Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, mi sto accingengo a comprare la mia prima casa, sono ormai qualche mese che con la mia fidanzata cerchiamo, e finalmente abbiamo individuato un paio di appartamenti, ma proprio su uno di questi ci è caipitata un'agenzia che ci ha fatto un discorso un po' strano, almeno per me che non sono dentro al mondo della vendita immobiliare.

Piccola premessa in questi mesi abbiamo visitato molti appartamenti e conosciuto almeno una quindicina di agenzie diverse, con almeno una decine di queste abbiamo parlato sulla procedura della proposta.
Tutte quando io spiegavo la mia necessità di fare un mutuo al 100% (pari o minore al 80% della perizia) mi hanno rassicurato e spiegato che alla proposta avrei dato l'assegno di caparra, che non sarebbe stato incassato, e che tutto il resto sarebbe stato pagato al rogito (compreso quanto dovuto all'agenzia).

Invece quest'agenzia che ha uno dei due appartamenti che ci piacciono ci ha fatto un discorso un po' diverso, nonostante come a tutti gli altri ho spiegato che faremo un mutuo al 100% ci hanno proposto un assegno di caparra da €5.000 alla proposta, e all'accettazione della stessa sarebbe stato incassato assieme ad un anticipo di €10.000 + il compenso dell'agenzia (3% + IVA).
Quando ho fatto notare che faremo un mutuo al 100% ci hanno detto che "convinceranno" il proprietario a ricevere solo l'assegno di caparra (€5.000) che verrà incassato all'accettazione del mutuo contestualmente pagheremo il compenso dell'agenzia, ma devo stare tranquillo che ci seguiranno fino al rogito.
Oltretutto il notaio sarà scelto da loro, il costo proposto è giusto, ma diversamente da come detto da altre agenzie non ci hanno dato possibilità di sceglierne uno nostro, cosa che comunque non ci interessava, è solo per l'impressione avuta.

Volevo chiedere se questa prassi è normale (considerando un mutuo al 100%) oppure non è la normale prassi.
Se dovessimo scegliere l'appartamento di quest'agenzia c'è qualcosa che possiamo fare per avere condizioni che ci sono state proposte dalle altre agenzie?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti, mi sto accingengo a comprare la mia prima casa, sono ormai qualche mese che con la mia fidanzata cerchiamo, e finalmente abbiamo individuato un paio di appartamenti, ma proprio su uno di questi ci è caipitata un'agenzia che ci ha fatto un discorso un po' strano, almeno per me che non sono dentro al mondo della vendita immobiliare.

Piccola premessa in questi mesi abbiamo visitato molti appartamenti e conosciuto almeno una quindicina di agenzie diverse, con almeno una decine di queste abbiamo parlato sulla procedura della proposta.
Tutte quando io spiegavo la mia necessità di fare un mutuo al 100% (pari o minore al 80% della perizia) mi hanno rassicurato e spiegato che alla proposta avrei dato l'assegno di caparra, che non sarebbe stato incassato, e che tutto il resto sarebbe stato pagato al rogito (compreso quanto dovuto all'agenzia).

Invece quest'agenzia che ha uno dei due appartamenti che ci piacciono ci ha fatto un discorso un po' diverso, nonostante come a tutti gli altri ho spiegato che faremo un mutuo al 100% ci hanno proposto un assegno di caparra da €5.000 alla proposta, e all'accettazione della stessa sarebbe stato incassato assieme ad un anticipo di €10.000 + il compenso dell'agenzia (3% + IVA).
Quando ho fatto notare che faremo un mutuo al 100% ci hanno detto che "convinceranno" il proprietario a ricevere solo l'assegno di caparra (€5.000) che verrà incassato all'accettazione del mutuo contestualmente pagheremo il compenso dell'agenzia, ma devo stare tranquillo che ci seguiranno fino al rogito.
Oltretutto il notaio sarà scelto da loro, il costo proposto è giusto, ma diversamente da come detto da altre agenzie non ci hanno dato possibilità di sceglierne uno nostro, cosa che comunque non ci interessava, è solo per l'impressione avuta.

Volevo chiedere se questa prassi è normale (considerando un mutuo al 100%) oppure non è la normale prassi.
Se dovessimo scegliere l'appartamento di quest'agenzia c'è qualcosa che possiamo fare per avere condizioni che ci sono state proposte dalle altre agenzie?
è matematicamente impossibile che sia una prassi normale, con 100% di mutuo è palese che nulla viene incassato prima, la cifra data alla proposta rimane in agenzia come deposito cauzionale, poi se non compri per ragioni diverse da mancato ottenimento del mutuo ma comunque a te addebitabili, perdi il deposito e paghi l'agenzia
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io avrei risposto: va bene, però chi sceglierà il notaio, poi lo pagherà.....

Smoker
Lo so ma purtroppo non funziona così, e poi il prezzo mi sembra giusto, per quanto la cosa può far storcere il naso non ci avrei nemmeno badato se non per il resto.
La cosa che più mi ha dato fastidio e preoccupato è il pagamento del compenso dell'agenzia all'accettazione del mutuo e non al rogito, infatti mi è uscito spontanea la domanda "ma voi al rogito ci sarete?"
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lo so ma purtroppo non funziona così, e poi il prezzo mi sembra giusto, per quanto la cosa può far storcere il naso non ci avrei nemmeno badato se non per il resto.
La cosa che più mi ha dato fastidio e preoccupato è il pagamento del compenso dell'agenzia all'accettazione del mutuo e non al rogito, infatti mi è uscito spontanea la domanda "ma voi al rogito ci sarete?"

Be' amico mio,
Recuperare la provvista necessaria per l'acquisto e' onere tuo.

Da qui, appare evidente, che neppure l'accoglimento della clausola sospensiva, e' scontato che avvenga.

Atteso che il venditore potrebbe pure rifiutarsi di accettarla.

Fin da prima di Cristo e' risaputo, che le case, si trasferiscono con lo scambio dei quattrini.

Conclusa positivamente la richiesta del mutuo, si procede con la stipula del preliminare, ovvero si fa' sul serio.
Si promette di acquistare.

Rimandando il reale trasferimento di proprieta', ad un nuovo contratto definitivo, che e' il rogito.

A questo punto il negozio e' concluso e' ora di pagare le mediazioni.

Che avrebbero dovuto essere ottemperate fin dall'accettazione della proposta.

Se non fosse stato necessario, attendere che recuperavi la provvista, per il tramite della banca.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Be' amico mio,
Recuperare la provvista necessaria per l'acquisto e' onere tuo.
Non mi sembra di aver mai detto nulla di diverso.

Fin da prima di Cristo e' risaputo, che le case, si trasferiscono con lo scambio dei quattrini.
Certamente, mica ho chiesto di regalarla, ma come risaputo di solito il conto al ristorante lo pago a fine cena non dopo l'antipasto.

Conclusa positivamente la richiesta del mutuo, si procede con la stipula del preliminare, ovvero si fa' sul serio.
Si promette di acquistare.

Rimandando il reale trasferimento di proprieta', ad un nuovo contratto definitivo, che e' il rogito.

A questo punto il negozio e' concluso e' ora di pagare le mediazioni.
Quindi mi stai dicendo che sono le altre agenzie ad aver mentito che le commissioni dell'agenzia si pagano al rogito?

Al di la di come è stata presentata la proposta, che dire "forzatamente" è un eufemismo, ma non posso dire se sia normale procedura dell'agenzia o per richiesta del venditore, anche se come è stata posta non ho la certezza che sia "imposta" dal venditore, di certo chiedere le commissioni prima della conclusione, anche per esperienza di conoscenti che hanno acquistato casa, non credevo fosse normale prassi.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non mi sembra di aver mai detto nulla di diverso.


Certamente, mica ho chiesto di regalarla, ma come risaputo di solito il conto al ristorante lo pago a fine cena non dopo l'antipasto.


Quindi mi stai dicendo che sono le altre agenzie ad aver mentito che le commissioni dell'agenzia si pagano al rogito?

Al di la di come è stata presentata la proposta, che dire "forzatamente" è un eufemismo, ma non posso dire se sia normale procedura dell'agenzia o per richiesta del venditore, anche se come è stata posta non ho la certezza che sia "imposta" dal venditore, di certo chiedere le commissioni prima della conclusione, anche per esperienza di conoscenti che hanno acquistato casa, non credevo fosse normale prassi.

Il legislatore e', che prevede che le commissioni, vengano pagate all'accettazione della proposta.

Lo sanno amche i sassi.

Ovvero all'antipasto e non a fine cena.
Momento in cui potrebbe succedere di tutto.
Compreso non procedere al rogito.

Cio' perche', la norma prevede che dopo la stipula della proposta o del preliminare, il promissario acquirente ha la facolta', di nominare persone o enti diversi, da nominare al rogito e ad intervenire al posto suo.

Nuovo e ultimo consumatore, che potrebbe pure non riconoscere, l'attivita' di mediazione svolta, nell'interesse del primo proponente.

Come dire prima lo scontrino e poi la pizza.
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Puoi anche proporre all'agenzia che le provvigioni le pagherai al rogito,se ti fa sentire più tranquillo.
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Mutuo 100% vuol dire che di soldi da anticipare non si hanno.
In questa situazione sarebbe logico cautelarsi al momento della proposta con clausola sospensiva del diritto alla provvigione all'erogazione (e non solo "accettazione") del mutuo. L'erogazione infatti sarà al rogito. E dopo paghi l'agenzia.
Così sei sicuro. Certo però devi farlo accettare all'agente. C'è da dire che altre strade non le hai, e non avendo soldi dovrai lavorare di persuasione.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lo sanno amche i sassi.
Si vede che non sono un sasso, perdonami che essendo la prima casa non sono un esperto.

Quindi mi stai confermando che tutti gli altri agenti hanno "mentito" o quanto meno si sono espressi in maniera inesatta.
Comunque cercando su Internet questa tua certezza non è così diffusa, attenzione non metto in dubbio il diritto che l'agente debba ricevere le sue commissioni, e nemmeno il prezzo richiesto perfettamente in linea con gli altri, ma il quando debba incassare, infatti ho letto altri tuoi colleghi dire che la serietà vorrebbe che incassasse dopo aver svolto completamente il suo lavoro, compreso la documentazione da fornire, quindi al compromesso, altri al rogito, onestamente all'accettazione della proposta è un po' presto per definire il lavoro svolto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto