1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ajalro

    ajalro Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    vorrei sentire la vostra opinione in merito al seguente scenario.
    Durante l'assemblea condominiale si procede tra le altre cose alla votazione del consuntivo dell'esercizio appena concluso e alla votazione del preventivo per l'esercizio in apertura.
    Siccome si tratta di materia soggetta appunto ad approvazione, l'assemblea può votare a favore, può astenersi, può essere contraria.
    1. Nel caso in cui la maggioranza voti la non approvazione del CONSUNTIVO, quali sono le conseguenze? Mi spiego meglio, il preventivo per il vecchio esercizio era stato approvato dando luogo al calcolo di determinate rate bimestrali, arrivati a consuntivo, c'è stato invece un superconguaglio (davvero maxi), il consuntivo è stato completamente sballato rispetto al preventivo e l'assemblea ne è portata a conoscenza solo a esercizio ormai finito da un pezzo (9 mesi, sì, l'esercizio si è chiuso al 31.10.2009 e l'assemblea si svolge in questi giorni), ragion per cui l'assemblea non ha approvato il consuntivo. Quali sono le conseguenze? L'assemblea non ha approvato il consuntivo, quindi? cosa va messo a verbale, che non verrà pagato il superconguaglio? ma così si va in mora, sbaglio? però.... se comunque il superconguaglio va pagato nonostante il voto a sfavore del consuntivo, che senso ha votare la sua approvazione/non approvazione?
    2. Nel caso in cui poi la maggioranza voti la non approvazione del PREVENTIVO, quali sono le conseguenze? il preventivo fatto a 9 mesi dalla chiusura dell'esercizio, ormai è quasi un consuntivo e da tale preventivo dipende la nuova rata dell'esercizio iniziato che essendo di gran lunga superiore alla precedente determina un debito accumulato di circa 9 mesi ad oggi da saldare e in più il versamento da oggi in avanti della nuova rata (più alta della precedente) calcolata appunto sulla base di questo preventivo. Ieri si è svolta la riunione di condominio di uno dei comparti che compongono il mio condominio e l'assemblea ha votato la NON approvazione del preventivo, al che l'amministratore ha detto "beh, ormai il preventivo è quasi un consuntivo, che volete fare, non volete pagare? non potete diventate morosi" alcuni condomini hanno detto (siccome era stata appena votata la nomina di un comitato che revisionasse i conti, il cui risultato ovviamente non si avrà nè domani nè tra un mese...) "aspettiamo di verificare i conti e poi si vedrà quanto pagare", la risposta dell'amministratore è stata "no, questo è fuori discussione, è una cosa infattibile". Sicchè dopo un'ora di discussione l'amministratore ha voluto che si scrivesse a verbale che l'assemblea aveva votato la non approvazione del preventivo, ma che le nuove rate (che da lui discendono!) verranno pagate. Scusate, ma non è un controsenso e soprattutto una negazione del potere decisionale dell'assemblea condominiale????
    Siccome domani ci sarà l'assemblea del mio comparto, vorrei arrivare preparato perchè con tutta probabilità si verificheranno le stesse situazioni.
    Perciò:
    1. se il CONSUNTIVO dell'esercizio chiusosi 9 mesi fa che ha dato origine al maxiconguaglio NON viene approvato dall'assemblea quali sono le conseguenze PER LEGGE e cosa va verbalizzato a proposito del pagamento di questo maxiconguaglio ?
    2. se il PREVENTIVO dell'esercizio chiusosi 9 mesi fa (che diventa di fatto quasi un consuntivo dell'esercizio che sta per chiudersi) che ha dato origine con le nuove rate più alte delle precedenti a un debito NON viene approvato dall'assemblea quali sono le conseguenze PER LEGGE e cosa va verbalizzato a proposito del pagamento di questo debito e della nuova rata da qui in avanti?
    Vi ringrazio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina