GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Onde evitare polemiche, il pensateci non è inteso come "pensate a noi", ma come pensate a voi, ovvero contattate chi vi ha fatto il sito, oppure chi vi fornisce il gestionale e chiedete loro di darvi una mano.

Seguite dei corsi specifici, anche online, ce ne sono tanti.

Cercate però sempre di farvi guidare da chi ne capisce più di voi, ma verificate se ciò che vi viene detto è plausibile o meno...

Un paio di ricerche su Google vi possono aiutare, ma evitate di fare il "so tutto io" e di imporre ai vostri tecnici cose che avete letto qua e la o avete sentito dire.

Se poi la loro spiegazione non vi convince o non ne siete sicuri, sentite più campane e traetene le conseguenze del caso.

L'indicizzazione dei contenuti sui motori di ricerca non è una scienza esatta.

Si basa anche su tentativi ed ottimizzazioni.

Tutto quello che ho scritto sopra, probabilmente tra qualche anno, oppure mese, oppure giorno, potrebbe non valere più.

In effetti anche tra qualche minuto... che ne sappiamo noi poi in fondo di quali saranno i parametri di giudizio dei prossimi algoritmi di Google?

Se domani Big G decidesse di cambiare.... :)
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ti ringrazio per la gentile risposta.
In effetti è un sospetto che avevo ed è anche vero che non c'è soluzione (praticabile)

Mollare completamente tutti i portali e concentrare i propri sforzi e investimenti solo sul proprio sito, affiancati da un consulente per effettuare azioni SEO, SEM e DEM.

Guarda, non sono esperto in alcuno dei due settori (SEO/SEM e Immobili) ma diciamo simpatizzante, mi piace informarmi su entrambi.
Mentre mi è facile concordare sulla seconda parte della tua affermazione, come è possibile oggi fare a meno dei portaloni?

Mi immedesimo in me stesso, utente medio che cerca un immobile in una certa zona. Google, ok, ma una capatina diretta su immobiliare.it io la faccio ...
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Mi immedesimo in me stesso, utente medio che cerca un immobile in una certa zona. Google, ok, ma una capatina diretta su immobiliare.it io la faccio ...

Ovvio che ci vai. Altrimenti che ci starebbero a fare?

Il discorso però è un altro: ottengo più richieste specifiche e di qualità dai portali o dal mio sito abbinato ad azioni SEO/SEM/DEM mirate?

Il portale è una forma pubblicitaria, alla stregua di un cartellone pubblicitario. Esserci aiuta.

Il sito è in pratica la vostra agenzia aperta H24. Una segretaria che da info al posto vostro e che se quell'immobile non dovesse proprio soddisfare le esigenze del cliente propone altri immobili sempre della vostra agenzia e non altre mille risultati dei concorrenti.

Tu ti fai un mazzo così per fare le descrizioni fatte bene, mettere contenuti, sputi il sangue per ottenere uno straccio di incarico, l'utente ti trova su un portale e poi... tak! Contatta un'altro...

Se fosse arrivato sul tuo sito, magari, saresti riuscito ad avere un contatto più specifico, a svilupparlo, ecc.

Volete un esempio reale?

Leggetevi qualche post in giro per il forum, ce ne sono tanti che parlano dell'argomento.

Chiedete ai colleghi che già adottano queste soluzioni.

Non dico di eliminare completamente i portali, ma di convertire l'investimento.

Se oggi (fatto 100) dedicate 80% del budget ai portali, 19% altre forme (carta in genere) e 1% al sito, provate a fare 50% sito, 40% portali, 10% altre forme. Otterrete dei risultati inaspettati.

Non posso postare esempi di chi già ha fatto qualcosa onde evitare di far pubblicità, ma se volete in privato vi giro un paio di link...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ragazzi.. su, per favore. C'è gente la fuori che è stata presa in giro per lustri interi perchè si preoccupava e si interessava a questi aspetti e voi li svendete così ai quattro venti? Lasciateli mettere tutto dappertutto per avere 4 misere richieste del menga e diventare agli occhi dei nostri clienti qualcuno che fa quello che potrebbero fare da soli e gli chiede il 3%... :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto