agente<cimitile

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, volevo chiedere aiuto visto che le camere di Commercio sono in piena confusione....Siccome ho sostenuto l'esame alla Camera di Commercio di Napoli nel mese di Dicembre, nel quale sono passate appena 8 persone su 60, quindi anche io ritenuto "Non Idoneo", la Presidente della Camera di Commercio mi ha riferito che con l'abolizione del Ruolo ora le Camere di Commercio si sono Liberalizzate e quindi è possibile svolgere l'esame di abilitazione in qualsiasi camera di commercio su tutto il territorio nazionale senza la necessità della residenza, ma una volta abilitato, con l'obbligo di iscriversi presso la camera di commercio della provincia dove si vuole svolgere l'attività. Vi chiedo quindi se esiste una circolare di questa cosa in quanto poi la Camera di Commercio di Avellino invece dice che c'è sempre bisogno di portare la residenza e che quindi l'informazione è sbagliata.
Grazie per l'aiuto!!!!!:)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salvo nuove direttive, che ancora comunque non esistono, l'esame va sostenuto nella Camera di Commercio dove risiede il candidato.
Idem per svolgere l'attività.
 

vito85

Nuovo Iscritto
Si in teoria dovrebbe essere cosi ma in pratica non lo è. Io posso avere la residenza a milano ma abitare fisso a Palermo o in altra città. Se non ho la possibilità di cambiare la residenza come fa uno, prendo l'aereo e vado a milano? L'esame bisognerebbe farlo nella cciaa dove poi ci si iscrivera e dove si avrà la sede lavorativa. Poi dipende molto dal modo di lavorare e dalle competenze di ognuna cciaa. saluti :)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A prescindere dai vari ragionamenti, sicuramente validi, per la Camera di Commercio vale la residenza che risulta presso il Comune.
 

vito85

Nuovo Iscritto
La legge n. 39 del 3 febbraio 1989, dispone che, una persona o una società che intende svolgere attività di mediazione, anche se esercitata in modo discontinuo o occasionale, deve essere iscritta al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione tenuto presso la camera di Commercio della provincia dove hanno la residenza o la SEDE LEGALE quindi domicilio lavorativo. saluti
 

vito85

Nuovo Iscritto
ciao antonello, io mi sono permesso di dire ciiò perchè l'ho vissuta in prima persona: io ho vissuto in un altra città per 2 anni dove non avevo la residenza ma il domicilio dove ho frequentato il corso per agenti immobiliari e tranquillamente ho potuto fare l'esame per A.I in questa cciaa anche se non avevo la residenza, parlo del 2008. Poi è andata come è andata nel frattempo mi sono ritrasferito nella città di residenza e li ho superato l'esame. Ci tengo a precisare che ogni cciaa ha un organizzazione diversa ( per esempio l'esame scritto in alcune cciaa si fa veramente scritto su carta mentre in altre cciaa si effettua l'esame al pc; poi alcune cciaa non effetuano l'esame orale lo stesso giorno e invece altre si) ti assicuro che anche se più difficile mi sono trovato molto meglio al nord per l'organizzazione facendo gli esami scritti e orali lo stesso giorno. Saluti :stretta_di_mano:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'art. 5 del D.M. 21 dicembre 2002, n. 452, per tutta l'Italia, indica:
Art. 5.
1. Per l'iscrizione nel ruolo l'interessato deve presentare domanda, in regola con l'imposta di bollo,
alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della provincia nella quale risiede, o
nella quale ha eletto domicilio se trattasi di cittadino della Comunità economica europea, indicando
la sezione o le sezioni del ruolo in cui intende essere iscritto.

Ho saputo che la CCIAA di Nuoro, non raggiungendo un numero congruo di esaminandi, sta autorizzando a sostenere l'esame dove capita.
Ma è un caso raro, sempre che ciò avvenga.
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Qui a Roma l'esame lo devi fare dove hai la residenza, un partecipante al corso dell'Irfi è dovuto scendere in calabria per sostenere l'esame ma il corso lo ha potuto fare qui a Roma.
 

vito85

Nuovo Iscritto
Io ho detto quello che è capitato a me... C'è anche una domanda nei quiz dove viene chiesto un mediatore residente a milano domiciliato a monza avendo come domicilio lavorativo bergamo (per esempio avendo un ufficio a bergamo) in quale cciaa deve iscriversi? la risposta è nella cciaa di bergamo. Per quanto riguarda l'esame vale la stessa cosa secondo me, anche se poi le cciaa decidono. Comunque sono d'accordo con antonello in quello che hai scritto riguardo la residenza ma secondo me le cciaa non fanno sempre rispettare questa cosa. saluti :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto