Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Sinceramente non ho un'opinione netta e precisa, ho solo un orientamento, vorrei sapere da parte dei colleghi che cosa ne pensano sulla possibilità di richiedere una sorta di numero chiuso per gli agenti/agenzie immobiliari. Se è fattibile, se è giusto oppure no,
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con Roberto.
Il numero chiuso è una forma di protezionismo mentre il libero mercato tutela il consumatore, riduce i prezzi e migliora l'efficienza (almeno in teoria dovrebbe essere così!) :ok:
E poi sostenendo il numero chiuso legittimeremmo tutte le azioni che, SI DICE, i rappresentanti dei grandi marchi immobiliari mettessero in atto durante gli esami camerali per limitare l'accesso alla professione! :risata:

;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A parer mio più si complica l'accesso alla professione, più si agevola l'abusivismo, vera piaga del settore. Che sia il mercato a decidere chi è più bravo e non un gruppetto sparuto di colleghi anziani in camera di commercio.

g
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Quindi, siamo contrari sia al numero chiuso, cosa peraltro inapplicabile come giustamente evidenziato da roberto, e contrari alla limitazione diciamo velata, con esami d'accesso difficili, questo perchè si sarebbe in mano a vecchie cariatidi in camera di commercio...

Altri colleghi?
 

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non sono daccordo con il "numero chiuso".
Vorrei invece che i criteri di accesso alla professione fossero più selettivi, che fossero istituiti corsi di aggiornamento con crediti, che le camere di commercio controllassero davvero e sanzionassero gli abusi e così via...
Insomma nessuna limitazione quantitativa, ma rigido controllo della qualità.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Limitazione proprio no!!!
Chi dovrebbe decidere e come se tu puoi o non puoi guadagnarti la pagnotta vendendo Immobili!!!
Una sorta di limitazione già mi sembra sia applicata anche se non alla luce del sole!
Io continuo ad essere convinto che l'accesso al Ruolo debba avvenire tramite Praticantato e Corso!
 

AdaGay

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non trovo democratico auspicare che si possa arrivare al numero chiuso, non sarebbe giusto, tutti debbono poter lavorare nel campo che più gli aggrada ma, sono fermamente convinta che serva una sempre maggiore competenza e l'obbligatorietà di frequentazione di corsi di aggiornamento con crediti, soltanto così si ottiene un livello di professionalità che, alla lunga separa il grano dal loglio.
buon lavoro a tutti
Ada Gay
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto