portocervoporto

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, mi chiamo Patrick Albertengo e sono un ex assistente immobiliare ed attualmente startupper presso il politecnico di Torino.

Sto lavorando alla creazione di un nuovo portale immobiliare, profondamente differente da quelli attualmente predominanti nel mercato italiano come immobiliare.it e casa.it

Il portale si trova ora in fase di sviluppo.

Ho attivato una pagina facebook per accogliere i vari professionisti che con questo settore si confrontano tutti i giorni, con l'obbiettivo di avere i primi riscontri su quanto mi propongo di cerare.

Per riassumere, i principali obbiettivi del portale Reopla sono:

- Semplificazione delle ricerche di immobili sul web e maggior visibilità ad annunci di professionisti
- Riduzione del mercato delle compravendite tra privati.
- Incontro facilitato tra domanda ed offerta.
- Strumenti dedicati ai soli professionisti al fine di incrementare il proprio business.


Attendo i vostri pareri in merito.
 
Ultima modifica di un moderatore:

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Domanda stupida (ma neanche troppo): perchè inserire anche gli annunci dei privati? voglio dire: se si tratta di un portale immobiliare per le agenzie, che sia solo per le agenzie. Viceversa non credo sarebbe poi così diverso da altri in fin dei conti. Ok, nuove funzioni, ricerche più semplici, maggior visibilità...ecc.ecc. Ma il succo rimane sempre lo stesso: io pago per far si che gli altri vendano gratis da soli.
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Beh allora direi che possa essere interessante. :) ovviamente non è che voglia, con questo, dire che sia ingiusto concludere da privato a privato! solo che se devo pagare voglio un servizio . e dalla tua risposta mi sembra di capire che possa essere questo il caso. Altra cosa che potrebbe interessarmi (ti dico subito che di tecnico a livello di programmazione non capisco nulla eh, quindi non so se possa essere o meno fattibile) è un sistema interno per collaborare MA corredato da una sorta di "punteggio" che ognuno può assegnare alle altre agenzie, di modo che, nel momento in cui qualcuno mi chiede una collaborazione (oppure la chiedo io) posso sapere subito, da altri commenti, come si sono comportati i colleghi. Non so se sia fattibile o meno ma, credo, sarebbe davvero un validissimo aiuto, soprattutto in questi tempi
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
MA corredato da una sorta di "punteggio" che ognuno può assegnare alle altre agenzie, di modo che, nel momento in cui qualcuno mi chiede una collaborazione (oppure la chiedo io) posso sapere subito, da altri commenti, come si sono comportati i colleghi. Non so se sia fattibile o meno ma, credo, sarebbe davvero un validissimo aiuto, soprattutto in questi tempi
Ebay feedback docet :)
 

portocervoporto

Membro Junior
Agente Immobiliare
Fantastici, sapevo che qui avrei potuto trovare persone intraprendenti.

E' già in fase di sviluppo anche un sistema di collaborazione tra le varie agenzie, mentre per quanto riguarda il concetto di feedback o simili stiamo valutando alcune ipotesi.
Purtroppo il sistema feedback è oggi giorno poco credibile. Ma qualcosa di simile verrà fatto certamente.

In'oltre, sarà presente un sistema per offrire anche ai potenziali clienti i professionisti più qualificati (chiaramente valutati in maniera oggettiva) di modo da eliminare dal mercato, almeno in piccola parte, quei pochi professionisti che tali non si possono definire e che purtroppo nuocciono all'intera professione.
 

Civrani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come fai a valutarli in maniera oggettiva? E come fai a eliminarli dal mercato? Grazie in anticipo della risposta: sono davvero curiosa.
 

portocervoporto

Membro Junior
Agente Immobiliare
Come fai a valutarli in maniera oggettiva? E come fai a eliminarli dal mercato? Grazie in anticipo della risposta: sono davvero curiosa.
Eccomi, be per quanto riguarda l' eliminazione degli annunci da privato la questione è molto semplice. non avranno modo alcuno di rendere visibili immobili sul portale. Sopratutto che il portale non darà modo a nessuno di caricare annunci bensì saremo noi che, in seguito ad accordi di collaborazione, daremo visibilità a quelli di professionisti.
La seconda domanda è un po più complessa, ovvero:
- Abbiamo creato un algoritmo in grado di valutare le zone di maggior competenza di tutti gli agenti con la quale collaboreremo, di modo da poter offrire oggettivamente il professionista con la miglior conoscenza del mercato di riferimento.
Inoltre, tale sistema, verrà affiancato da un processo (ipoteticamente di feedback) sulla base della professionalità dimostrata, sia essa con clienti che con altri agenti.
Purtroppo come dicevo prima il sistema di feedback non è più molto affidabile pertanto sto personalmente valutando la possibilità di dimostrare a ciasqun agente le compravendite al quale a assistito in prima persona.
Chiaramente anche in merito a tali affermazioni, accolgo a braccia aperte pareri e critiche.
Voglio creare qualcosa che possa davvero cambiare il modo di lavorare e mettersi sul mercato dei professionisti VERI.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
La seconda domanda è un po più complessa, ovvero:
- Abbiamo creato un algoritmo in grado di valutare le zone di maggior competenza di tutti gli agenti con la quale collaboreremo, di modo da poter offrire oggettivamente il professionista con la miglior conoscenza del mercato di riferimento.
.
E che dati oggettivi prende in considerazione questo algoritmo per determinare la maggior competenza ?
 

portocervoporto

Membro Junior
Agente Immobiliare
L' algoritmo prende in considerazione la zona in cui si trovano gli immobili pubblicizzati, la provenienza di feedback o sistema sostitutivo che sarà, ed infine le informazioni che ciasqun professionista inserirà all' interno del suo profilo personale. Infatti uno dei fattori che verrà preso in considerazione sarà quello di coerenza con quanto dichiarato.
Vi riporto un' esempio:
All' acquirente che è alla ricerca di un' immobile di 100mq in Zona centro a Torino, verranno proposti come migliori agenti quelli che hanno in pubblicità sul web immobili simili, siano considerati da altri utenti(caso dei feedback) o dal numero di trattative concluse (metodo oggettivo) dei validi professionisti ed infine che abbiano dichiarato di lavorare in quella precisa zona.
Quest' ultimo punto è così stato pensato in quanto i furbetti esistono sempre, e noi vogliamo ridurre le possibilità che prevalgano su professionisti seri e competenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto