Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Posso farvi una domanda? Quanto spendete voi mediamente all'anno tra gestionali e portali web?? Tralascio il costo del cartaceo:)
sinceramente non vedo la questione sotto l'aspetto economico ... ognuno valuta i propri costi in base alle proprie possibilità, opportunità, ai riscontri, al ritorno ...
anche perchè se vedi l'esempio di cui si parlava prima, che è gratuito (finchè dura), le eventuali alternative dovrebbero, per esser migliori sotto l'aspetto economico, pagare l'utente piuttosto che chiedergli un abbonamento ;)
a buttarla sul costo vedo la questione riduttiva e rischiosa ... domani arriva quello che offre meno di te (basta un euro) ... e allora cosa si fà? si cambia gestionale, sito, portale ?
io punterei più sulla qualità, sul servizio, sulle opportunità (e ce ne sono moltissime e tutte praticabili) ... a fronte di questo, mantenendoti aggiornato e fornendo veramente un valore aggiunto all'utente non dovresti aver problemi nè di canone nè di concorrenza
lo so, è solo teoria ... l'applicazione pratica si scontra con le persone a cui ci si rivolge ... ecco spiegati molti "compromessi", "vie di mezzo", "ibridi" ... perchè stiamo vivendo una fase di transizione ... è tutto normale
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Carlo, per rispondrti, la piattaforma di cui si parla è quello che è il cercacasa, senza righi.

Cioè una piattaforma che ti permette di condividere agevolmente con altri le tue informazioni senza preoccuparti della piattaforma che ami usare per lavorare.

l'inizio della liberazione dei dati dai limiti delle piattaforme.
 

portocervoporto

Membro Junior
Agente Immobiliare
Concordo pienamente con il tuo discorso. Forse mi sono solo espresso male:) sono curioso di capire quali siano all'incirca(cibsiderando appunto le variabili inerenti la qualità) i costi anbuali di un agente immobiliare autonomo tra gestionali più portali.
Grazie ancoea comunque, hai reso questa discussione molto interessante
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Carlo, per rispondrti, la piattaforma di cui si parla è quello che è il cercacasa, senza righi.

Cioè una piattaforma che ti permette di condividere agevolmente con altri le tue informazioni senza preoccuparti della piattaforma che ami usare per lavorare.

l'inizio della liberazione dei dati dai limiti delle piattaforme.
... allora è una figata e mi propongo come betatester ;) e/o sviluppatore di idee :fico: (che già conosci) :fiore:
quindi la possibilità di realizzare in tutto e per tutto un sito come zillow & altro c'è, è reale (e mi interessa ... lo sai)

Fa conto che nella provincia di Treviso si potrebbe realizzare subito
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
ooops ... la piattaforma per ora è aperta solo ai betatester che hanno partecipato alla presentazione ... peccato! aspetterò
vabbè Dicembre è dietro l'angolo

Carlo, per rispondrti, la piattaforma di cui si parla è quello che è il cercacasa, senza righi.
Domanda:
Oggi cercacasa.it è già stato degradato a semplice portale di categoria o mantiene ancora la sua struttura poliedrica?

lo so, peccato per fiaip, perderá anche questo treno per due spiccioli
ma porc..
:disappunto:
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Ah...quindi P************** (faccio un po' di pubblicità, vabbeh...) è una sorta di MLS ed un competitor di Replat. Però FIAIP non può fare un accordo perchè lo ha fatto un accordo con Replat.

Interessante che dicano sia gratis (magari solo all'inizio per farlo partire...), a differenza di Replat che costa un bel po' di soldini. Sulla possibilità che possa diventare uno strumento adottato da una massa critica di agenzie immobiliari, il tempo ci dirà.

Avere un MLS funzionante in Italia sarebbe molto buono, qualche dubbio sulla fattibilità c'è, non per questioni tecniche ma di fiducia reciproca tra colleghi agenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Posso farvi una domanda? Quanto spendete voi mediamente all'anno tra gestionali e portali web?

Si vabbeh...però non puoi fare una domanda del genere perchè vuol dire che "non hai studiato". Questi sono dati pubblici, basta leggere un po' in giro documenti che si trovano aggratis in rete e pure qui su immobilio.

casa.it nel 2011 ha fa fatto circa 12 milioni di euro di fatturato, diciamo che 80% viene da servizi per agenzie, diciamo che hanno 11.000 agenzie abbonate quindi arrivi a 900 Euro all'anno (scarsi). Penso che abbiano aumentato un po' il costo dei servizi (vedi divesi post sull'argomento), e probabilmente numero + o - costante di clienti, e quindi arrivi a qualcosa attorno ai 1.000 - 1.200 Euro all'anno per agenzia.

Lasciami dire che se la startup dedicata al mondo immobiliare in Italia nasce senza un'idea questi numeri di base, hai bisogno di molta fortuna...
 

portocervoporto

Membro Junior
Agente Immobiliare
Fratiniti assicuro che tutti questi dati già li possiedo e purtroppo questo tuo esempio non è coerente con quanto da me richiesto.
Conosco i costi dei portali (e sono molto variabili, casa.it è uno dei tanti).
Conosco i costi dei gestionali(e sono molti e dai costi variabili).
Quello che voglio avere e' un analisi personale di più agenzie.
Dove lavoravo io si spendevano molti soldi ma eravamo 28 consulenti; quali sono i vostri costi medi annuali? Sicuramente ci saranno risposte varie, da chi ha agenzie più grandi, a chi usa più portal i, a chi usa gestionali più costosi ecc...
Grazie in anticipo per le risposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto