H&F

Membro Assiduo
Professionista
H&F forse abbiamo concetti di interpretazione diversa su come ci si deve postare, a parte ciò ho riletto tutto quello che ho scritto , ma non mi sembra di aver detto che mi ha consegnato il PRGC, quindi visto che o non sono stato chiaro( ne dubito) o non hai capito, ti spiego meglio: nella proposta d'acquisto è stato scritto nero su bianco che io avrei potuto ristrutturare, aumentare di volume e ottenere il cambio di destinazione d'uso, da agricolo a residenza temporanea secondo l'applicazione del PRGC; potevo leggerlo prima di firmare?probabile, ma mi son fidato di una persona che da più di un anno contattavo per acquistare in quel paese: i miei soldi li avrebbe avuti comunque.
Sono superficiale? probabile, allora l'AI come lo definisci? cita il PRGC, quindi lo conosce, sa cosa contiene, sa cosa sta facendo...eppure non mi ha detto nulla.
la messa in sicurezza è costata circa 15000 euro, e se la pagherà l'AI non butterà giu un bel tubo perchè è proprieta del comune, dal monmento che approverà i collaudo fino a quando dovrà fare manutenzione o addirittura rifarla!
Visto che sei riuscito, a tuo avviso, ad esser schietto nei miei confronti dandomi del superficiale,ti richiedo di provare a spiegarmi in questa situazione quali erano i doveri dell'AI.
Ti sarei molto grato se rispondessi.
I doveri dell'agente immobiliare mi sembrano per fettamente rispettati con con quello che è scritto "nero su bianco". Non doveva fare nulla di più : secondo l'applicazione del PRGC. Tu hai scritto che non hai voluto leggere il PRGC perchè troppo impegnativo ( tutte quelle tavole......). Non puoi darne colpa all'agente immobiliare.
Nel tuo post di apertura, dici che il PRGC cita le pericolosità : non ti sei insospettito ?

Quella che l'opera potrebbe essere abbattuta dall'agente è stata una mia "battuuta" ironica.
Se fossi io l'agente o l'avvocato dell'agente, sono sicuro di farti la causa.
Il Cpmune ha tutti i diritti di imporre degli oneri, di cui dovevi informarti tu attraverso un tecnico. Come quanto ci sono in ballo sanatoria : si va in Comune e si chiede quanto costa la sanatoria e si può averla ?

Resto fermamente convinto che, sulla base del tuo racconto, giuridicamente c'è un solo colpevole : TU.
 

salviot

Nuovo Iscritto
continuo a pensare che scrivi solo per attacare come hai fatto anche con Franco...fai pure tanto tutto quello che hai scritto fin ora non ha un senso, probabilmente ti diverti anche.se l'AI consce il PRGC è tenuto a comunicarmi le prescrizioni legate all'immobile che sto acquistando.
se fosse come dici tu saremmo tutti liberi di fregare il prossimo.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
l'agente no mi ha dato nulla, non so più in che lingua scrivertelo. la legge dice che è tenuto a comunicare tutto ciò che sa o che potrebbe sapere:
se cita il PRGC secondo te cosa potrebbe sapere?
magari il contenuto!!!
o forse è meglio che lo invito a partecipare a questa discussione così gli dai del superficiale perchè parla di cose che non conosce?
sono sicuro che te ne sarebbe grato se tu gli ricordassi che prima di citare leggi o documenti bisogna conoscerli!
Non ti conviene invitarlo a questa discussione visto che io sono convinto che ha ragione lui.
Se lo inviti mi fa piacere così gli spiego perchè ha ragione.
Invece ripeto per la terza volta, che andrei a guardare se era dovere del notaio parlarne in atto notarile. E' un sospetto che nutro perchè in certe situazioni e zone i notai lo fanno.
 

salviot

Nuovo Iscritto
spiega anche a me perchè dovrebbe aver ragione.
il notaio ha allegato il cdu, che ovviamnete non riporta nessun riferimento alle prescrizioni.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
continuo a pensare che scrivi solo per attacare come hai fatto anche con Franco...fai pure tanto tutto quello che hai scritto fin ora non ha un senso, probabilmente ti diverti anche.se l'AI consce il PRGC è tenuto a comunicarmi le prescrizioni legate all'immobile che sto acquistando.
se fosse come dici tu saremmo tutti liberi di fregare il prossimo.
Franco, a mio parere, ha violato il codice deontologico della sua professione.
Io scrivo le cose di cui sono convinto.
L'agente non ha fregato nessuno. Ti ha dato la documentazione ritenuta valida e sufficiente da un notaio che ha fatto il rogito di vendita. Tu hai firmato l'atto di compravendita dopo la lettura dell'atto da parte del notaio, in piena capacità e senza violenza o stato di bisogno.
Ed hai fatto, seppur obbligato dal Comune, un opera a tuo esclusivo vantaggio e che avresti dovuto fare anche senza obbligo perchè morire sotto le maceriere non è piacevole.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Basta discussioni téte-à-téte, per favore.

Salviot, tu vuoi appigliarti all'art. 1759 C.C. che, purtroppo, come molti articoli della nostra legislazione, è quanto mai indefinito.... nel senso che le leggi sono, come sempre, soggette ad interpretazione...

Per es. leggiti questa sentenza della Cassazione postata oggi proprio su Immobilio

http://www.immobilio.it/threads/cas...sso-si-scopre-ipoteca-sullappartamento.24232/

fino a ieri ci siamo sentiti dire che siamo responsabili anche del fatto che in sogno abbiamo ipotizzato di tenere nascosta ad un acquirente un'informazione importante... e oggi abbiamo questa sentenza...

Tu ti rendi conto che è complicato capire e che non c'è certezza del diritto ?
 

salviot

Nuovo Iscritto
Si certo non sarà una passeggiata e quello che mi hai consigliato di leggere è ben opposto a quanto accaduto sin ora.
mi piacerebbe sapere cosa avrebbe fatto un'altro AI, visto che siete in molti a leggere.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando la legge è soggetta ad interpretazione.... è difficile che tutti si adeguino alla stessa linea...

Io posso dirti quello che avrei fatto io e tante persdone che conosco, ma non posso rispondere per tutti.

Il nostro lavoro di "ausiliari del commercio" ci pone in una nicchia strana: quasi per niente tutelati dalla legge, tranne che in pochissimi casi (dimostrabili...) ma responsabili del mondo intero...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto