1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. salvatore82

salvatore82 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve avrei una domanda da fare.
    vorrei sapere quando si emette una licenza edilizia è possibile che possa essere depositata in più uffici oltre a quello del comune? sto parlando di un licenza emessa nel 1973/1974.
    grazie

2. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    NOn credo ma vediamo se qualche esperto geometra ci dice qualcosa.

3. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    la licenza DEVE essere depositata in comune e da nessun'altra parte. qual'è il problema??

saluti

4. salvatore82

Privato Cittadino
    il mio problema è che abbiamo avuto l'abitabilità ma non esiste al comune la licenza edilizia, il numero dell'abitabilità corrisponde con il nome di un'altra persona.
    grazie

5. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    ??????????????????

E in comune cosa hanno detto per giustificarsi??

6. salvatore82

Privato Cittadino
    scusate il numero dell'abitabilità a nome di mio padre corrisponde con lo stesso numero ma con nome diverso all'approvazione della licenza.

7. salvatore82

Privato Cittadino
    alla fine non hanno accertato che mio padre avesse la licenza

8. salvatore82

Privato Cittadino
    è possibile avere il certificato di abitabilità ma non la licenza?

9. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    DIO MIO, i casi sono due:

o l'abitabilità è falsa <----in questo caso sono DOLORI

oppure è stata volturata in seguito (improbabile).

spiegaci meglio, a che ti serve la licenza edilizia, devi vendere?

saluti

10. salvatore82

Privato Cittadino
    la licenza non mi serve per vendere casa.
    dal brogliaccio in possesso dell'ufficio edilizia privata risulta rilasciata una licenza edilizia a favore di mio padre, ma da ricerche svolte nell'archivio comunale non è stato possibile reperire detta pratica in quanto negli anni 90 il luogo del deposito pratiche fu oggetto di atti vandalici, dalla commissione edilizia comunale risulta esaminata la pratica ma a favore di un'altra persona che ha lo stesso cognome di mio padre e con abitazione nella stessa strada dove siamo noi.

11. Diego Zucchini

Diego Zucchini Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ti ricordi il nome del tecnico che vi seguì nella presentazione della licenza? E' ancora in attività? Potrebbe darti una grossa mano se, con diligenza, nel tempo ha conservato tutte le sue vecchie pratiche.

12. salvatore82

Privato Cittadino
    purtroppo non c'è più, è subentrato il figlio che non sa nulla, l'unica cosa che ha potuto fare è darci il numero della licenza (scomparsa al comune).

13. realessandro

realessandro Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Cautelativamente fare una richiesta ufficiale al Comune x legge 241/90. Il Comune deve pronunciarsi . Nella Pronuncia probabilmnete dirrà che è andata smarrita.
    Cio' potrebbe costituire titolo a fare il rogito in assenza del titolo. Sentire il Noatio se in tal caso fosse disponibile a rogitare lo stesso

A salvatore82 piace questo elemento.
  14. salvatore82

Privato Cittadino
    grazie a tutti per i vostri consigli, al più presto vi farò sapere come va a finire.
    saluti e grazie mille

15. antonio°°°

antonio°°° Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    mi e' capitato un problema simile. dobbiamo vendere un fabbricato costruito negli anni 60 ereditato, siamo in possesso di una concessione edilizia,conservata dai nostri genitori defunti, all Ufficio tecnico del nostro Comune non risulta nessun riscontro di detta licenza, si giustificano dicendo che si e' smarrita. Come possiamo vendere? basta una dichiarazione di smarrimento del Comune ?

16. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Fai come ha detto Realessandro al post 13: Cautelativamente fare una richiesta ufficiale al Comune x legge 241/90. Il Comune deve pronunciarsi . Nella Pronuncia probabilmnete dirrà che è andata smarrita.
    Leggiti la legge e l'iter in allegato.
    ciao.

Files Allegati:

A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  17. antonio°°°

antonio°°° Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie:stretta_di_mano:

18. GiacoTecno

GiacoTecno Membro Attivo

Altro Professionista
    Salve, allora la questione è molto complessa considerato che è stata rilasciata un abitabilità senza licenza, ma ho seri dubbi che il comune possa sbagliare.
    In ogni caso la concessione edilizia va trascritta alla conservatoria dei registri immobiliari della provincia di competenza, quindi un riscontro può essere fatto, questo lo dò per certo in quanto sono un funzionario tecnico di un comune, la procedura è: 1) rilascio della concessione con conseguente pubblicazione all'Albo pretorio e trascrizione alla conservatoria, 2) a seguito rischiesta specifica rilascio dell'agibilità.

A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  19. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La pubblicazione all'Albo Pretorio e la trascrizione nella ex Conservatoria (ora Servizio Pubblicità Immobiliare Ufficio Provinciale del Territorio) è una procedura nuova da parte dei Comuni o è sempre esistita come prassi?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina