Gama

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti/e, sono nuova del forum. Ho inserito questa discussione per esporvi il mio problema:
io e mio marito stiamo cercando di vendere casa nostra per trasferirci in un altro quartiere della nostra città (Napoli) per ragioni logistiche. A novembre scorso abbiamo dato mandato a una nota agenzia la quale fino ad adesso non ci ha portato nessun cliente nemmeno per una visita, ci dicono che il prezzo è alto ma è anche vero che saremo pronti a trattarlo se qualcuno ci facesse un'offerta. La casa è 110 mq tutta ristrutturata con cantinola e due posti auto in parco condominiale il quale è ben tenuto con zone verdi, parcho giochi, portiere e sorveglianza nottura. Sappiamo bene che c'è crisi ma nemmeno una visita? in fondo abbiamo ricevuto un loro primo resoconto dopo due mesi dal mandato prima non si sono fatti mai sentire....Inoltre questo ci frena a cercare un'altra casa in quanto occorre vendere prima questa; mio marito invece dice che dobbiamo anche cercare l'altra in modo da poter poi eventualmente abbassare il prezzo della nostra. Avete qualche consiglio? di solito cosa suggerite si vende prima e poi si cerca la casa che interessa? e l'agenzia è possibile che non porta nemmeno un cliente a visitarla?
Grazie mille per l'attenzione
 
M

marcellogall

Ospite
Specialmente in un momento difficile come quello che tutti stiamo vivendo vi consiglio vivamente di non acquistare prima di aver venduto.
Potreste trovarvi in guai seri.
Se l'appartamento è appetibile mi sembra strano che non ci sia stata nessuna richiesta in due mesi: sicuramente il prezzo è troppo alto.
Parlatene con l'agenzia.
 

Gama

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie per la risposta, chiedo lumi: se noi trovassimo una casa che ci piace e facciamo un offerta se questa viene accettata siamo sempre in tempo a rimodulare il prezzo della nostra...possiamo vincolare l'acquisto alla vendita? è un'operazione troppo rischiosa in questo momento del mercato?
 
M

marcellogall

Ospite
grazie per la risposta, chiedo lumi: se noi trovassimo una casa che ci piace e facciamo un offerta se questa viene accettata siamo sempre in tempo a rimodulare il prezzo della nostra...possiamo vincolare l'acquisto alla vendita? è un'operazione troppo rischiosa in questo momento del mercato?

Potete sicuramente vincolare l'acquisto alla vendita ma dubito possiate trovare
chi sospende la vendita del proprio immobile per un periodo non quantificabile.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti/e, sono nuova del forum. Ho inserito questa discussione per esporvi il mio problema:
io e mio marito stiamo cercando di vendere casa nostra per trasferirci in un altro quartiere della nostra città (Napoli) per ragioni logistiche. A novembre scorso abbiamo dato mandato a una nota agenzia la quale fino ad adesso non ci ha portato nessun cliente nemmeno per una visita, ci dicono che il prezzo è alto ma è anche vero che saremo pronti a trattarlo se qualcuno ci facesse un'offerta. La casa è 110 mq tutta ristrutturata con cantinola e due posti auto in parco condominiale il quale è ben tenuto con zone verdi, parcho giochi, portiere e sorveglianza nottura. Sappiamo bene che c'è crisi ma nemmeno una visita? in fondo abbiamo ricevuto un loro primo resoconto dopo due mesi dal mandato prima non si sono fatti mai sentire....Inoltre questo ci frena a cercare un'altra casa in quanto occorre vendere prima questa; mio marito invece dice che dobbiamo anche cercare l'altra in modo da poter poi eventualmente abbassare il prezzo della nostra. Avete qualche consiglio? di solito cosa suggerite si vende prima e poi si cerca la casa che interessa? e l'agenzia è possibile che non porta nemmeno un cliente a visitarla?
Grazie mille per l'attenzione
se il prezzo è alto non chiama nessuno neanche per vederlo. Come pensste si possa arrivare a una proposta ?
 

Gama

Membro Attivo
Privato Cittadino
il prezzo è più alto rispetto al mercato di quella zona (anche se 7 anni fa la casa quando è stata acquistata valeva molto di più) perchè è stata completamente ristrutturata, abbiamo una cabina armadio nella camera da letto che solo le ante costano 7 mila euro, 2 bagni di cui uno con vasca idromassaggio, la casa ha tripla esposizione, comunque elisabettam , è vero se in due mesi neanche una visita un motivo ci sarà, però di solito non si fanno le visite e poi se piace si contratta? allora in quel caso il prezzo si abbassa? cosa ci consigliate? l'Agenti Immobiliari non ci ha detto ancora di abbassarlo in quanto deve fare ancora altre telefonata (la casa si trova in un parco con molte scale quindi telefona prima ai condomini del parco sperano che ci possa essere qualcuno interessato)...qui presso l'altro quartiere dove dobbiamo comprare ci sarebbe qualcosa di interessante (tenendo conto che qui in zona le case sono più piccole e non ci sarebbe posto auto) ma non ci esponiamo per via che non c'è nessuna proposta per il nostro appartamento. Parlando con l'agente immobiliare della nuova zona questi ci ha detto che di solito case ristrutturate sono le più visitate.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Rassegnatevi a capire che oggi nessuno va a vedere una casa - sia pure bellissima - ma al di sopra del prezzo di mercato della zona.

Purtroppo i tempi non solo sono cambiati, ma si sono proprio capovolti, per cui non prendetevela con l'agenzia immobiliare, ma definite insieme a loro un prezzo che possa essere accettabile per dei potenziali acquirenti.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Gama, ti do un consiglio dal punto di vista del compratore: non ti fare ingannare dai prezzi che vedi negli annunci, non rappresentano il mercato reale; a quanto si vende veramente lo sanno solo agenzie e notai... Per dire, a Napoli secondo le indagini di Bankitalia lo sconto medio rispetto alle richieste è del 18,3% (tavola 6 dei report trimestrali http://www.bancaditalia.it/statistiche/indcamp/sondaggio_mercato_abitazioni ) con un 40% delle case che si vendono con sconti oltre il 20%; sicuramente una casa da ristrutturare e di taglio medio-grande, si situa in questa fascia, per quanto possa essere dotata di qualità...
E come ha detto Marcellogall assolutamente non prendere impegni prima del rogito della tua casa da vendere; le banche possono negare il mutuo anche a ridosso del rogito, mai fidarsi nemmeno del compromesso, meglio qualche mese di affitto che la catastrofe finanziaria.
L'offerta non manca e inizia a tua volta a sondare chiedendo sconti consistenti su case che ti possono interessare. Se sconti tu scontano tutti, non sei tu particolarmente sfortunata.
Puoi sempre valutare di cercare un affitto a lungo termine, vendere a quanto possibile e tornare a guardarti attorno tra un paio d'anni, i prezzi saranno con ogni probabilità scesi ancora di parecchio. I minimi probabilmente sono in un futuro molto lontano. E la ripresa forse in là nei decenni. Avrei più fretta di vendere, che di ricomprare, per dirla con uno slogan.
 
Ultima modifica:

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io invece ti dico che fai bene a cominciare a cercare. Senza prendere impegni, per le ragioni che ti hanno esposto sopra.
Intanto però ti fai un'idea del mercato e di come e cambiato e ti metti nei panni dell'acquirente. Ti aiuterà anche a vendere la tua.
Ad esempio, scoprirai che cercheranno di venderti con sovrapprezzo case "completamente ristrutturate" che in realtà per te sarebbero da buttare giù e ricostruire perché non di tuo gusto o non confacenti alle tue esigenze. Chessò, gente che ha ricavato un secondo bagno o un piccolo studio dove tu avresti visto la cabina armadio o che ha le porte di tamburato ma un impianto di domotica da 7000€, di cui a te non importa nulla...
 

kingofbit

Membro Attivo
Professionista
Io dico la mia, per esperienza personale recente: le case belle, al prezzo giusto si continuano a vendere, anzi, c'è pure "concorrenza" per comprarle. Per prezzo "giusto" io intendo quello che risulta dalla moltiplicazione dei metri quadri per la valutazione di quella zona specifica. E, sempre per esperienza personale, il prezzo finale è sempre maggiorato (nella mia zona) del 30%! Ma ogni venditore si pensa di possedere la Reggia di Caserta, ed allora non si vende...Capisco perfettamente quello che dice la nostra amica Gama, però ad esempio all'acquirente potrebbe anche non piacere il tipo di ristrutturazione (comprese le ante della cabina armadio da 7 mila euro). Il concetto di "bello" e di "mi piace" è, come in tutte le cose, troppo personale. Quando ho comprato casa il venditore ha provato a vendermi (ad un prezzo folle) un mobile del bagno di un "noto" designer (sul cui non potevi neanche appoggiare lo spazzolino talmente era piccolo). Non l'ho voluto, lui se l'è portato via ed io me non sono fatto fare uno su misura (perfetto per le mie esigenze) pagandolo meno della metà della cifra richiesta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto