Andrea.v.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,avrei una domanda...
Dunque di recente abbiamo perso la casa.
L'immobile è gia all'asta e a breve dovremmo lasciarla.
Premesso che l'abbiamo ristrutturata quasi da zero volevamo sapere cosa è obbligatorio lasciare nell'immobile
Ad esempio serramenti sanitari...ecc
Grazie per la cortese risposta
 

angy2015

Membro Assiduo
di prassi sarebbe da lasciare tutto quello che fà parte della casa come concetto di agibilità, quindi ad esempio i sanitari sono da lasciare ma se togliete il box doccia non pregiudica l'agibilità.
Tutti i mobili sono asportabili se non fanno parte di altro pignoramento mobiliare.
Ci sono poi casi di esecutati che si portano via anche i serramenti ma potrebbero essere citati in giudizio se risultavano presenti in perizia.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Credo sia stata già aggiudicata

Per sapere se è stata aggiudicata ti basta fare una telefonata al custode/delegato per sapere a che punto ti trovi. Ma mi sembra di capire che ti sei disinteressato alla cosa e non ti importa di perdere questo immobile.

Non conosco la tua situazione ma considera che, se invece non fosse ancora stata aggiudicata, ci sono delle strade percorribili per limitare gli ulteriori problemi che la maggior parte delle persone si ritrova dopo la perdita della casa.
 

Andrea.v.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per sapere se è stata aggiudicata ti basta fare una telefonata al custode/delegato per sapere a che punto ti trovi. Ma mi sembra di capire che ti sei disinteressato alla cosa e non ti importa di perdere questo immobile.

Non conosco la tua situazione ma considera che, se invece non fosse ancora stata aggiudicata, ci sono delle strade percorribili per limitare gli ulteriori problemi che la maggior parte delle persone si ritrova dopo la perdita della casa.



Allora la casa e stata aggiudicata...non è disinteresse ma non mi occupo direttamente della questione
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se c'è stata aggiudicazione e l'aggiudicatario provvederà al saldo prezzo entro i termini c'è poco da fare.

Il consiglio è di lasciare l'immobile così come è stato periziato dal ctu (a parte i mobili).

Asportare elementi essenziali come serramenti e sanitari espone solo al rischio di peggiorare la propria situazione.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Posto che sarebbe meglio se sentissi il tuo avvocato, se non liberi la casa in ottemperanza al decreto del giudice l'acquirente dovrà far seguire una trafila (atto di precetto, ufficiale giudiziario eccetera) con tempi e costi conseguenti. Dalle mie parti sono circa 700 euro e 4-6 mesi se nella casa non risiedono minori, 1000 euro e 9 mesi se ci sono minori. Per questi costi cui va incontro, l'acquirente potrebbe rivalersi legalmente su di te, ma nessuno lo fa mai perché è chiaro che agendo nei confronti di un incapiente non caverebbe un ragno dal buco.
Chi acquista in asta ha alcune incertezze, tipo: chi è dentro resisterà a liberarla, e quanto mi costerà agire legalmente per obbligarlo a farlo? In che condizioni me la lascerà? Quanto tempo ci vorrà?
Tutto quello che puoi fare è cercare di liberarlo da queste incertezze trattando con l'acquirente una buonuscita, che garantisca a lui un risparmio di tempo e denaro rispetto alla trafila normale. Se lui ha intenzione di vendere o affittare, potresti dare la disponibilità a far visitare la casa anche mentre sei dentro, questo sarebbe per lui un vantaggio di tempo e di denaro perché trovando prima un inquilino inizierebbe prima a percepire i canoni. Inoltre gli garantiresti che lasci una casa subito abitabile e una data certa di disponibilità. Tutto questo potrebbe valere una buonuscita, modesta quanto vuoi ma sempre meglio che zero.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non tutti sono disposti a pagare per mandare via l'occupante e non tutti fanno finta di niente se lascia l'immobile distrutto . Non diciamo cose false, anzi potrebbe trovare quello che gli fa pagare fino all'ultimo centesimo di danni . La passi liscia solo se vai a vivere sotto a un ponte o se vivi da barbone , se hai un conto corrente o un'auto ti vengono a cercare stai tranquillo.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non diciamo cose false
No, ma non facciamo nemmeno terrorismo psicologico. Qui non si tratta di lasciare un immobile distrutto. Il massimo danno che potrà fare @Andrea.v. sarà di rendere indisponibile l'immobile per qualche mese, non so quanto valga la pena agire legalmente per recuperare mille o duemila euro di canoni non percepiti. Poi io scrivo "trattare", una trattativa è una trattativa, che coinvolge la buona volontà delle parti.
Scusa, ma quando tu compri una casa rinunci da subito a trattare sul prezzo, solo perché "non tutti sono disposti a trattare sul prezzo"?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto