1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. acetosella

    acetosella Membro Junior

    Privato Cittadino
    Un conoscente proprietario di appartamento affittato ha optato per la cedolare secca, i suoi inquilini andranno via anticipatamente di un anno rispetto al contratto, ha già dei nuovi inquilini disponibili. Conviene che faccia la risoluzione e poi un nuovo contratto quindi non pagherebbe imposte oppure dato che ha già nuovi affittuari conviene fare il subentro con scrittura privata ma in questo caso pagherebbe i 67 euro. Inoltre il contratto si prorogherà autonomamente alla scadenza per altri 4 anni, dovrà fare di nuovo la comunicazione di proroga e l'opzione cedolare secca oppure sarà tacita. Se invece fa un nuovo contratto deve rifare tutta la procedura della ced secca per il nuovo contratto?
    Spero di essere stata chiara grazie per la risposta
     
  2. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Come hai giustamente osservato tu stessa, in questo caso conviene risolvere il vecchio contratto e stipularne uno nuovo a costo zero, utilizzando per tali adempimenti il modello 69. Il medesimo modello dovrà essere utilizzato dal locatore al momento della proroga del contratto entro il termine del versamento dell'imposta di registro (naturalmente senza versare l'imposta).
     
  3. acetosella

    acetosella Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie, quindi ricapitolando devo fare 1 mod 89 per risoluzione e 1 mod 69 per registrazione nuovo contratto. Ma si fa di nuovo anche l'opzione cedol secca per il nuovo contratto o una volta scelta continua per tutti i contratti? Grazie per la risposta
     
  4. micase

    micase Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    L'opzione x la cedolare va fatta x ogni contratto. (es. se hai 2 appartamenti puoi scegliere di optare x la cedolare solo x uno ).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina