Anza

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
qual'è il modo migliore per fa intervenire un Comune in caso di edificio abbandonato/ fatiscente per bonificare il tutto?
Ho un edificio collabente affianco alla mia proprietà ormai abbandono ( tantissimi proprietari frutto di eredità che non se n'è occupano)con piante e rovi al suo interno, io devo per forza passarci sotto per entrare nella mia proprietà e diventa ogni giorno sempre più pericoloso i muri sono alti e paricolanti ed è anche brutto da vedere insomma come posso fare?
Io lo acquisterei anche per bonificarlo ma è troppo oneroso recuperare circa 10/15 proprietari e oltretutto alcuni passati a miglior vita.
Grazie
 
Sarebbe buona cosa invitare (pacificamente) il vicino ad intervenire per evitare pericoli; inceve, se hai piena difficoltà ad individuare la proprietà, per capire cosa fare, dovresti guardare cosa indica il regolamento d'ìigiene e/o il regolamento comunale dove si obbligano i propietari nel tenere le aree in stato di abbandono o i fabbricati disabitati (anche se resi inagibili) al mantenimento delle consizioni di sicurezza per l'incolumintà di terzi e contro la presenza di infestanti. Una volta individuato l'articolo cel RLI o REC, allora puoi fare un esposto al comune per intervento e verifica dell'area, anche ai sensi dell'art. 833 del c.c.; a questo sarebbe meglio intervenire con un tecnico di fiducia; infine, se la situazione non è per nulla facile e se veramente si possono verificare pericoli, puoi intervenire con un legale di fiducia per le azioni legali, anche verso le PA.
 
Dubito intervenga, cioè spenda, il Comune.
Più facile venga chiesto un Sopraluogo dei VVFF e con un verbale si impongano interventi alla proprietà: e basta reperire uno dei comproprietari….
 
Se le prescrizioni sono indicate nel RLI e nel REC, il comune interviene per interesse pubblico anche se in ambito privato ... è un priblema IS.
 
Grazie, mi puoi indicare a cosa si riferiscono le sigle?( RLI REC IS)
RLI: Regolamento Locale Igiene (di solito integrato anche dentro il REC); REC: Regolamento Edilizio Comunale;
IS: Igiene sanitaria.
In ogni caso il tecnico che incarichi o il tecnico comunale conoscono bene queste sigle ...
 
RLI: Regolamento Locale Igiene (di solito integrato anche dentro il REC); REC: Regolamento Edilizio Comunale;
IS: Igiene sanitaria.
In ogni caso il tecnico che incarichi o il tecnico comunale conoscono bene queste sigle ...
Queste documentazioni sono obbligatorie da parte del comune? il mio è un piccolo comune di poche migliaia di anime
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top