Andrea18d

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, sto valutando l'acquisto di una abitazione (prima casa) del valore di circa 280 000 euro.
Grazie all'aiuto della famiglia potrò acquistare senza mutuo.
Mi chiedo però a quanto possa ammontare la parcella del notaio.
Come avere una stima indicativa della cifra?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anche solo così per telefono è possibile?
Perché no ?
A maggior ragione ora; in tempo di covid anche i notai preferiscono avere meno gente possibile che va in studio di persona.
Magari poi gli mandi due righe via mail, con i dati dell'immobile, così ti fanno il preventivo completo, imposte comprese.
Se ne contatti più di uno, poi scegli quello che preferisci, in base al preventivo o alla disponibilità.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera, sto valutando l'acquisto di una abitazione (prima casa) del valore di circa 280 000 euro.
Grazie all'aiuto della famiglia potrò acquistare senza mutuo.
Mi chiedo però a quanto possa ammontare la parcella del notaio.
Come avere una stima indicativa della cifra?
La parcella sarà intorno ai Euro 3.000 come onorario, poi bisogna calcolare le tasse:
al Notaio dovrai dare Rendita Catastale, specificare se compri da privato o società, se è prima o seconda casa, se fai Mutuo ecc.... Non chiedere preventivi se non hai visure catastali o quanto meno tutti i dati completi
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Come avere una stima indicativa della cifra?

Premettendo che N studi notarili spareranno N cifre economiche di richiesta differenti tra di loro, ecco un simulatore on line, che anche lui spara la N+1esima cifra, diversa da tutte le altre:


"Notaio che vai, parcella che trovi"

Un N+2esimo valore lo puoi ottenere qui:


Se non fai mutuo, come valore della cifra da mutuare metti UN EURO.

dove ti chiede "VALORE CATASTALE", non ti confondere, non è la "RENDITA CATASTALE".

Il VALORE CATASTALE si calcola qui:


....... e per calcolare il VALORE CATASTALE serve conoscere, come dato di input, la RENDITA CATASTALE.

E' doveroso segnalarti comunque che per un box nelle Marche (25 metri quadrati) ho pagato 5000 Euro di spese notarili nel 2009, e per un box nel Lazio (21 metri quadrati) ho pagato 2500 Euro di spese notarili nel 2010.

Come vedi i valori sono ESTREMAMENTE FLUTTUANTI, l'onorario notarile è quanto il notaio pensa di guadagnarci al lordo delle sue ritenute di legge, e chiaramente è un dato FORTEMENTE RANDOMICO.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto