enrikon

Membro Senior
Ma questo nuovo mod.69 con l'obbligo di indicare anche la categoria catastale sembrerebbe solo per gli affitti con cedolare secca. Se così fosse, si potrebbe continuare ad affittare abitazioni ad uso ufficio.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma questo nuovo mod.69 con l'obbligo di indicare anche la categoria catastale sembrerebbe solo per gli affitti con cedolare secca. Se così fosse, si potrebbe continuare ad affittare abitazioni ad uso ufficio.

Risponderei di no: il nuovo modulo mantiene la stessa numerazione del precedente e credo sostituisca in toto il vecchio: quindi ad ogni domanda di registrazione si deve allegare il nuovo Mod69: poi si crocetta o si lascia non opzionata l'opzione del trattamento fiscale, ma per i dati catastali diviene prassi comune la indicazione completa.

Dopodichè non vedo intrinsecamente il divieto di affittare abitazioni uso ufficio: Vedo invece implicitamente proprio l'ammissione che si possa affittare un immobile abitativo per usi diversi.
Rimane invece il divieto ad applicare la tassazione secca in luogo della progressiva ordinaria, quando gli usi non siano abitativi.

Se l'italiano è una lingua precisa , questo è quello che si evince dalla lettura del provvedimento dell'AdE. Poi magari assisteremo a capriole legislative per chiarire la volontà ed il pensiero dei ns legislatori, ma qui andremmo "derapando"...:occhi_al_cielo:
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie Bastimento per le precise informazioni. Ho già scaricato dal sito dell'AdE tutte le informative e il nuovo modello 69. La prossima settimana mi cimenterò con il primo contratto destinato a cedolare secca. Come accennavi tu stesso, nel contratto visognerà solo indicare la possibile adesione a questa nuova forma fiscale? Ciao
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Come accennavi tu stesso, nel contratto visognerà solo indicare la possibile adesione a questa nuova forma fiscale?

Ho visto solo adesso che finivi con una domanda; ti risponderei che non c'è obbligo, ma io metterei le mani avanti lasciando aperte tutte e due le possibilità. ("Il locatore si riserva di ...."
 

mosca

Membro Assiduo
Aiutatemi a capire un aspetto che ancora non mi è chiaro: ho 2 clienti i cui inquilini intendono risolvere anticipatamente il loro contratto prima del 06 giugno (di fatto entro maggio) i quesito che mi pongo sono:
- Vogliono accedere al regime "cedolare" per questi 5 mesi del 2011 e quindi la comunicazione va fatta comunque ai conduttori o solo all'A.E. al momento della Risoluzione con il nuova mod.69....e inoltre vanno pagati i 67 € per la risoluzione anticipata ? :occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto