Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Al termine dei contratti di locazione, il conduttore deve riconsegnare la cosa al proprietario. Alla consegna ritardata può conseguire un'azione risarcitoria.
Il conduttore di un immobile destinato a civile abitazione può essere soggetto, nel caso di mancata riconsegna nei termini, ad un'azione di sfratto per finita locazione (art. 657 c.p.c.).
Il proprietario, per ottenere indietro quanto gli spetta (l'immobile), è tenuto ad agire in questo modo, non potendo farsi giustizia da sé, ad esempio impedendo al conduttore di accedere all'appartamento cambiando le serrature;
diversamente rischierebbe una condanna per esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose, reato previsto e punito dall'art. 392 del codice penale

Da non perdere: Che cosa fare se l'ex inquilino non cambia residenza?



Fonte Se l'inquilino non va via non si può cambiare la serratura
www.condominioweb.com

Fonte Se l'inquilino non va via non si può cambiare la serratura
www.condominioweb.com





Se l'inquilino non va via non si può cambiare la serratura
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Io nei contratti di locazione consiglio sempre al conduttore di cambiare la serratura mi è capitato non in caso di morositá di proprietari che volevano accertarsi delle condizioni dell'immobile che visto che avevano le chiavi entravano senza avvertire in modo arbitrario. Mi è capitato anche di rischiare la denuncia con chiamata alla polizia una volta che il proprietario di un immobile locato che doveva mettere in vendita mi ha fatto vedere la casa senza dire niente al conduttore tanto aveva le chiavi un incubo. E mi è capitato anche di accompagnare un proprietario come testimone a cambiare la serratura di un immobile in cui abitava il conduttore moroso in quel momento assente e ritrovarmi i carabinieri in ufficio. Mai più meglio seguire l'iter regolare e sconsigliare assolutamente ai proprietari di farsi giustizia da se
 

Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
M'intrometto nell'argomento, ma se l'inquilina va via lasciando l'alloggio vuoto, e non da disdetta del contratto e tanto meno non consegna le chiavi al proprietario, quest'ultimo come può tornare in possesso del proprio immobile?
 

Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qualcuno mi diceva di rivolgermi alla Polizia per di entrare nell'alloggio con l'aiuto di un fabbro :occhi_al_cielo:
del resto la tipa è stata interpellata più volte asserendo che avrebbe riconsegnato le chiavi e dato disdetta del contratto, anzi a dir del vero come vicino di casa mi aveva chiesto se le stilavo la lettera di disdetta, poi sinceramente non so cosa le ha preso.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto