seven78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

volevo avere una stima circa il prezzo che mi può richiedere il notaio per la trascrizione del compromesso per l'acquisto di un immobile per 170.000 (ovviamente intendo una cifra approssimativa).

Un'altra domanda:

io non vorrei effettuare la trascrizione da un notaio (per risparmiare un pò di soldini), mentre il venditore vuole farlo a tutti i costi.
In questo caso potrei richiedergli di dividerci a metà le spese notarili?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'avevi già chiesto in un altro post e noi ti abbiamo risposto che è strano tu parli di trascrizione, mentre probabilmente intendi "registrazione", che è obbligatoria, e quindi non è una libera scelta.
 

seven78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No no invece parlo proprio di trascrizione: sn a conoscenza che registrare il compromesso è obbligatorio e da fare all'agenzia delle entrate (giusto?) mentre il venditore vuole proprio fare un atto davanti ad un notaio ( per il momento ne ho sentito solo uno che mi ha chiesto 1.700 euro) cosa di non mio gradimento .... Cosa posso fare? È strano che il venditore mi chieda questo?

Grazie mille
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....generalmente è' l'acquirente che chiede la trascrizione per tutelarsi......non è che il venditore abbia una situazione a rischio ? Che lui solo conosce e magari non vuole strascichi dopo la vendita ( tutelandoti ) ?
 

seven78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusami ma mi stai mettendo una "pulce nell'orecchio"... Che tipo di situazione a rischio potrebbe avere? Sn un novello e non vorrei trovare spiacevoli sorprese.... Grazie
 
M

marcellogall

Ospite
Scusami ma mi stai mettendo una "pulce nell'orecchio"... Che tipo di situazione a rischio potrebbe avere? Sn un novello e non vorrei trovare spiacevoli sorprese.... Grazie

Probabilmente il venditore rischia un pignoramento per debiti nei confronti di terzi e vuole tutelarti. Ti consiglierei di accettare e procedere alla trascrizione.
La richiesta del notaio mi sembra eccessiva,
Cerca di trattare preliminare, registrazione e trascrizione, con il rogito definitivo
presso uno stesso notaio e vedrai che le cifre saranno più basse.
Oggi anche i notai soffrono per la carenza di clienti e sono disposti a limitare le
pretese.
 

seven78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho chiesto oggi un altro preventivo ad un notaio e la somma è passata a 2.000 :shock::shock:.

Detto questo, ma per essere entrambi tutelati non basterebbe solo la registrazione del compromesso da effettuare all'Agenzia delle entrate?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ho chiesto oggi un altro preventivo ad un notaio e la somma è passata a 2.000 :shock::shock:.

Detto questo, ma per essere entrambi tutelati non basterebbe solo la registrazione del compromesso da effettuare all'Agenzia delle entrate?
Non ti tutela verso terzi. La registrazione da solo data di esistenza certa al contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto