Pattone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho messo in vendita a fine settembre un appartamento libero da subito di cui ho ricevuto un'offerta accettata a metà ottobre. All'accettazione non mi è stato dato l'assegno di caparra, che mi sarebbe stato versato all'accettazione del mutuo.
Sono però trascorsi quasi 4 mesi e il mutuo non è ancora stato accettato. L'impressione che ho avuto fin dal principio, considerato che l'AI conosceva l'acquirente in quanto anch'esso AI, è che la caparra non volesse mai darmela con la scusa del "tanto dopo l'approvazione del mutuo faremo subito il rogito".
All'accettazione dell'offerta mi era stato indicato un rogito "entro" Natale. Recentemente era stato preso un appuntamento per la prossima settimana, senza però aver mai ricevuto conferma dell'accettazione di mutuo, rimasta sul vago e che ho disdetto per impegni lavorativi.
La proposta accettata non ha date indicate come scadenza.
Quello che mi chiedo è: posso svincolarmi senza dover pagare penali? Posso pretendere dopo quasi 4 mesi il pagamento immediato della caparra?
Sto iniziando a ritenere tutto questo surreale. Io ho ottenuto un mutuo in 8 settimane e credevo di essere stato lungo coi tempi (rispetto ai 40 giorni indicati in fase di accettazione della mia proposta di acquisto) e un AI dopo quasi 4 mesi ancora no?
Grazie a chiunque mi risponderà.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La proposta accettata non ha date indicate come scadenza.
Non c'è la data entro cui rogitare, o non c'è la data entro la quale doveva esserci l'ok al mutuo ?
Solo leggendo bene quanto firmato si potrebbe capire quali obblighi avete assunto reciprocamente, e come muoversi.
La vicenda pare strana, ma non dai molte informazioni.
Hai chiesto notizie all'agente ?
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
I tempi di una banca di solito si aggirano sui 2 mesi tutto compreso. Qui parliamo del doppio. O il tizio non è mutuabile o non ha presentato la pratica in tempo utile. Per dire come ci si svincola bisognerebbe leggere la proposta. Credo comunque che una proposta senza scadenza sia facilmente attaccabile. Senti un legale e manda al diavolo i due colleghi.
 

Pattone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non c'è la data entro cui rogitare, o non c'è la data entro la quale doveva esserci l'ok al mutuo ?
Solo leggendo bene quanto firmato si potrebbe capire quali obblighi avete assunto reciprocamente, e come muoversi.
La vicenda pare strana, ma non dai molte informazioni.
Hai chiesto notizie all'agente ?
Sì ma l'agente fa chiaramente le parti dell'acquirente e io più che chiamare per chiedere aggiornamenti non so che fare, per questo ho scritto a voi per capire se posso appoggiarmi a qualcosa. C'è chiaramente un rapporto di conoscenza tra loro.
C'è solo indicata la consegna caparra vincolata all'ottenimento del mutuo.
Io attualmente pago due mutui e ovviamente il ritardo di due mesi mi sta costringendo a sostenere spese che non avevo inizialmente previsto (due mensilità di mutuo in più per il vecchio appartamento, la prima rata del condominio 2020...). Sta diventando oltre che fastidiosa anche economicamente sfavorevole.
 

Pattone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I tempi di una banca di solito si aggirano sui 2 mesi tutto compreso. Qui parliamo del doppio. O il tizio non è mutuabile o non ha presentato la pratica in tempo utile. Per dire come ci si svincola bisognerebbe leggere la proposta. Credo comunque che una proposta senza scadenza sia facilmente attaccabile. Senti un legale e manda al diavolo i due colleghi.
Il perito è passato a visionare l'appartamento prima di Natale. La certificazione energetica, che fin dall'inizio avevo indicato non avere, è stata fatta a inizio 2020. Anche in questo caso tardiva.
Vorrei svincolarmi senza pagare penali ma non vorrei aver perso solo tempo. La caparra posso ottenerla a titolo di risarcimento?
 

Pattone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
IMG_20200201_104628__01.jpg


Rogito entro il 30 gennaio e caparra da versare all'accettazione della proposta.
Non c'è stato alcun rogito e non ho ricevuto nessuna caparra. Quindi cosa mi consigliate di fare?
Premetto che l'agente mi è stato consigliato da una conoscenza comune e speravo andasse tutto bene.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In linea di massima, non essendoci un termine per l'avveramento della condizione sospensiva per il mutuo, si deve intendere che questo doveva essere approvato al più tardi entro la data prevista per il rogito.
Non essendo avvenuto, in teoria sei libero, e potresti cercare altro acquirente .
Ma dovresti farti firmare qualcosa in merito , del tipo " non avendo avuto comunicazione dell'approvazione del mutuo entro la data prevista, il contratto si ritiene inefficace, e le parti non hanno più alcun obbligo reciproco".
Ma forse prima ti conviene capire a che punto sono, perché potrebbe anche essere che manchi poco alla risposta della banca, nel qual caso potreste prorogare i
termini contrattuali ( sempre per iscritto).

Mi permetto però di aggiungere che, data la tua inesperienza e forse anche
leggerezza ( ti sei accorto solo oggi che c'era una data), forse ti converrebbe farti supportare da professionista di fiducia, per gestire lo sviluppo di questo contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto