acetosella

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un conoscente proprietario di appartamento affittato ha optato per la cedolare secca, i suoi inquilini andranno via anticipatamente di un anno rispetto al contratto, ha già dei nuovi inquilini disponibili. Conviene che faccia la risoluzione e poi un nuovo contratto quindi non pagherebbe imposte oppure dato che ha già nuovi affittuari conviene fare il subentro con scrittura privata ma in questo caso pagherebbe i 67 euro. Inoltre il contratto si prorogherà autonomamente alla scadenza per altri 4 anni, dovrà fare di nuovo la comunicazione di proroga e l'opzione cedolare secca oppure sarà tacita. Se invece fa un nuovo contratto deve rifare tutta la procedura della ced secca per il nuovo contratto?
Spero di essere stata chiara grazie per la risposta
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come hai giustamente osservato tu stessa, in questo caso conviene risolvere il vecchio contratto e stipularne uno nuovo a costo zero, utilizzando per tali adempimenti il modello 69. Il medesimo modello dovrà essere utilizzato dal locatore al momento della proroga del contratto entro il termine del versamento dell'imposta di registro (naturalmente senza versare l'imposta).
 

acetosella

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie, quindi ricapitolando devo fare 1 mod 89 per risoluzione e 1 mod 69 per registrazione nuovo contratto. Ma si fa di nuovo anche l'opzione cedol secca per il nuovo contratto o una volta scelta continua per tutti i contratti? Grazie per la risposta
 

micase

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'opzione x la cedolare va fatta x ogni contratto. (es. se hai 2 appartamenti puoi scegliere di optare x la cedolare solo x uno ).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto