1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. seven78

seven78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,

volevo avere una stima circa il prezzo che mi può richiedere il notaio per la trascrizione del compromesso per l'acquisto di un immobile per 170.000 (ovviamente intendo una cifra approssimativa).

Un'altra domanda:

io non vorrei effettuare la trascrizione da un notaio (per risparmiare un pò di soldini), mentre il venditore vuole farlo a tutti i costi.
    In questo caso potrei richiedergli di dividerci a metà le spese notarili?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    L'avevi già chiesto in un altro post e noi ti abbiamo risposto che è strano tu parli di trascrizione, mentre probabilmente intendi "registrazione", che è obbligatoria, e quindi non è una libera scelta.

3. seven78

seven78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    No no invece parlo proprio di trascrizione: sn a conoscenza che registrare il compromesso è obbligatorio e da fare all'agenzia delle entrate (giusto?) mentre il venditore vuole proprio fare un atto davanti ad un notaio ( per il momento ne ho sentito solo uno che mi ha chiesto 1.700 euro) cosa di non mio gradimento .... Cosa posso fare? È strano che il venditore mi chieda questo?

Grazie mille

4. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ....generalmente è' l'acquirente che chiede la trascrizione per tutelarsi......non è che il venditore abbia una situazione a rischio ? Che lui solo conosce e magari non vuole strascichi dopo la vendita ( tutelandoti ) ?

5. seven78

seven78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Scusami ma mi stai mettendo una "pulce nell'orecchio"... Che tipo di situazione a rischio potrebbe avere? Sn un novello e non vorrei trovare spiacevoli sorprese.... Grazie

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Forse ti vuole bene e vorrebbe evitare di dirti te l'avevo detto!

7. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Probabilmente il venditore rischia un pignoramento per debiti nei confronti di terzi e vuole tutelarti. Ti consiglierei di accettare e procedere alla trascrizione.
    La richiesta del notaio mi sembra eccessiva,
    Cerca di trattare preliminare, registrazione e trascrizione, con il rogito definitivo
    presso uno stesso notaio e vedrai che le cifre saranno più basse.
    Oggi anche i notai soffrono per la carenza di clienti e sono disposti a limitare le
    pretese.

A Valeria Morselli piace questo elemento.
  8. seven78

seven78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho chiesto oggi un altro preventivo ad un notaio e la somma è passata a 2.000 :shock::shock:.

Detto questo, ma per essere entrambi tutelati non basterebbe solo la registrazione del compromesso da effettuare all'Agenzia delle entrate?

9. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Non ti tutela verso terzi. La registrazione da solo data di esistenza certa al contratto.

10. seven78

seven78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    scusami...premetto la mia ignoranza in materia...ma riusciresti a spiegarti meglio?

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ti spiego in parole povere il proprietario/venditore potrebbe vendere lo stesso immobile, oppure mettere un'ipoteca, oppure costituire un usufrutto, potrebbe subire azioni da parte di terzi, sequestri, pignoramenti, per evitare queste spiacevoli cose, la trascrizione dell'atto ai registri immobiliari ha un effetto prenotativo, facendo retroagire gli effetti del rogito al momento della trascrizione del preliminare. Mi sono spiegata? Vengono neutralizzate le successive trascrizioni alla data trascrizione del preliminare. Inoltre in caso di vendita forzata hai diritto di essere preferita ad altri creditori. Io non so perché il venditore ti ha consigliato di trascrivere, dovresti chiederlo a lui, ma sicuramente seguirei il suo consiglio. E' vero avrai un costo maggiore, ma pensa invece a quanto potresti perdere nel caso .....

A Silvio Luise e Valeria Morselli piace questo messaggio.
  12. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Veramente inusuale come richiesta....

13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    E super costosa

14. Valeria Morselli

Valeria Morselli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Al giorno d'oggi non è tanto inusuale. Le persone si trovano in mille difficoltà e in certi casi la trascrizione non è solo consigliabile, ma proprio necessaria!

A Rosa1968 piace questo elemento.
  15. mwmb2

mwmb2 Membro Junior

Altro Professionista
    Se il notaio si occuperà anche della vendita di solito chiede 700/900 euro...(calcola che solo 500/600 sono tasse). Parlo dei notai con cui io collaboro....

A Rosa1968 piace questo elemento.
  16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si ma chiedere 1700?

17. seven78

seven78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    esatto....e quello più economico 1700......bho vedremo....grazie a tutti

18. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    addirittura più economico 1700, perché non scrivi un'email a tutti notai di zona e proponi la tua richiesta così avrai il prezzo migliore

19. seven78

seven78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    se sarò costretto farò così....

20. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Ci sono anche portali che mandano richieste di preventivi a notai della tua zona, cerca su Google.

A ludovica83 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina