coppanto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Innanzitutto buongiorno a voi.
Eccomi di fronte ad un nuovo non-so-come-fare, spero riusciate a chiarirmi un po' le idee.
Sono proprietaria di un appartamento locato da 4 anni con contratto regolarmente registrato (con durata 4 +4). Per passare alla cedolare secca ho stipulato, con lo stesso inquilino, un nuovo contratto. Ora per registrarlo, devo prima registrare la risoluzione del contratto precedente o non ce n'è bisogno?
Grazie già da ora per la vostra attenzione.

















l
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per passare alla cedolare secca non avevi bisogno di fare un nuovo contratto di locazione, bastava una comunicazione tramite raccomandata. Con il nuovo contratto, prima devi risolvere il precedente tramite comunicazione all'agenzia delle entrate.
 

coppanto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Dormiente, ma la situazione è un po' più complessa. La proprietà l'ho ricevuta in donazione ed il vecchio contratto è a nome del donante che ora non c'è più. Quindi per la risoluzione basterebbe una comunicazione? Per raccomandata? All'agenzia dove era registrato il contratto precedente o ad una qualsiasi? Grazie per la pazienza.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per me il vecchio contratto é ancora in essere ed occorre risolverlo perché secondo la legge 431/98, art.2 comma 1, i primi 4 anni si rinnovano in automatico. La risoluzione la devi fare recandoti all'agenzia delle entrate ( dove è stato registrato il contratto) tramite il modello RLI, oppure la fai tramite un intermediario abilitato per via telematica.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, se le prime 4 annualità sono scadute e non è intervenuta nessuna disdetta entro i termini di legge e siamo già nella successiva annualità ( facente parte cioè dei secondi 4 anni ) il contratto è prorogato di diritto ed è obbligatorio presentare la risoluzione del contratto pagandone i relativi diritti all'A.d.E. Fabrizio​
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto