Gabry77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti
Due anni fa ho comprato casa con un mutuo di 30 anni
Per i primi 5 anni è a tasso fisso poi mi passerà al variabile.
Ovviamente visto l andamento mi aumenterà del doppio.
È una procedura consentita?
Cosa posso fare?
Grazie a tutti
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ovviamente visto l andamento mi aumenterà del doppio.
Hai già una simulazione della banca? Perché ne ho fatte un paio io basate su ipotesi di 250000 in 30 anni, 1% fisso per i primi 5 e poi variabile al 4-5% e non si arriva a un raddoppio, aumenta di 350 euro, se non hai un polmone di 350 euro credo tu abbia un problema diverso da quello del mutuo.

(Nota a margine, spero che il fisso non fosse così conveniente -tipo 1%- altrimenti non riesco a capire come possa tu aver scelto un prodotto che dopo 5 anni passa al variabile)

In ogni caso mancano 3 anni, può succedere di tutto, aspetta a fasciarti la testa e pondera bene le decisioni.

Per poter capire meglio comunque riporta qualche dato in più, che importo hai finanziato, con che tasso, che rata paghi ad oggi e quale è lo stipendio che avete in casa
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti
Due anni fa ho comprato casa con un mutuo di 30 anni
Per i primi 5 anni è a tasso fisso poi mi passerà al variabile.
Ovviamente visto l andamento mi aumenterà del doppio.
È una procedura consentita?
Cosa posso fare?
Grazie a tutti
Se ritieni che non riuscirai a pagarlo, qualsiasi sia il motivo, hai due strade principali:
1) dirlo alla banca e chiedere se possono rinegoziarlo, magari allungandolo per abbassare la rata, posto che tu possa dare le garanzie finanziaria necessarie (o cercare una banca che ti faccia un mutuo più lungo)
2) mettere in vendita l'immobile
In bocca al lupo
 

Gabry77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai già una simulazione della banca? Perché ne ho fatte un paio io basate su ipotesi di 250000 in 30 anni, 1% fisso per i primi 5 e poi variabile al 4-5% e non si arriva a un raddoppio, aumenta di 350 euro, se non hai un polmone di 350 euro credo tu abbia un problema diverso da quello del mutuo.

(Nota a margine, spero che il fisso non fosse così conveniente -tipo 1%- altrimenti non riesco a capire come possa tu aver scelto un prodotto che dopo 5 anni passa al variabile)

In ogni caso mancano 3 anni, può succedere di tutto, aspetta a fasciarti la testa e pondera bene le decisioni.

Per poter capire meglio comunque riporta qualche dato in più, che importo hai finanziato, con che tasso, che rata paghi ad oggi e quale è lo stipendio che avete in casa
Stiamo parlando di un mutuo di 152.000 in 30 anni
Tasso fisso 1.9 con una rata di 550 €
Il simulatore della banca mi dà che dal 2026 mi passa attualmente a 910 euro
Che faccio aspetto a parlare con la banca oppure è secondo te già il momento
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Stiamo parlando di un mutuo di 152.000 in 30 anni
Tasso fisso 1.9 con una rata di 550 €
Il simulatore della banca mi dà che dal 2026 mi passa attualmente a 910 euro
Che faccio aspetto a parlare con la banca oppure è secondo te già il momento
Apsettare non serve a niente . Intanto valuta di metterlo in vendita , la banca può allungare il mutuo e abbassare un po' la rata . A sua discrezione .
Quando hai sottoscritto il mutuo non sapevi cosa stavi firmando ? Non hai letto le varie clausole ? Puoi anche farti prestare soldi da parenti per abbassare rata e interessi . In sostanza non hai molte opzioni per tua sfortuna
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Stiamo parlando di un mutuo di 152.000 in 30 anni
Tasso fisso 1.9 con una rata di 550 €
Il simulatore della banca mi dà che dal 2026 mi passa attualmente a 910 euro
Che faccio aspetto a parlare con la banca oppure è secondo te già il momento
Ok, allora facendo due calcoli, salvo che non ci sia qualcosa che ti sfugge (tipo che hai scelto un prodotto in cui hai pagato solo un pre-ammortamento o roba particolare, per la quale occorrerebbe leggere il contratto di mutuo) la situazione dovrebbe essere questa:

Dopo 5 anni, capitale residuo 132000 euro.

Rata con ipotetico tasso variabile al 6% dopo i 5 anni: 850 euro.
Differenza 300 euro.

Rata con ipotetico tasso variabile al 5% dopo i 5 anni: 770 euro.
Differenza 250 euro.


A oggi non sai cosa faranno i tassi, e non mi sbilancio in previsioni, ma mancano 3 anni, se vuoi prova a parlarne con la banca, che ti dirà di aspettare molto probabilmente e rivedere la situazione nel 2025.


Tuttavia se anche solo 200 euro di aumento possono metterti in crisi e non renderti in grado di pagare il mutuo il problema è che non avresti dovuto MAI fare un mutuo con un tasso fisso che DOPO 5 ANNI diventa variabile.

In quel caso nel 2026 cerca di allungare il mutuo di 5 anni e basta.

Il mio timore è che se tanto mi da tanto hai fatto un mutuo 100%, e difficilmente riesci a estinguere vendendo oggi che sono passati solo 2 anni. Quindi anche la vendita rischia di non essere la soluzione ai tuoi problemi.

Fai un giro in banca, fidati che anche loro hanno tutto l’interesse che tu possa pagare le rate, spiegagli le tue preoccupazioni e se ti va poi torna qua a dirci cosa ti hanno suggerito
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Pare non sia solo un problema relativo alla difficoltà di pagare il mutuo ma anche allo stato di fatto dell’immobile
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve a tutti
Due anni fa ho comprato casa con un mutuo di 30 anni
Per i primi 5 anni è a tasso fisso poi mi passerà al variabile.
Ovviamente visto l andamento mi aumenterà del doppio.
È una procedura consentita?
Cosa posso fare?
Grazie a tutti
Magari tra tre anni i tassi saranno in lieve discesa . Vendere adesso significa comunque aver speso soldi che non recupererai (notaio , istruttoria banca , agenzia ,trasloco , tinteggiatura ,etc ) senza contare che per vendere dovrai estinguere il mutuo esistente per cui non ti resterà niente in tasca . Oltre agli interessi pagati fino ad oggi . A spanne perderesti 30000 euro trovando un acquirente e vendendo in tempi brevi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto