Acquabeppe

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, vorrei chiedere un vostro cortese aiuto in merito ad un'annosa questione...Il Comune in cui mi è stata rilasciato permesso a costruire, nonostante il versamento di oneri urbanizzazione, non intende fornirmi i servizi (acqua, fogna, gas, illuminazione,ecc.). La cosa che piu fa rabbia è che tutti i tronchi principali di detti servizi distano solo 25metri dall'abitazione in costruzione. Qualcuno sa dirmi se è possibile chiedere il rimborso di parte degli oneri primari in luogo dell esecuzione di tali lavori estensione reti idrico-fognarie e gas a mie spese? A saperlo prima lo avrei pattuito da subito...ma MAI mi sarei aspettato che per 25metri si sarebbero rifiutati di eseguire tali lavori purtroppo
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma con il progetto non hai depositato anche il progetto per i collegamenti fogna enel e gas?
Le richieste le avresti dovute fare tu il comune non lo fa in autonomia a meno che non facevi parte di una lottizzazione dove il comune può stabilire di appaltare a spese dei lottizzanti le opere oppure a scomputo degli oneri.
 

Acquabeppe

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho parlato in prima persona, ma la questione riguarda la costruendo abitazione della mia ragazza per cui non conosco tutti i dettagli della vicenda nei minimi particolari. Sta di fatto che il Comune non dispone, a detta loro, di fondi per l estensione di queste reti e pertanto non intende avviare progetto. A quale ufficio comunale devo rivolgermi per capire e far valere diritti in merito alla questione? Capire se realmente non intendono avviare iter e/o se possiamo trovare un compromesso previo parziale rimborso delle quote versate a titolo di oneri primari?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
a detta loro, di fondi per l estensione di queste reti e pertanto non intende avviare progetto.
Quindi hanno bloccato il rilascio del permesso di costruire? Non ho capito non vogliono eseguire il progetto inteso come opere di prolungamento delle reti o il progetto della casa.
Perché comunque in entrambi i casi dovrete rivolgervi ad un avvocato. Se il progetto della casa è stato rilasciato e il comune non esegue le opere in questo caso vincola l'agibilità, che non viene rilasciata senza gli allacci.
 

Acquabeppe

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La situazione è la seguente...il permesso a costruire non è stato revocato ed attualmente è aperta SCIA per completamento dei lavori...ma di fatto, nonostante siano stati pagati oneri di urbanizzazione, nessuna opera di estensione rete acqua, fogna e gas è stata avviata...per cui gli impianti interni sono tutti stati predisposti per "accogliere" allacciamenti...ma se non se ne dovesse uscireem, per la fogna si dovrà procedere con pozzo nero e/o fossa...per l'acqua gia predisposta cisterna e per gas occorrerà valutare fonte alternativa...a breve andremo negli uffici preposti per intimare inizio dei lavori (ripeto che i tronchi principali distano solo 20/25 metri dall abitazione) o, in alternativa, la restituzione della quota oneri primari per poter appaltare i lavori privatamente. Spero di aver dato un quadro migliore...purtroppo non credo che situazioni del genere capitino spesso...rilasciano il permesso...incassano oneri...e poi non realizzano lavori!!! Speriamo bene!!!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
non credo sia previsto uno scomputo in automatico così come le opere per il collegamento alla casa alle varie centraline, chi si prende le responsabilità? Direi invece che dovrai necessariamente aprire un procedimento dove il comune ti risponde che non ha soldi in bilancio, e con gli oneri che hai pagato andrai per vie legali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto