FaSa

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti,

durante i lavori di una nuova casa ho notato che una delle pareti non è il classico muro di foratini ma un materiale che non conosco. Sembra assolutamente resistente (è stato installato uno split di un condizionatore con gli stop da 6 e regge perfettamente).

Volevo però chiedere a chi ha esperienza, che materiale è? che proprietà ha? quanto può reggere e quali stop utilizzare?

Ho fatto la seguente foto prima che fosse fatta la traccia e chiusa la scatola.

 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La foto non è che aiuta molto.
Il materiale bianco potrebbe essere gesso, quindi blocchi di gesso. Ma poi si scorgono dei lapilli che hanno origine vulcanica.....e sempre fatte le premesse della foto.
Potrebbe essere un miscuglio di calce, gesso e lapilli.

Ma quel materiale marroncino, nel rettangolo, (con le chiazze a pua') sarebbe l'intonaco del lato opposto ?
 
Ultima modifica:

FaSa

Nuovo Iscritto
Professionista
Prima di tutto grazie per la risposta.

In fondo si vede il buco della stanza oltre la parete.

Quello che mi "preoccupa" é capire la resistenza per attaccare mobili, mensole, etc.
Per ora sono stati installati split del condizionatore con stop da 6.

Provo ad aggiungere altre foto.
 

FaSa

Nuovo Iscritto
Professionista
Videoframe_20221026_211739_com.huawei.himovie.overseas.jpg
 

Allegati

  • Videoframe_20221026_211720_com.huawei.himovie.overseas.jpg
    Videoframe_20221026_211720_com.huawei.himovie.overseas.jpg
    70,1 KB · Visite: 58

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ma no, non è cartongesso
Molto presumibilmente è come già indicavo, sono blocchi costituiti con una sorta di conglomerato di calce, gesso e lapilli vulcanici, questi ultimi sono quella sorta si sassi scuri.

Se fosse così, grande resistenza non hanno è potrebbe essere stato verificato con la facilità (di contro la difficoltà) con cui si sono creati gli incavi in foto.
A questo si somma che i perni/viti, di fissaggi, anche se di tipo fiscer finirebbero con il non essere solidali con il materiale a causa delle soli lievi vibrazioni del condizionatore....almeno il componente esterno dello stesso.
 

FaSa

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie mille.

In realtà lo split è installato su un'altra zona della parete. È stato fissato con stop da 6. Installazione facile. È li da 1anno e non si è mai mosso. Pur essendo stato utilizzato molto. Probabilmente è molto leggero rispetto al carico sopportato dai tasselli.

Il mio dubbio è soprattutto relativo al l'installazione di una staffa tv. La tv pesa circa 20kg e il manuale indica di utilizzare stop da 10x80. Parlando con fisher (un plauso all'assistenza) mi hanno suggerito i tasselli DuoPower che offrono una buona resistenza sul gesso (35kg ciascuno tra taglio e trazione).

Grazie ancora.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono almeno due decenni che fissiamo split con tasselli da 6, ne abbiamo montate alcune centinaia, su laterizio, cartongesso, persino su muri costruiti con quelli che da noi si chiamano "mun crù", mattoni di terra.
Mai avuto problemi.
Il materiale mi pare (uso il condizionale) appunto un conglomerato; se si è scelto il fissaggio fai da te, ne porterei un campione in una ferramenta professionale, che certamente saprà consigliare i tasselli di fissaggio più appropriati.
 

FaSa

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie per la risposta.

Come indicavo nel post precedente, il tema è avere suggerimenti su utilizzare quel tassello così "grande" su una parete di questo tipo.

Il mio dubbio è soprattutto relativo al l'installazione di una staffa tv. La tv pesa circa 20kg e il manuale indica di utilizzare stop da 10x80. Parlando con fisher (un plauso all'assistenza) mi hanno suggerito i tasselli DuoPower che offrono una buona resistenza sul gesso (35kg ciascuno tra taglio e trazione).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto