1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. marghe 76

marghe 76 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    credo di essermi incasinata da sola.
    il 22.10.2010 ho firmato una proposta di acquisto per la mia prima casa vincolandola all'accettazione del mutuo. essendomi affidata ad un intermediario finanziario suggerito dall'immobiliare per scegliere il mutuo ed avendo ricevuto da esso la rassicurazione sull'emissione dello stesso alle mie condizioni (mi serve il 100%) la clausola di vincolo è stata stabilita per 1 settimana ossia il tempo stabilito dall'intermediario per l'accettazione del mutuo.
    passata una settimana l'intermediario contatta direttamente l'agente immobiliare per allungare il periodo ma senza che vi sia nulla di scritto. il venditore non ha ancora incassato l'assegno che avevo dato come caparra.
    Oggi vengo contattata dall'intermediario finanziario che mi informa della non accettazione del mutuo. ora cercherà di procedere in altro modo.
    La mia domanda è, se dovessi ritirarmi ora cosa andrei a perdere i 10.000 euro della mia caparra o il doppio di essa? inoltre il fatto che il mutuo non mi sia stato accettato nonostante l'aver oltrepassato il termine inizialmente previsto non può far si che il contratto si possa rescindere senza nessuna perdita da parte mia?
    grazie per la collaborazione:disappunto::disappunto:

2. Il Mattone

Il Mattone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Secondo me, a leggere quello che tu scrivi, probabilmente dopo lo scadere della settimana dovresti essere libera, quindi non dovresti perdere nulla.

Per quanto riguarda la caparra, anche se tu risultassi inafempiente, perderesti solo quanto versato. Al contrario, nel caso che inadempiente risultasse la parte venditrice (per altre ragioni, ovviamente non per la mancata erogazione del mutuo), la stessa dovrebbe dare a te, oltre alla caparra versata, una somma pari alla stessa.

3. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    il mutuo non è stato concesso, proposta non valida, ritiro delle somme versate senza nessun tipo di penale e spese e si ricomincia a cercare.
    Auguri per la prossima casa. :ok:

A andrea boschini e acquirente piace questo messaggio.
  4. Il Mattone

Il Mattone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Bene, siamo concordi...:applauso:

5. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
  6. Antonella de Paolis

Antonella de Paolis Membro Ordinario

Agente Immobiliare
  7. Claudio Gravano

Claudio Gravano Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
  8. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    per marghe 76
    la prossima volta che vuoi fare una proposta di acquisto.....................aspetta.
    fai fare una pre-delibera mutuo alla banca dove vorresti chiedere il prestito (se accettato dura 3 mesi) e poi vai a cercare casa, altrimenti fai solo perdere tempo a tutti.
    al venditore, all'agenzia immobiliare che non prende provvigioni e anche a te stessa.
    ciao

9. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    :ok: Tieni comunque presente che anche se si può aggirare l'ostacolo oggi le banche non mutuano al 100 % quindi è normale che non ti abbiano accettato il mutuo. saluti

10. milanele

milanele Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ma perchè continuare a dire che non ci sono banche che danno il 100% dell'immobile? Non è vero, è vero semmai che poi quest'ultime quasi sicuramente hanno un tasso un po piu alto o cmq altre restrizioni. Però ci sono, poche ma ci sono!

A Antonio Troise piace questo elemento.
  11. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    era questo che intendevo per aggirare l'ostacolo, però nella normalità non si può più mutuare al 100 % o pagare in più ( e non mi sembra onesto ) o ...

12. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    e hai ragione:stretta_di_mano:...

AL PASSO CON I TEMPI

Mutuo a tasso variabile, adatto a tutti coloro che preferiscono pagare una rata adeguata ai tassi in corso e sempre in linea con il mercato.

La formula CREA PER è la soluzione ideale per tutti coloro che:

* desiderano una rata che varia e si adegua ai tassi di mercato;
    * prevedono incrementi del proprio reddito;
    * si aspettano tassi di mercati stabili o in riduzione.

DURATA Da 5 a 35 anni
    PERIODICITA' RATE Mensile
    FINANZIABILITA' Fino al 100%
    TASSO Euribor 3 mesi "365" media mese precedente + Spread
    FINALITA' Acquisto, costruzione, ristrutturazione

Questo e' l'esempio di un primario gruppo bancari per mutuo variabile;)

A milanele piace questo elemento.
  13. milanele

milanele Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ohhhhhhh finalmente. E l'esempio fatto è solo uno delle diverse offerte delle diverse agenzie di credito!

Aggiunto dopo 3 minuti :

no aggirare l'ostacolo è ottenere il 100% per te e l'80% per la banca alzando la perizia, un po difficile ma ancora fattibile.
    ma ci sono altre banche che hanno proprio il mutuo 100% è un vero e proprio prodotto, nessun trucco nessun inganno.

14. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    e' proprio per questo fatto che siamo nella situazione di oggi.......................troppi mutui al 100% e poi tanti non riescono a pagare e poi pignoramenti etc etc
    film gia' visto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina