ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Buon pomeriggio,
Torno a chiedere consiglio su una lunga trattativa che, finalmente, sembra avviarsi alle fasi finali (e meno male perché inizio a stancarmi..).
Tramite agenzia, ho accettato una proposta di acquisto per un mio immobile. La proposta prevedeva una clausola sospensiva nei miei confronti, ossia avrei dovuto fornire una serie di documenti prima di incassare la caparra. Il promissario acquirente si impegnava a lasciare un assegno di 10.000 euro all'agenzia, da integrare con altri 20.000 euro entro 5 giorni dalla presa visione di tale documentazione.
Ho esibito la documentazione e incassato i primi 10.000.
Alla scadenza dei 5 giorni previsti per il pagamento dei 20.000, l'agente mi telefona per chiedere se sono d'accordo ad incassarli tramite bonifico istantaneo il giorno stesso del preliminare.

Io non vedo l'ora di liberarmi di questa persona che continua a cambiare le carte in tavola, mentre io ho ottemperato a tutto quanto richiestomi. Che rischi correrei se accettassi di ricevere la restante caparra contestualmente al preliminare? Il fatto che lui voglia aspettare di essere avanti al notaio per pagare quanto ha già promesso di pagare, mi fa pensare che ci sia ancora qualche aspetto di cui vuole avere certezza e su cui potremmo trovarci in disaccordo. Che succede in quel caso? Inoltre: se il bonifico istantaneo non arrivasse sul mio conto nel giro di pochi istanti, come ci si regolerebbe?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se sono d'accordo ad incassarli tramite bonifico istantaneo il giorno stesso del preliminare.
Quanto tempo manca per il preliminare ?
se il bonifico istantaneo non arrivasse sul mio conto nel giro di pochi istanti, come ci si regolerebbe?
Che aspetti a firmare di aver ricevuto i soldi; prima il bonifico, poi la firma del preliminare dove c’è scritto che te li ha dati.

Ma se si era impegnato a dartelo dopo aver visto i documenti, io me li farei dare, e stop
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Quanto tempo manca per il preliminare ?

Che aspetti a firmare di aver ricevuto i soldi; prima il bonifico, poi la firma del preliminare dove c’è scritto che te li ha dati.

Ma se si era impegnato a dartelo dopo aver visto i documenti, io me li farei dare, e stop

Abbiamo fissato il preliminare per questo venerdì 1 aprile, quindi perlomeno l'attesa non sarà un problema. Il notaio era già stato preavvisato da tempo (ha la bozza in mano da febbraio...🙄).
Ho chiesto che il venditore effettuasse il bonifico almeno la sera prima, perché non sempre arrivano istantaneamente, ma sembra che non ci senta da quell'orecchio. Ho avvisato che non firmerò un bel niente se non vedrò prima l'accredito.
E ho chiesto di inviarmi la bozza definitiva del preliminare (che il notaio aveva iniziato a preparare già 2 mesi fa, solo che alcune parti le avevamo lasciate in bianco).
Spero proprio che adesso venga riportato esattamente quanto concordato, e che in presenza del notaio si vada solamente per mettere la firma.
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ci sarebbe da capire cosa cambia tra bonifico istantaneo ed assegno circolare emesso dalla banca, secondo me giorno 1 ti fa marameo
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Abbiamo fissato il preliminare per questo venerdì 1 aprile, quindi perlomeno l'attesa non sarà un problema. Il notaio era già stato preavvisato da tempo (ha la bozza in mano da febbraio...🙄).
Ho chiesto che il venditore effettuasse il bonifico almeno la sera prima, perché non sempre arrivano istantaneamente, ma sembra che non ci senta da quell'orecchio. Ho avvisato che non firmerò un bel niente se non vedrò prima l'accredito.
E ho chiesto di inviarmi la bozza definitiva del preliminare (che il notaio aveva iniziato a preparare già 2 mesi fa, solo che alcune parti le avevamo lasciate in bianco).
Spero proprio che adesso venga riportato esattamente quanto concordato, e che in presenza del notaio si vada solamente per mettere la firma.
Considerando che potrebbe arrivarti l'accredito "durante la notte" e dalla felicità ti arriva un magone così profondo che non riesci ad andare a rogito.... che ne pensi se l'acquirente preferisce fartelo al momento.
Il bonifico immediato, arriva in 5 minuti.... tutto il tempo per aspettare insieme al Notaio l'accredito e poi firmare tutti tranquilli

Il circolare ovviamente avrebbe più senso (anche se avresti qualche giorno di valuta per la liquidità)
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Siamo andati dal notaio ma non si è concluso nulla. Il promissario acquirente ha dato di matto dinanzi al notaio, poiché - ho scoperto - aveva ricevuto solo qualche ora prima la versione aggiornata del preliminare, e si è rifiutato di procedere perché voleva leggerla con calma (nonostante riportasse pari pari gli accordi già sottoscritti nella proposta).
Scene di isteria, lamentando scarsa trasparenza dell'agenzia. Io avevo in mano il preliminare da diversi giorni e credevo che anche lui l'avesse ricevuto. Comunque avrebbe potuto tranquillamente prendersi 10 minuti, per rendersi conto che le modifiche erano minime e non c'era nessun raggiro.
Ovviamente non ho ricevuto la restante parte della caparra (che avrebbe dovuto corrispondermi entro 5 giorni dall'annullamento della sospensiva, ma avevo poi deciso di venirgli incontro e attendere il preliminare). Adesso ne ho le tasche piene di aspettare. L'agenzia avrà comunicato male con lui, e la mia pazienza ha un limite..
Preciso che, nella proposta, il termine di 5 giorni per la restante caparra non era perentorio. Cioè è scritto "entro 5 giorni". Cosa mi consigliate di fare?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A questo punto, ti conviene aspettare e magari farlo chiamare dal notaio per fissare un altro appuntamento.

Ogni tanto ci sono gli acquirenti problematici, così come ci sono i venditori problematici, bisogna avere pazienza, ma alla fine si risolve...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto