sacranun

Nuovo Iscritto
Buon giorno. Ho pagato oneri di urbanizzazione per la costruzione di una piscina privata. Mi sono presentato al comune per ritirare la concessione edilizia (zona vincolata) ma mi è stata inaspettatamente chiesto un versamento di € 5.000, anche con libretto postale al portatore, quale cauzione per i danni che i camion potrebbero cagionare alla strada comunale. Ho offerto una fideiussione bancaria o assicurativa: niente da fare. A questo punto mi sono stufato e vorrei rinunciare a costruire la piscina. In tal caso il comune mi dovrà rimborsare gli oneri che gli ho pagato? Grazie per l'attenzione. Sacranun
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quella del libretto postale al portatore e' la prima che sento... :shock:Di solito per queste cose solo fidejussioni, anche perche', come dice la denominazione, e' "al portatore", quindi CHIUNQUE puo' andarlo ad incassare, quindi ti da' nulla garanzie e mi sa tanto di truffa o tangente mascherata...E poi che danno potresti fare alla strada??:domanda::domanda:Ci passi sopra con un caterpillar da cava da 400 tonnellate??
Finora ho sentite richiedere solo fidejussioni solo se sono necessarie opere di urbanizzazione collaterali alla costruzione o una demolizione preventiva alla costruzione, se si iniziano i lavori prima della demolizione stessa.
Prova a sentire in Provincia cosa ti dicono
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Se non hai mai comunicato l'inizio dei lavori puoi chiedere il rimborso del contributo versato per oneri di urbanizzazione. I tempi non saranno brevissimi, probabilmente, ma te li devono restituire.
 

sacranun

Nuovo Iscritto
No non è certamente né truffa né tangente. Quel comune è pieno di libretti al portatore consegnatigli a titolo di cauzione danni a strade comunali... dicono che è più facile, nel caso, prenderli da lì che escutere una fideiussione... Anzi mi dicono che stiano portando la richiesta a 10.000 euro... speriamo che non impongan o anche altre obligazioni in natura... Che vuoi farci... Grazie per il contributo Sacranun
 

sacranun

Nuovo Iscritto
Veramente non solo non ho comunicato l'inizio lavori ma, come dicevo sopra, non ho neppure ritirato il permesso di costruire perche ne subordinano il rilascio e la consegna alla fornitura da parte mia di cauzione di € 5.000 in numerario o in libretto al portatore o assegno circolare. Anzi, pare che vogliano portarla a 10.000. Certo che ho fatto presente che è un comune fuori dell'ordinario ma non c'è stato nulla da fare. A questo punto posso richiedere anche la restituzione dei 1.000 euro versati a titolo di Diritti di Segreteria al Comune? Grazie. Sacranun
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto