Maki1991

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono una nuova iscritta e ho bisogno di consigli.
Mio marito è proprietario di un appartamento comprato molto giovane e di cui ha pagato già 10 anni di mutuo. Questo immobile fu comprato prima del crollo immobiliare, con un tasso piuttosto alto e un prezzo fuori mercato.
Essendo la casa piuttosto piccola, 65 metri quadrati lordi, si è reso necessario venderla per comprarne un'altra più grande, una volta estinto il mutuo residuo (circa 100.000 €).
La casa è in vendita da due mesi. All'inizio abbiamo avuto diverse visite, circa tre a settimana per un mesetto poi... il nulla. Ho messo la casa su tutti i portali possibili, pagato per metterli in evidenza, foto professionali, l'annuncio ha ricevuto pure più di 600 visite e zero contatti! La curo, pulisco e la presento come se fosse una casa vuota, senza soprammobili, tende spalancate (è molto luminosa), profumata.
La casa è pronta da abitare, la cediamo pure ammobiliata. Credo di aver capito che non si possono mettere gli annunci: l'appartamento è all'ultimo piano, zona giorno di 25 metri quadrati con angolo cottura, piccolo terrazzo. Poi una cameretta singola con balcone, lavandino e lavatrice. Nella zona notte, una camera matrimoniale, un bagno con doccia, sgabuzzino e soffitta di 25 metri quadrati con luce elettrica (con possibilità di sopraelevazione con piano casa).
La casa è perfettamente ristrutturata, dotata di due fonti di riscaldamento (condizionatori e termosifoni), pronta per essere abitata.
Ho paura che il prezzo, 170.000 € e 20.000 il garage, sia troppo alto.
Le persone che sono venuta a vederla hanno sempre detto le stesse cose, ovvero che è molto bella (oggettivamente lo è), pronta ad entrarci e non si sono più fatti sentire e, poi, da 3 settimane nemmeno una visita. Mi è successo di ricevere contatti di persone chiedendo se fosse disponibile, risposta gentile con numero di telefono, mai contattata.
Ho provato a convincere mio marito a scendere di almeno 5.000 € la casa e lasciare invariato il posto auto ma lui non vuole scendere di un centesimo e nemmeno trattare il prezzo (scritto nell'annuncio).
Ho guardato il mercato immobiliare della nostra città, ho visto case a molto meno ma da ristrutturare, piani intermedi e non centrali come la nostra, senza possibilità di comprare il garage.
Com'è possibile che un annuncio venga visto 600 volte, messo tra i preferiti e poi mai un contatto? Stiamo iniziando a scoraggiarci che non la venderemo mai ☹️
Cose potete consigliarmi? Grazie!
 

Darnelys

Membro Junior
Privato Cittadino
Parlo da persona che cerca casa da tempo e con budget limitato, quindi prendila per quello che è, un'opinione, ma se ho capito qualcosa in tutto questo tempo che cerco...
è che è un periodo pessimo per chi ha comprato prima della grande crisi perché non è realistico vendere al prezzo che hai pagato all'epoca, o quasi.
Tutti stanno cercando l'affare. E molti si vedono costretti a "svendere", sempre che abbiano urgenza.
A prescindere dalle qualità della casa, magari c'entra anche l'abilità degli agenti, perché no.
A me è capitato di vedere che un attico ad un piano altissimo e senza ascensore, molto bello, ristrutturato e con mobili compresi e un prezzo basso, non trovasse un compratore con un'agenzia che l'ha tenuto in esclusiva per mesi, quasi un anno. Dopo un periodo in cui era stato pure tolto dalla vendità, lo ha preso un altro agente amico di mio compagno, una vecchia volpe diciamo, e lo ha venduto in un batter d'occhio, ad un prezzo pure più alto. Stessa casa, sempre lo stesso problema della mancanza di ascensore e garage, e pure ce l'ha fatta.
Dipende da tante cose. Anche delle giuste coincidenze, mettiamola cosi.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, sono una nuova iscritta e ho bisogno di consigli.
Mio marito è proprietario di un appartamento comprato molto giovane e di cui ha pagato già 10 anni di mutuo. Questo immobile fu comprato prima del crollo immobiliare, con un tasso piuttosto alto e un prezzo fuori mercato.
Essendo la casa piuttosto piccola, 65 metri quadrati lordi, si è reso necessario venderla per comprarne un'altra più grande, una volta estinto il mutuo residuo (circa 100.000 €).
La casa è in vendita da due mesi. All'inizio abbiamo avuto diverse visite, circa tre a settimana per un mesetto poi... il nulla. Ho messo la casa su tutti i portali possibili, pagato per metterli in evidenza, foto professionali, l'annuncio ha ricevuto pure più di 600 visite e zero contatti! La curo, pulisco e la presento come se fosse una casa vuota, senza soprammobili, tende spalancate (è molto luminosa), profumata.
La casa è pronta da abitare, la cediamo pure ammobiliata. Credo di aver capito che non si possono mettere gli annunci: l'appartamento è all'ultimo piano, zona giorno di 25 metri quadrati con angolo cottura, piccolo terrazzo. Poi una cameretta singola con balcone, lavandino e lavatrice. Nella zona notte, una camera matrimoniale, un bagno con doccia, sgabuzzino e soffitta di 25 metri quadrati con luce elettrica (con possibilità di sopraelevazione con piano casa).
La casa è perfettamente ristrutturata, dotata di due fonti di riscaldamento (condizionatori e termosifoni), pronta per essere abitata.
Ho paura che il prezzo, 170.000 € e 20.000 il garage, sia troppo alto.
Le persone che sono venuta a vederla hanno sempre detto le stesse cose, ovvero che è molto bella (oggettivamente lo è), pronta ad entrarci e non si sono più fatti sentire e, poi, da 3 settimane nemmeno una visita. Mi è successo di ricevere contatti di persone chiedendo se fosse disponibile, risposta gentile con numero di telefono, mai contattata.
Ho provato a convincere mio marito a scendere di almeno 5.000 € la casa e lasciare invariato il posto auto ma lui non vuole scendere di un centesimo e nemmeno trattare il prezzo (scritto nell'annuncio).
Ho guardato il mercato immobiliare della nostra città, ho visto case a molto meno ma da ristrutturare, piani intermedi e non centrali come la nostra, senza possibilità di comprare il garage.
Com'è possibile che un annuncio venga visto 600 volte, messo tra i preferiti e poi mai un contatto? Stiamo iniziando a scoraggiarci che non la venderemo mai ☹
Cose potete consigliarmi? Grazie!
Se non si vende, quando l'appartamento piace per zona, metratura, finiture, ecc..... può essere solo questione di soldi. A parte che 2 mesi non sono molti....se avete fretta cercate di considerare meglio il valore dello stesso
 

Maki1991

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ha proposto lui di metterla in vendita, soprattutto in previsione di figli che vorremo entro un paio di anni. Necessitiamo di almeno 3 camere da letto perché mio marito ha bisogno di uno studio per il suo lavoro.
Gli ho fatto vedere il mercato intorno, sono d'accordo di non svenderla, anche perché non riusciremo a comprare quello che abbiamo in mente e la casa è tenuta benissimo, l'abbiamo anche imbiancata due mesi fa. Però credo che sia troppo alto comunque e di abbassarlo un pochino, ce la faremo comunque.
Anche se mi sembra assurdo comunque ricevere tante visite agli annunci e da quasi un mese nemmeno una visita. Vorrei capire cosa stiamo sbagliando, se non è il prezzo ☹️

Fai fare una valutazione seria da un agente esperto della zona, e metti in vendita con agenzia al prezzo realistico.
Se il problema è davvero il prezzo, non venderai, altrimenti.
Avete verificato che la casa sia in regola urbanisticamente ?

Assolutamente sì, abbiamo tutte le carte in regola della casa. Mio marito la comprò da un privato e la fece valutare da un geometra prima di procedere nell'offerta.
Noi vorremo provare a fare da soli, visto che sono pure in cassa integrazione, posso gestirlo io. Solo che è veramente frustrante non capire dove sto sbagliando.

Se non si vende, quando l'appartamento piace per zona, metratura, finiture, ecc..... può essere solo questione di soldi. A parte che 2 mesi non sono molti....se avete fretta cercate di considerare meglio il valore dello stesso
Fretta non più di tanto, anche perché non è possibile svendere avendo un mutuo da estinguere e dovendo comprare altro. Ho solo paura che arriviamo alle fin dell'estate e diventi un immobile stantio.

Parlo da persona che cerca casa da tempo e con budget limitato, quindi prendila per quello che è, un'opinione, ma se ho capito qualcosa in tutto questo tempo che cerco...
è che è un periodo pessimo per chi ha comprato prima della grande crisi perché non è realistico vendere al prezzo che hai pagato all'epoca, o quasi.
Tutti stanno cercando l'affare. E molti si vedono costretti a "svendere", sempre che abbiano urgenza.
A prescindere dalle qualità della casa, magari c'entra anche l'abilità degli agenti, perché no.
A me è capitato di vedere che un attico ad un piano altissimo e senza ascensore, molto bello, ristrutturato e con mobili compresi e un prezzo basso, non trovasse un compratore con un'agenzia che l'ha tenuto in esclusiva per mesi, quasi un anno. Dopo un periodo in cui era stato pure tolto dalla vendità, lo ha preso un altro agente amico di mio compagno, una vecchia volpe diciamo, e lo ha venduto in un batter d'occhio, ad un prezzo pure più alto. Stessa casa, sempre lo stesso problema della mancanza di ascensore e garage, e pure ce l'ha fatta.
Dipende da tante cose. Anche delle giuste coincidenze, mettiamola cosi.
Sicuramente non abbiamo avuto la fortuna di trovare l'acquirente giusto, è tutta una questione di combinazioni. Oggi conviene comprare casa, ma la gente ha budget limitati e lo capisco, per questo volevo scendere un pochino di prezzo.
 

Darnelys

Membro Junior
Privato Cittadino
Non conosco i prezzi nella tua zona ma 170 mila euro per 65 metri quadri potrà pure essere il prezzo giusto, ma il fatto è che come ho detto molti, quasi tutti, cercano l'affare. Vicino a casa mia, zona centrica, vedo appartamenti che sono partiti da 130 per arrivare a 90 nel giro di pochi mesi, perché nessuno li ha voluti comprare a quei prezzi. C'era una casa per esempio a quello stesso prezzo nel palazzo accanto al mio. Favolosa, ristrutturata, tripla esposizione, posto macchina, camino, ampi spazi, molto luminosa.
Ecco, è già scesa a 155.
Non la compra ancora nessuno.
La casa è bella, niente da dire. Ma a quel prezzo non la venderanno mai. Ne sono sicura.
Ho letto una volta un consiglio di un agente, e mi sembra molto sensato (poi non so cosa pensino gli esperti qui :sorrisone: ). Se metti l'annuncio di vendita per X prezzo, la cosa peggiore è vedere come da quel prezzo iniziale si comincia a ribassare, e nel giro di pochi mesi la casa continua su tutti i portali molto deprezzata, e ancora li, triste e sola senza compratore. Piuttosto, meglio ritirarla dalla vendita per un po'.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

Michaela55

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, sono una nuova iscritta e ho bisogno di consigli.
Mio marito è proprietario di un appartamento comprato molto giovane e di cui ha pagato già 10 anni di mutuo. Questo immobile fu comprato prima del crollo immobiliare, con un tasso piuttosto alto e un prezzo fuori mercato.
Essendo la casa piuttosto piccola, 65 metri quadrati lordi, si è reso necessario venderla per comprarne un'altra più grande, una volta estinto il mutuo residuo (circa 100.000 €).
La casa è in vendita da due mesi. All'inizio abbiamo avuto diverse visite, circa tre a settimana per un mesetto poi... il nulla. Ho messo la casa su tutti i portali possibili, pagato per metterli in evidenza, foto professionali, l'annuncio ha ricevuto pure più di 600 visite e zero contatti! La curo, pulisco e la presento come se fosse una casa vuota, senza soprammobili, tende spalancate (è molto luminosa), profumata.
La casa è pronta da abitare, la cediamo pure ammobiliata. Credo di aver capito che non si possono mettere gli annunci: l'appartamento è all'ultimo piano, zona giorno di 25 metri quadrati con angolo cottura, piccolo terrazzo. Poi una cameretta singola con balcone, lavandino e lavatrice. Nella zona notte, una camera matrimoniale, un bagno con doccia, sgabuzzino e soffitta di 25 metri quadrati con luce elettrica (con possibilità di sopraelevazione con piano casa).
La casa è perfettamente ristrutturata, dotata di due fonti di riscaldamento (condizionatori e termosifoni), pronta per essere abitata.
Ho paura che il prezzo, 170.000 € e 20.000 il garage, sia troppo alto.
Le persone che sono venuta a vederla hanno sempre detto le stesse cose, ovvero che è molto bella (oggettivamente lo è), pronta ad entrarci e non si sono più fatti sentire e, poi, da 3 settimane nemmeno una visita. Mi è successo di ricevere contatti di persone chiedendo se fosse disponibile, risposta gentile con numero di telefono, mai contattata.
Ho provato a convincere mio marito a scendere di almeno 5.000 € la casa e lasciare invariato il posto auto ma lui non vuole scendere di un centesimo e nemmeno trattare il prezzo (scritto nell'annuncio).
Ho guardato il mercato immobiliare della nostra città, ho visto case a molto meno ma da ristrutturare, piani intermedi e non centrali come la nostra, senza possibilità di comprare il garage.
Com'è possibile che un annuncio venga visto 600 volte, messo tra i preferiti e poi mai un contatto? Stiamo iniziando a scoraggiarci che non la venderemo mai ☹
Cose potete consigliarmi? Grazie!
Se lei si scoraggia dopo appena 2 mesi, meglio lasciar perdere la vendita! Ho aspettato ben due anni per vendere il mio appartamento, abbassando il prezzo di 15.000 euro! Ci vuole tanta pazienza e una bravissima agenzia immobiliare!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto