berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
l'acquirente vorrebbe pagare l'acquisto della nostra casa con bonifico istantaneo.
Non ho molta esperienza in compravendite ma è la prima volta che sento parlare. E' un metodo di pagamento sicuro? Non è preferibile il "classico" assegno circolare?

Grazie per l'aiuto
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Non è stato fatto un preliminare, ma sulla proposta è stato scritto "con assegno circolare non trasferibile".

In che cosa consisterebbe la sorveglianza del notaio? so che purtroppo tendono a non assumersi alcun tipo di responsabilità.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In che cosa consisterebbe la sorveglianza del notaio?
Il notaio ti fa firmare appena ricevuto il bonifico : come ha scritto @Miciogatto , devi poter verificare in tempo reale con home banking.
Non è stato fatto un preliminare, ma sulla proposta è stato scritto "con assegno circolare non trasferibile".
La proposta accettata è un contratto preliminare : in base a quello che avete firmato, puoi imporre di avere il saldo con assegno circolare, se proprio preferisci ( o se non hai home banking).
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
rispetto al bonifico istantaneo, il problema è che ho letto che non è per niente istantaneo. Su cifre alte possono volerci 3-4 ore oppure essere accreditato il giorno dopo. Da qui le mie preoccupazioni
 

brina82

Membro Storico
Professionista
rispetto al bonifico istantaneo, il problema è che ho letto che non è per niente istantaneo. Su cifre alte possono volerci 3-4 ore oppure essere accreditato il giorno dopo. Da qui le mie preoccupazioni
Ci sono 3 tipo di bonifico, che io sappia: normale, veloce e istantaneo.

Se vai in banca e chiedi di fare un bonifico istantaneo ti dicono che loro possono fare quello veloce, che costa 10e ma appunto non arriva subito, ma dopo qualche ora.

Ti diranno che quello immediato si può fare solo dall'homebanking ma devi essere abilitato a cifre grandi.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Vai tranquillo, il bonifico istantaneo è ormai usato dalla maggior parte delle banche che erogano il mutuo, all'atto il notaio aspetterà di vedere il pagamento effettuato prima della firma definitiva del rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto