bg2

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

a fine aprile scade il contratto 4+4 (seconda scadenza) dell'appartamento che avevo locato. Nel 2011 ho optato per la cedolare secca con relativi adempimenti. All'inquilino avevo già espresso per iscritto la volontà di continuare il rapporto di locazione stipulando un nuovo contratto con un nuovo canone.

Dato che vorrei continuare ad aderire al regime fiscale di cedolare secca, chiedo quali sono le modalità di registrazione del nuovo contratto: cioé devo avvalermi necessariamente del sistema SIRIA, oppure come mi hanno detto alla locale AdE andare da loro con il contratto ed il Mod. 69 con l'opzione di adozione della cedolare secca, anche se nutro qualche dubbio su tale procedura.

A proposito del Mod. SIRIA noto che è prevista anche una sottoscrizione con firma del locatore. Ma come avviene la firma se il procedimento di registrazione è telematico?

Ringrazio sentitamente per i consigli che mi vorrete fornire.
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
oppure come mi hanno detto alla locale AdE andare da loro con il contratto ed il Mod. 69 con l'opzione di adozione della cedolare secca, anche se nutro qualche dubbio su tale procedura

quali dubbi? questa è la normale procedura di registrazione di qualsiasi contratto. Il modello Siria è il modello se preferisci, avendone l'accesso, ricorrere alla registrazione telematica.
 

lucatonzani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Andare all'Agenzia delle Entrate con il contratto firmato in duplice o triplice copia originale e il modello 69 con richiesta di cedolare secca è la normale prassi ! Ricordati che essendo un nuovo contratto dovrai inviare all'inquilino la lettera raccomandata a/r (non vale la raccomandata a mano) prima della registrazione del contratto, dicendogli che aderirai al regime agevolato 'cedolare secca' e che per questo rinunci ad ogni tipo di aggiornamento del canone per tutta la durata dell'opzione (non del contratto) e che per tutta la durata della cedolare non saranno dovute:
- l’imposta di registro
- l’imposta di bollo alla prima registrazione
- l’imposta di registro sulle risoluzioni e proroghe del contratto di locazione
- l'eventuale imposta di bollo sulle risoluzioni e proroghe del contratto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto