davide.scicolone@gma

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
sto facendo una piccola ristrutturazione (bagno + pavimento) per i quali usufruirò del bonus ristrutturazione 50% tramite detrazione e non ho capito se sono obbligato a fare il Piano Operativo di Sicurezza (PSC) e inviare la notifica preliminare.
La mia situazione è la seguente:
- aperta CILA a dicembre 2021 SENZA notifica preliminare all'ASL. Nella CILA è indicata l'impresa individuale del muratore
- ad aprile 2022 inizieranno a lavorare nel cantiere anche l'idraulico e l'elettricista, entrambi imprese individuali
- a inizio maggio 2022 effettuerò personalmente la tinteggiatura dell'appartamento insieme a mio padre
- a fine maggio 2022 verrà posato il parquet per il quale ho preso accordi con una ditta di parquet (srl). Quest'ultima mi ha detto che loro sono solo rivenditori (quindi non fanno il Piano Operativo di Sicurezza (POS)) e il posatore è ditta individuale di loro fiducia. NB: io pagherò il materiale e la posa del parquet (con IVA agevolata al 10%) direttamente alla ditta di parquet (srl)

Ora (marzo 2022) vorrei inviare una variazione della CILA e voglio capire se contestualmente devo far fare il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e la notifica preliminare all'ASL. Nella fattispecie le mie domande sono:
1) Le imprese che ci saranno in cantiere saranno tutte ditte individuali, possono essere considerate lavoratori autonomi? Se SI', posso evitare il POS e l'invio della notifica preliminare all'ASL?
2) Per il parquet nella CILA indico solo la ditta di parquet (srl) o anche l'impresa individuale (posatore)?

Grazie mille

Davide
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Correggo alcune imprecisioni
Innanzitutto la CILA, per la sua natura di strumento residuale, non ammette varianti; se devono essere dichiarate variazioni bisogna chiuderla in corso d'opera e aprirne un'altra.

Il Piano Operativo di Sicurezza è il POS, sono obbligate a farlo tutti le imprese con lavoratori che siano dipendenti, parenti ecc
Il POS riporta le prescrizioni di sicurezza -interne- per le lavorazioni dell'impresa
Se una ditta non ha il POS vuol dire che normalmente lavora a nero

Il Piano Operativo di Sicurezza e Coordinamento è il PSC sono obbligati a farlo tutti i committenti pubblici e privati che assumono più imprese per lavorare in cantiere anche non contemporaneamente
Il PSC riporta le prescrizioni di sicurezza di coordinamento fra i vari POS delle imprese

Se in un cantiere ci sono solo Lavoratori Autonomi - LA non è necessaria la gestione della sicurezza
Il LA lavora da solo, in completa autonomia, senza ragazzetti di bottega, bagaglioni, cuggini, lavoratori a giornata

Una Impresa Individuale è un'impresa con un solo titolare
può avere dipendenti, in quel caso deve rispettare tutta la legge sulla sicurezza, compreso il POS

lavoratore autonomo ≠ impresa individuale

più lavoratori autonomi che collaborano abitualmente possono essere considerati "impresa di fatto"
in 10 anni di ristrutturazioni non ho mai visto un muratore montare da solo un controtelaio o un idraulico montare da solo una vasca da bagno o un elettricista fare da solo l'infilaggio dell'impianto,
non sono lavori che si fanno da soli
come lo so io, lo sanno anche gli ispettori

1) Le imprese che ci saranno in cantiere saranno tutte ditte individuali, possono essere considerate lavoratori autonomi? Se SI', posso evitare il POS e l'invio della notifica preliminare all'ASL?

Non oggetto di speculazione, fatti dare la visura dell'impresa
Che comunque dovrà essere allegata alle dichiarazioni di conformità degli impianti realizzati.

PS la comunicazione va fatta anche all'ispettorato del lavoro

2) Per il parquet nella CILA indico solo la ditta di parquet (srl) o anche l'impresa individuale (posatore)?

Se la ditta è solo un fornitore, la gestione della sicurezza riguarda il postatore.
 
Ultima modifica:

davide.scicolone@gma

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao e grazie per la tua risposta.
Innanzitutto la CILA, per la sua natura di strumento residuale, non ammette varianti; se devono essere dichiarate variazioni bisogna chiuderla in corso d'opera e aprirne un'altra.
Formalmente hai ragione tu ma probabilmente è consuetudine richiedere tramite PEC al comune modifiche minori.

Il bagno da rifare in questione è piuttosto piccolo (5 mq) e secondo me è ragionevole pensare che ogni lavoratore opererà in modo autonomo (non ci sono vasche e nemmeno box doccia (solo un vetro walk-in)). Stessa cosa per la posa delle piastrelle (10 mq) e parquet (il resto dell'appartamento). L'elettricista dovrà solo spostare un paio di prese in bagno, non deve rifare l'intero impianto.
Il muratore mi ha già fornito la visura e risultano le seguenti info principali:
- forma giuridica: impresa individuale
- registro imprese: sezione: iscritta con qualifica di piccolo imprenditore, annotata con la qualifica di impresa artigiana (sezione speciale)
- attività prevalente esercitata dall'impresa: attività non specializzate di lavori edili (muratore)
Non mi sembra ci siano indicati dipendenti. C'è una voce specifica da verificare?
Chiederò anche le visure degli altri ma immagino siano analoghe.
non sono lavori che si fanno da soli
come lo so io, lo sanno anche gli ispettori
Parli degli ispettori dell'ade?

Grazie mille per il tuo aiuto

Davide
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Formalmente hai ragione tu ma probabilmente è consuetudine richiedere tramite PEC al comune modifiche minori.
Non è chiaro cosa intendi.
Se per modifiche ci si riferisce a quelle di natura imprenditoriali, vi è 1 impresa e poi ne arriva una seconda...allora si il PSC.
MA il PSC non ha anche valenza di variazione dei lavori (varianti) che dovranno essere assentiti come sopra già indicato.

Dici che hai una CILA ne discende che hai un tecnico, questo a tal proposito cosa ti riferisce ?
 

davide.scicolone@gma

Membro Junior
Privato Cittadino
Se per modifiche ci si riferisce a quelle di natura imprenditoriali, vi è 1 impresa e poi ne arriva una seconda...allora si il PSC.
nella Cila era indicata una impresa individuale (che di fatto è un lavoratore autonomo) e ora con la modifica aggiungiamo altre imprese individuali (altri lavoratori autonomi) ma non modifichiamo la sostanza dei lavori che saranno da effettuare. Devo comunque fare il PSC anche se sono tutti lavoratori autonomi?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Aggiungere imprese non richiede varianti alla pratica

Non mi sembra ci siano indicati dipendenti. C'è una voce specifica da verificare?

prima pagina della visura

Image 1.png


e poi al punto 4, pagina 4 c'è tutto lo schema dei dipendenti o dei soci


Devo comunque fare il PSC anche se sono tutti lavoratori autonomi?

se sono LA che vengono e lavorano da soli, no
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non c'è la sezione Attività albi ruolie licenze?
con lo schema dei lavoratori divisi a per trimestre?

evidentemente non ha dipendenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto