1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luca tomassi

luca tomassi Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve, mi chiamo Luca Tomassi e sono la parte acquirente.

Venerdì mattina abbiamo il rogito di casa.

Nel compromesso che abbiamo registrato è stata usata la solita formula nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova con la formula vista e piaciuta.

Per puro caso oggi ho visto casa e ho notato che il venditore a differenza degli accordi (verbali) ha smontato:

aria condizionata
    sanitari del bagno
    doccia idromassaggio con box in cristallo
    1 termosifone (che per correttezza non ricordo se c'era)
    10 faretti incassati nel controsoffitto della cucina

inoltre adesso che loro hanno smontato la cucina mi sono accorto che manca un pezzo di controsoffitto in corrispondenza dello spessore della cucina stessa

ho parlato con il notaio che mi ha detto che inserirà nell'atto la dicitura con la formula vista e piaciuta come al momento della visione durante la stipula del compromesso.
    Ho ovviamente anche tutte le foto utilizzate dall'agenzia per pubblicare l'annuncio.

Sicuramente non ci faccio nulla...ma potrebbe essere un modo ulteriore per tutelarmi spero.

Consigli o esperienza dirette?

Grazie e buon lavoro a tutti

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    chi era presente nel sopralluogo che hai fatto in casa? Hai in questa occasione chiesto chiarimenti?

A miciogatto piace questo elemento.
  3. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    passi per faretti e 1 solo termosifone, l'aria condizionata ancora ancora ... dipende dagli accordi ... ma idromassaggio e sanitari sicuramente non può farlo.

Secondo me questa dicitura non ti protegge per nulla da un punto di vista formale. Come fai a dimostrare lo stato dei fatti alla data del compromesso?

Forse il notaio spera di far paura al venditore. Ma immagino che la consegna delle chiavi sarà contestuale al rogito, quindi a che serve mettergli paura?

Ci sono sicuramente due approcci possibili, uno negoziale e uno a via di legge. Non mi sento di affrontarli tutti e aspetta pareri con piu' esperienza della mia (che sono un privato come te).

E soprattutto, c'è agenzia? Se la risposta è si, corri subito dal tuo agente.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. luca tomassi

Privato Cittadino
    nell'ultimo sopralluogo solo io....l'agente immobiliare non c'era. Alla richiesta di spiegazioni è stato evasivo e ha detto che "era così"
    Provato a mediare ma sinceramente non vedo soluzioni...in fondo, con una persona che smonta i sanitari...quale mediazione credete sia possibile?

per "dimostrare" ho le foto che l'agenzia ha utilizzato per proporre l'immobile[DOUBLEPOST=1413385107,1413384932][/DOUBLEPOST]aggiornamento: mi ha richiamato in questo istante il notaio dicendo di stampare le foto che ho in modo che le può allegare all'atto

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sei stato leggero, chiedi immediatamente un sopralluogo con l'agente e chiedi di montare quanto ha tolto oppure quantifica il tutto. Il saldo al rogito avverrà senza detta somma.
    La casa è stata vista e piaciuta, così nello stato di fatto, se intendeva portarli via, avrebbe dovuto dirlo e sottoscriverlo nel contratto preliminare.

Per quello che serve ... il giorno del rogito è troppo tardi, dopo lo dovrai rincorrere. Fatti rincorrere tu invece, mandando un bel telegramma dicendo che dal sopralluogo nell'immobile mancano puntini puntini e fai l'elenco, chiedo venga riportato come da me visto e piaciuto. Prima del rogito delle ore .... chiedo di rivedere l'immobile per verificare se quanto da me visto è stato riposizionato, diversamente mi vedo costretto a non corrispondere il saldo del prezzo.

A marcellogall, Maria Antonia, Bagudi e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  6. calcifer

calcifer Membro Junior

Privato Cittadino
    perdonami, il mio parere è puramente indicativo (sono anch'io un privato...) , ma uno che ti smantella mezza casa (addirittura i sanitari..!) appena prima del rogito e senza avere chiaramente palesato la volontà di farlo..... non merita assolutamente di passarla liscia.
    Io, per come sono fatto, minaccerei immediatamente l'intenzione di richiedere la risoluzione del contratto motivandola con l'asportazione non concordata di tutti quei servizi, richiedendo il doppio della caparra versata a titolo di indennizzo.
    Magari non rimonterà tutto, ma almeno puoi sperare di ottenere la ri-negoziazione al ribasso..!

7. luca tomassi

Privato Cittadino
    Avete ragione....però a giorni devo lasciare casa dove sono....inoltre se rimando l'atto mi scadono i mesi della delibera del mutuo....quindi mi trovo "costretto" a stipulare.
    Credo che con le foto allegate (e non credo il venditore possa contestarle in fase di atto) posso tutelarmi dopo il rogito qualora decidessi di iniziare una pratica con l'avvocato.

8. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    In particolare la vasca e i sanitari... sempre una nuova ne esce...

Comunque prova a coinvolgere l'AI.

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non darle il saldo trattieni una somma. Funziona credimi

10. luca tomassi

Privato Cittadino
    ma in fase di rogito davanti al notaio come posso trattenere una somma?

sulla base di cosa il notaio stipula se non verso la somma concorsata?

tra l'altro il venditore si guarda bene dal rispondere al telefono ;)

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    telegramma di convocazione e con le intenzioni nel caso non rimette l'immobile nelle condizioni come concordate nel preliminare del .... entro la la data del rogito, di trattenere la somma.

stipula, stipula, non ti preoccupare, somma che verrà versata entro e non oltre il, data che stabilirete entro la quale dovrà rimettere a posto ciò che ha tolto, diversamente sarà un acconto sulla penale!

12. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io quella roba non la vorrei rimontata nemmeno... .
    Propenderei per quantificare il danno e scalarlo dal saldo finale.

13. luca tomassi

Privato Cittadino
    quello che mi preoccupa non è tanto quello che ha già fatto....che di per se non sta ne in cielo ne in terra
    da una persona che smonta i sanitari mi aspetto di tutto....anche che possa smontare le porte
    vi sono mai capitati atti con foto allegate?
    il proprietario si potrebbe rifiutare?

quello che dico è che senza dubbio capirà il motivo con le foto allegate, ma di fronte al notaio non credo si possa rifiutare di firmare senza reale motivazione

14. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Come no, e mica il notaio lo può costringere.

Gli effetti del suo rifiuto poi saranno da vedere...

Il primo intanto è che non prende una lira (ed ha una casa senza bagno, tutta facilità per l'agente immobiliare fotografo)

A enrikon piace questo elemento.
  15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Per questo devi agire subito, convocazione, sopralluogo e verbale, prima del rogito.
    Tu lo chiami non certo per la cortesia, ma perché è inadempiente, chiaro? Questo ha un peso enorme.

A luca tomassi piace questo elemento.
  16. luca tomassi

Privato Cittadino
    perdonami....mi sono espresso male

certo che può non firmare....ma davanti al notaio devi dare una giustificazione valida. I documenti sono ok....i soldi ci sono....
    se non firmi mi ridai il doppio della caparra e ti faccio causa per le spese sostenute

17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    NOn arriverete a tanto, se c'è l'agente immobiliare, vedrai che arriverete ad un accordo.

18. luca tomassi

Privato Cittadino
    l'agente immobiliare in questo momento non sta facendo nulla. sollecitato più volte ma niente...

premetto che per qualche anno ho lavorato in Tecnocasa, quindi non sono prevenuto verso la categoria.

19. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se c'è l'agente immobiliare potrà testimoniare come sono andate le cose. E' pronto a farlo?

20. calcifer

calcifer Membro Junior

Privato Cittadino
    è una questione strettamente legale.
    Il mio consiglio è quello di rivolgerti immediatamente ad un legale che sappia tutelarti.
    Se i fatti corrispondono a quelli da te esposti, io ci vedo gli estremi non solo per recuperare il maltolto, ma anche per una richiesta danni (data dalla tua situazione abitativa precaria) non indifferente.

A Rosa1968 e enrikon piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina