fullmail

Membro Junior
preliminare e rogito prevedono penali e rilascio immobile in data di calendario(circa 1 mese dopo rogito);in caso di mancato adempimento si può procedere con decreto ingiuntivo per le penali e esecuzione forzata per il rilascio visto che l'atto notarile,credo di aver capito,costituisce atto esecutivo?
grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Al decreto ingiuntivo ci si può opporre entro 40 giorni.
L'esecuzione forzata la deve autorizzare il Giudice, se la ritiene opportuna.
L'atto notarile non è un atto esecutivo.
 

fullmail

Membro Junior
solo per precisare:l'art 474 ,mi sembra,del cpc definisce atti esecutivi quelli "ricevuti dal notaio";mi rendo conto che si tratta di materia più giuridica che immobiliare ma se qualcuno se la sente di darmi un parere grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tutt'altra cosa.
L'atto pubblico è solo un atto pubblico a chiunque.
Riceve tale riconoscimento con la trascrizione presso la ex Conservatoria dei registri immobiliari ora, per l'appunto, denominata: Ufficio Del Territorio - Servizio Pubblicità Immobiliare.
Per far valere i diritti ci si rivolge al tribunale attraverso un avvocato.
 

fullmail

Membro Junior
grazie antonello ma non è per caso che in relazione a somme di denaro l'atto notarile sia proprio atto esecutivo?ovvio l'intervento dell'avvocato!
grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se fosse esecutivo perchè redatto da un notaio, non capisco come mai in tanti anni i clienti che hanno avuto storie a seguito di un atto pubblico si siano rivolti al legale anzichè all'ufficiale giudiziario.
Ci sarà pure un perchè, non credi?
 

fullmail

Membro Junior
grazie antonello,non ho mai parlato di rivolgersi all'ufficiale giudiziario;volevo solo capire se ,sempre tramite avvocato,la procedura basata su un atto notarile non sia più semplice;un atto notarile permette l'emissione di un decreto ingiuntivo definito provvisoriamernte esecutivo per il quale non è necessario attendere i 40 giorni di cui tu giustamente parli
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto