1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gama

    Gama Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti/e, sono nuova del forum. Ho inserito questa discussione per esporvi il mio problema:
    io e mio marito stiamo cercando di vendere casa nostra per trasferirci in un altro quartiere della nostra città (Napoli) per ragioni logistiche. A novembre scorso abbiamo dato mandato a una nota agenzia la quale fino ad adesso non ci ha portato nessun cliente nemmeno per una visita, ci dicono che il prezzo è alto ma è anche vero che saremo pronti a trattarlo se qualcuno ci facesse un'offerta. La casa è 110 mq tutta ristrutturata con cantinola e due posti auto in parco condominiale il quale è ben tenuto con zone verdi, parcho giochi, portiere e sorveglianza nottura. Sappiamo bene che c'è crisi ma nemmeno una visita? in fondo abbiamo ricevuto un loro primo resoconto dopo due mesi dal mandato prima non si sono fatti mai sentire....Inoltre questo ci frena a cercare un'altra casa in quanto occorre vendere prima questa; mio marito invece dice che dobbiamo anche cercare l'altra in modo da poter poi eventualmente abbassare il prezzo della nostra. Avete qualche consiglio? di solito cosa suggerite si vende prima e poi si cerca la casa che interessa? e l'agenzia è possibile che non porta nemmeno un cliente a visitarla?
    Grazie mille per l'attenzione
     
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Specialmente in un momento difficile come quello che tutti stiamo vivendo vi consiglio vivamente di non acquistare prima di aver venduto.
    Potreste trovarvi in guai seri.
    Se l'appartamento è appetibile mi sembra strano che non ci sia stata nessuna richiesta in due mesi: sicuramente il prezzo è troppo alto.
    Parlatene con l'agenzia.
     
    A sarda81, La Capanna, gmp e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Gama

    Gama Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie per la risposta, chiedo lumi: se noi trovassimo una casa che ci piace e facciamo un offerta se questa viene accettata siamo sempre in tempo a rimodulare il prezzo della nostra...possiamo vincolare l'acquisto alla vendita? è un'operazione troppo rischiosa in questo momento del mercato?
     
  4. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Potete sicuramente vincolare l'acquisto alla vendita ma dubito possiate trovare
    chi sospende la vendita del proprio immobile per un periodo non quantificabile.
     
  5. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se il prezzo è alto non chiama nessuno neanche per vederlo. Come pensste si possa arrivare a una proposta ?
     
    A Rosa1968 e gmp piace questo messaggio.
  6. Gama

    Gama Membro Junior

    Privato Cittadino
    il prezzo è più alto rispetto al mercato di quella zona (anche se 7 anni fa la casa quando è stata acquistata valeva molto di più) perchè è stata completamente ristrutturata, abbiamo una cabina armadio nella camera da letto che solo le ante costano 7 mila euro, 2 bagni di cui uno con vasca idromassaggio, la casa ha tripla esposizione, comunque elisabettam , è vero se in due mesi neanche una visita un motivo ci sarà, però di solito non si fanno le visite e poi se piace si contratta? allora in quel caso il prezzo si abbassa? cosa ci consigliate? l'Agenti Immobiliari non ci ha detto ancora di abbassarlo in quanto deve fare ancora altre telefonata (la casa si trova in un parco con molte scale quindi telefona prima ai condomini del parco sperano che ci possa essere qualcuno interessato)...qui presso l'altro quartiere dove dobbiamo comprare ci sarebbe qualcosa di interessante (tenendo conto che qui in zona le case sono più piccole e non ci sarebbe posto auto) ma non ci esponiamo per via che non c'è nessuna proposta per il nostro appartamento. Parlando con l'agente immobiliare della nuova zona questi ci ha detto che di solito case ristrutturate sono le più visitate.
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Rassegnatevi a capire che oggi nessuno va a vedere una casa - sia pure bellissima - ma al di sopra del prezzo di mercato della zona.

    Purtroppo i tempi non solo sono cambiati, ma si sono proprio capovolti, per cui non prendetevela con l'agenzia immobiliare, ma definite insieme a loro un prezzo che possa essere accettabile per dei potenziali acquirenti.
     
    A Mil, sarda81, La Capanna e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    Gama, ti do un consiglio dal punto di vista del compratore: non ti fare ingannare dai prezzi che vedi negli annunci, non rappresentano il mercato reale; a quanto si vende veramente lo sanno solo agenzie e notai... Per dire, a Napoli secondo le indagini di Bankitalia lo sconto medio rispetto alle richieste è del 18,3% (tavola 6 dei report trimestrali http://www.bancaditalia.it/statistiche/indcamp/sondaggio_mercato_abitazioni ) con un 40% delle case che si vendono con sconti oltre il 20%; sicuramente una casa da ristrutturare e di taglio medio-grande, si situa in questa fascia, per quanto possa essere dotata di qualità...
    E come ha detto Marcellogall assolutamente non prendere impegni prima del rogito della tua casa da vendere; le banche possono negare il mutuo anche a ridosso del rogito, mai fidarsi nemmeno del compromesso, meglio qualche mese di affitto che la catastrofe finanziaria.
    L'offerta non manca e inizia a tua volta a sondare chiedendo sconti consistenti su case che ti possono interessare. Se sconti tu scontano tutti, non sei tu particolarmente sfortunata.
    Puoi sempre valutare di cercare un affitto a lungo termine, vendere a quanto possibile e tornare a guardarti attorno tra un paio d'anni, i prezzi saranno con ogni probabilità scesi ancora di parecchio. I minimi probabilmente sono in un futuro molto lontano. E la ripresa forse in là nei decenni. Avrei più fretta di vendere, che di ricomprare, per dirla con uno slogan.
     
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2014
    A andrea b, Mil e Gama piace questo elemento.
  9. d1ego

    d1ego Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Io invece ti dico che fai bene a cominciare a cercare. Senza prendere impegni, per le ragioni che ti hanno esposto sopra.
    Intanto però ti fai un'idea del mercato e di come e cambiato e ti metti nei panni dell'acquirente. Ti aiuterà anche a vendere la tua.
    Ad esempio, scoprirai che cercheranno di venderti con sovrapprezzo case "completamente ristrutturate" che in realtà per te sarebbero da buttare giù e ricostruire perché non di tuo gusto o non confacenti alle tue esigenze. Chessò, gente che ha ricavato un secondo bagno o un piccolo studio dove tu avresti visto la cabina armadio o che ha le porte di tamburato ma un impianto di domotica da 7000€, di cui a te non importa nulla...
     
    A eldic e Gama piace questo messaggio.
  10. kingofbit

    kingofbit Membro Attivo

    Altro Professionista
    Io dico la mia, per esperienza personale recente: le case belle, al prezzo giusto si continuano a vendere, anzi, c'è pure "concorrenza" per comprarle. Per prezzo "giusto" io intendo quello che risulta dalla moltiplicazione dei metri quadri per la valutazione di quella zona specifica. E, sempre per esperienza personale, il prezzo finale è sempre maggiorato (nella mia zona) del 30%! Ma ogni venditore si pensa di possedere la Reggia di Caserta, ed allora non si vende...Capisco perfettamente quello che dice la nostra amica Gama, però ad esempio all'acquirente potrebbe anche non piacere il tipo di ristrutturazione (comprese le ante della cabina armadio da 7 mila euro). Il concetto di "bello" e di "mi piace" è, come in tutte le cose, troppo personale. Quando ho comprato casa il venditore ha provato a vendermi (ad un prezzo folle) un mobile del bagno di un "noto" designer (sul cui non potevi neanche appoggiare lo spazzolino talmente era piccolo). Non l'ho voluto, lui se l'è portato via ed io me non sono fatto fare uno su misura (perfetto per le mie esigenze) pagandolo meno della metà della cifra richiesta.
     
    A Piero Leli e Gama piace questo messaggio.
  11. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    e questo in che località accade?
     
  12. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Andare a vedere le case che potrebbero interessarvi è utile per farvi un'idea del mercato e le eventuali trattative che si potrebbero impostare ma senza impegnarvi assolutamente prima di avere una proposta d'acquisto per la vostra.
    Se non ricevete visite è probabilmente un problema di prezzo, come quasi sempre in questi casi e zero visite mi fa pensare a un "grosso" problema di prezzo...cominciate a pensare seriamente ad un ribasso perché senza visite è umanamente impossibile avere proposte da "valutare".....
    La domanda sorge spontanea...quando avete dato l'incarico all'attuale agenzia, vi hanno fatto una valutazione di mercato di casa vostra? E se si, che differenza c'è tra tale valutazione ed il prezzo al quale è stato conferito l'incarico....e soprattutto, il prezzo indicato sull'incarico è quello che compare sulle pubblicità?[DOUBLEPOST=1391009333,1391009175][/DOUBLEPOST]
    Di difficile impostazione e notevolmente rischiosa....
     
  13. Gama

    Gama Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie a tutti per le risposte e la partecipazione, in effetti un'idea del mercato nella zona nuova l'abbiamo ed ed un pò più alto rispetto a quello dove ci troviamo adesso, a dire la verità l'agente immobiliare ci aveva detto che il momento era difficile ma si poteva provare a quel prezzo visto che la casa è completamente ristrutturata (rifatti impianti, massetto ecc..) pensavamo io e mio marito che poi ogni offerta sarebbe stata da noi valutata anche un offerta bassa ma la vedo dura....secondo voi può una casa non interessare proprio anche se il prezzo è ottimo?

    si il prezzo è lo stesso, perchè di solito può differire?
    inoltre noi avevamo chiesto eventualmente di portare con noi le ante della cabina armadio ( se mai per un colpo di fortuna si poteva adattare nella nuova casa) ma l'agente ci ha detto che non è possibile le parti fisse(?)di una casa si devono lasciare...è inutile dirvi che con la richiesta attuale comunque andiamo a perdere se facciamo un confronto tra acquisto e ristrutturazione fatta 7 anni fa...
    grazie ancora
     
  14. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    E' inevitabile la perdita con tutto quello che è successo da 7 anni ad oggi...sul prezzo ho fatto la domanda perché alcune agenzie, scorrettamente, ricaricano su quanto concordato col proprietario e pubblicano un prezzo più alto...fortunatamente non è il vostro caso...non mi hai detto, però, se loro hanno fatto una valutazione della casa...
     
  15. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Purtroppo è assolutamente normale, visto il botto in discesa che ha fatto il mercato...

    Io stessa so che, se vendessi, non riprenderei mai oggi i soldi spesi tra acquisto e ristrutturazione, ma ne sono consapevole... voi ancora no.
     
  16. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    in una grande città, specialmente in zona semicentrale, una casa adatta a una famiglia senza gravi difetti (piano terra, piano alto ma senza ascensore, brutta esposizione, etc) ha sempre richiesta, il problema è solo ed esclusivamente il prezzo. E mettere qualche annuncio sui siti, ma quello è facile e suppongo sia stato fatto.
     
  17. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    GMP per quello che noto da un paio di mesi a breve rischi un travaso di bile
     
  18. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    ma sai a me personalmente interessano alcune specifiche microzone dove i cali proseguono alla grande e ormai non si vendono in sei mesi oggetti che solo due anni fa andavano via in mezz'ora. Ero curioso di capire in che area del paese splendesse il sole tutto qui.
     
  19. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Sei sicuro che il trend ribassista stia proseguendo ?
     
  20. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina