berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
l'acquirente vorrebbe pagare l'acquisto della nostra casa con bonifico istantaneo.
Non ho molta esperienza in compravendite ma è la prima volta che sento parlare. E' un metodo di pagamento sicuro? Non è preferibile il "classico" assegno circolare?

Grazie per l'aiuto
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Non è stato fatto un preliminare, ma sulla proposta è stato scritto "con assegno circolare non trasferibile".

In che cosa consisterebbe la sorveglianza del notaio? so che purtroppo tendono a non assumersi alcun tipo di responsabilità.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In che cosa consisterebbe la sorveglianza del notaio?
Il notaio ti fa firmare appena ricevuto il bonifico : come ha scritto @Miciogatto , devi poter verificare in tempo reale con home banking.
Non è stato fatto un preliminare, ma sulla proposta è stato scritto "con assegno circolare non trasferibile".
La proposta accettata è un contratto preliminare : in base a quello che avete firmato, puoi imporre di avere il saldo con assegno circolare, se proprio preferisci ( o se non hai home banking).
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
rispetto al bonifico istantaneo, il problema è che ho letto che non è per niente istantaneo. Su cifre alte possono volerci 3-4 ore oppure essere accreditato il giorno dopo. Da qui le mie preoccupazioni
 

brina82

Membro Storico
Professionista
rispetto al bonifico istantaneo, il problema è che ho letto che non è per niente istantaneo. Su cifre alte possono volerci 3-4 ore oppure essere accreditato il giorno dopo. Da qui le mie preoccupazioni
Ci sono 3 tipo di bonifico, che io sappia: normale, veloce e istantaneo.

Se vai in banca e chiedi di fare un bonifico istantaneo ti dicono che loro possono fare quello veloce, che costa 10e ma appunto non arriva subito, ma dopo qualche ora.