OnestoSfortunato

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, e complimenti per la competenza che mostrate. Ho un appartamento da dare in affitto e opterei per cedolare secca con un 3+2 al 10%. Non ho spese detraibili, quindi non é un problema quello, ma il commercialista mi ha detto che l'appartamento deve rientrare in determinati parametri tipo che piano, rendita ecc.. E sulla base di quello avendo io un reddito inferiore a 20000 euro si sarebbe visto se conveniva. Girate diverse agenzie alla fine mi le migliori condizioni economiche me le da una che però si limita a dire che 'affitto deve rientrare in certi valori di grandezza per poter accedere o usufruire realmente dei vantaggi della cedolare secca. Chiesto di informarsi sono tornato il giorno dopo e non mi sapevano dire ne a che prezzo mettere l'affitto ne i parametri tipo che piano ecc.. Mi é stato detto solo di intanto metterlo in affitto intanto e poi si sarebbe visto in corso alle offerte se conveniva la cedolare secca o no! Quello che vi chiedo é se qualcuno intanto sa spiegarmi quali sono questi parametri della casa da rispettare affinché la cedolare convenga davvero e se é anche vero che dipende anche se l'affitto rientra in certi canoni. Inoltre chiedo se sulla base delle vostra esperienze é normale che gli agenti non diano spiegazioni approfondite o se é un mio diritto e un suo dovere darmi ogni dettaglio che gli chiedo per poter decidere se mi conviene una cosa o l'altra. Grazie a tutti
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I parametri per applicare un canone concordato non hanno niente a che fare con la cedolare secca che è la tassazione sostituiva dell'IRPEF (10% 'secco' non a scaglioni)
I parametri servono per determinare l'importo mensile del canone e li trovi nelle tabelle degli uffici comunali: l'importo varia in base alla presenza o meno di diversi elementi fra i quali ad esempio ascensore, cantina, giardino oppure piano, numero appartamenti in condominio ect..
Il collega almeno un'indicazione avrebbe dovuto dartela anche se è una materia dove è meglio chiedere ad un commercialista trattandosi di argomenti di natura fiscale
 

OnestoSfortunato

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Capisco. A me guardi ha dato l'idea di volermi far firmare subito l'incarico e basta. Inoltre siccome volevo fare un'assicurazione per eventuali mensilità di affitto non pagate, anche li posso richiedere prima di firmare il mandato di visionare la polizza assicurativa per sapere bene i dettagli? Lui mi dice che dirà a chi affitta che darà invece della caparra i soldi in questa assicurazione, ma io come faccio a fidarmi che lui effettivamente prima non mi fa accettare una proposta di affitto e poi mi dice che ne devo pagare metà io? Cioè mi devi fidare sulla parola che proporrà la mie condizioni o come funziona? Perché se no se poi non accettassi una proposta per il prezzo che chiedo ma che non rispecchia che so io la mia richiesta di cedolare secca o di assicurazione pagata tutta da chi prende in affitto, rischio anche di dover pagare una penale?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la polizza è proposta dall'agente?
Nella proposta di locazione deve essere indicato tutto quindi basta leggere attentamente. In caso manchi qcosa la si fa integrare.
La cedolare secca è una scelta solotua che non deve essere autorizzata dalla controparte
 

OnestoSfortunato

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La polizza ho chiesto io di metterla. Si ma io ho visto il foglio che si firma per dar loro il mandato ma è un modulo prestampato dove gli unici spaZi da riempire sono riguardo il preZzo della mensilità, la loro provvigione( mi chiedono 400 su affitto a 340) e durata incarico. Niente spazi per specificare che io accetto le proposte solo se chi viene in affitto paga totalmente l'assicurazione. Quello che dico è se poi lui fa fare l'offerta giusta e io sono costretto ad accettare e poi scopro che l'assicurazione la devo pagare anch'io, come faccio? E cmq ha lui il dovere o no di farmi leggere il contratto di assicurazione prima che io accetti se dargli il mandat[DOUBLEPOST=1411639990,1411639892][/DOUBLEPOST]Scusate ho mandato invio prima per sbaglio? Dicevo se inoltre lui ha obbligo di farmi leggere l'assicurazione prima di firmargli il mandato o no?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si ma io ho visto il foglio che si firma per dar loro il mandato ma è un modulo prestampato dove gli unici spaZi da riempire sono riguardo il preZzo della mensilità, la loro provvigione( mi chiedono 400 su affitto a 340) e durata incarico. Niente spazi per specificare che io accetto le proposte solo se chi viene in affitto paga totalmente l'assicurazione.

si possono fare tutti gli allegati che vuoi x integrare un contratto




lui ha obbligo di farmi leggere l'assicurazione prima di firmargli il mandato o no?
certo
 

OnestoSfortunato

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chiesto al telefono tutto, l'agente mi dice solo che l'assicurazione costa circa 600 euro e che si può restare sulla parola che l'affitto è legato alla proposta di assicurazione.. C'è da fidarsi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto