luckyquid

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Jan80 Per quanto riguarda il parcheggio, sul progetto mi trovo scritto che ho 20mq di zona a parcheggio e che sono appunto superiori ai 13mq che avrei dovuto pagare di monetizzazione parcheggio. I 13mq sono calcolati con la formula (mc ampliamento / 10). Di conseguenza non mi hanno chiesto tali oneri. Ma i parcheggi sono di mia proprietà all'interno del mio stabile (Nella parte anteriore che da sulla strada). Quello che mi stai dicendo mi preoccupa seriamente, vorresti dire che sto cedendo la mia area a parcheggio al comune? Quello diventa un parcheggio pubblico? Cosa mi han combinato.....
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il piano casa segue norme di livello regionale, poi applicate da ogni singolo comune.
E' stato fatto un ampliamento con un tecnico incaricato di produrre quanto necessario.....non comprendo perché non sia costui a chiarire i contesti che determinano le somme chieste e i motivi.

A mio personale avviso lui doveva essere già edito sulla evenienza che si dovevano tali somme e se non era edito era suo compito informarsi presso gli uffici comunali competenti.
Trovo strano che di tutto questo sia il committente a giocare con la patata bollente e non il tecnico.
Cosa e' successo con il tuo tecnico, i vostri rapporti sono in essere ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
@Jan80 Per quanto riguarda il parcheggio, sul progetto mi trovo scritto che ho 20mq di zona a parcheggio e che sono appunto superiori ai 13mq che avrei dovuto pagare di monetizzazione parcheggio. I 13mq sono calcolati con la formula (mc ampliamento / 10). Di conseguenza non mi hanno chiesto tali oneri. Ma i parcheggi sono di mia proprietà all'interno del mio stabile (Nella parte anteriore che da sulla strada). Quello che mi stai dicendo mi preoccupa seriamente, vorresti dire che sto cedendo la mia area a parcheggio al comune? Quello diventa un parcheggio pubblico? Cosa mi han combinato.....
Consulenze di questo tipo le dovresti chiedere al tuo "Tecnico" che conosce i contesti anche a livello urbanistico locale
 

luckyquid

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@marcanto, so benissimo che vanno chieste al "tecnico". Infatti è ciò che ho fatto.. e sto aspettando risposte dettagliate. Stavo solo provano a sentire "un altra campana" perchè solo così puoi capire se ti raggirano/nascondono qualcosa.. penso anche che il forum esiste per questo.. chissà quanti altri utenti hanno fatto il piano casa e ti possono dare info utili
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A parte il fatto che non so perchè dovrebbero raggirarti o nascondere qualcosa, ogni Regione ha le sue normative e ogni comune le applica a modo suo.

E' come nel Medio Evo: tanti staterelli, ognuno per conto suo...
 

luckyquid

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ho detto che perforza mi devono raggirare. Ma sicuramente se ci fosse stato qualche errore di calcolo ormai irrimediabile magari tenterebbero di nascondermelo..
In ogni caso è come dice lei sul fatto degli "staterelli". Sul sito del comune sono riuscito a trovare il foglio excel con cui calcolano gli oneri di urb e costruzione a seconda degli "ampliamenti". Purtroppo però non sono presenti indicazione sul costo a mq per la monetizzazione degli standard.

Però se ho ben capito il regolamento del piano casa è regionale/nazionale e aldilà dei singoli prezzi che i nostri "feudi" fanno volevo capire se è vero che si devono cedere 18mq ogni 100mc di ampliamento
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
I 13mq sono calcolati con la formula (mc ampliamento / 10).
Infatti quelli sono i parcheggi pertinenziali secondo la legge Tognoli che resteranno tuoi privati. Oltre a questi devi cedere delle aree da destinare a parcheggio pubblico o monetizzarle secondo quanto determina ogni singolo comune. A Rimini il valore varia a seconda della zona Omi, comunque arriva a 120 euro a mq.
 

luckyquid

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Jan80 allora direi che o il comune ha sbagliato a non "addebbitarmeli" oppure ha "caricato" tutto sugli standard.

Io ho due voci distinte.

Montetizzazione aree destinate a standard: 4015

Monetizzazione aree destinate a parcheggio: ---
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto