alessioalice

Nuovo Iscritto
Buongiorno,

abito su una casa a schiera in una serie di 9, la struttura è molto semplice, sono 9 porzioni una dopo l'altra, davanti c'è un viale pedonale con gli ingressi (ognuno il suo, con un proprio civico), dietro ci sono i garage interrati, quindi una rampa con cancello in comune a tutti per entrare ed uscire.
Un vicino ha delle infiltrazioni su un lato della sua taverna, (interrata come il garage) ed pensa di avere motivo giustificato per chiedere a tutti i proprietari una conpartecipazione delle spese per i lavori necessari per togliere queste infiltrazioni.
la mia questione è se la sua richiesta ha qualche fondamento oppure no.

sarei molto grato a chi mi informa sull'argomento
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ad occhio direi che la responsabilità della riparazione grava sui proprietari del tratto di muro in questione, quindi sul vicino e sul suo confinante (sei tu? :? ). Se poi le indagini rivelassero che il danno derivasse della zona condominiale (ad esempio per la rottura di un tubo che corresse sotto la rampa comune) tutti i proprietario sarebbero interessati! :occhi_al_cielo:

;)
 

alessioalice

Nuovo Iscritto
Quindi, sempre a naso, se i danni non derivano dalla zona condominiale, la "giurisprudenza" insegna che la risoluzione del problema è competenza dei due condomini che condividono il muro
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Innanzi tutto bisognerebbe conoscere la causa del danno per potere dare una risposta precisa;- In linea di massima se il problema è motivato da danni nel tratto comune degli impianti la spesa è da ripartire su tutti i condomini, se il problema invece, come suppongo, deriva da una perdita del bagno soprastante l'interrato , è di competenza del singolo fruitore. Se specifichi la causa la risposta sarà più precisa.
Ciao
 

marco79

Nuovo Iscritto
Caro Alessio da come scrivi sembrerebbe che la questione dovrebbe essere risolta tra chi ha subito il danno ed il condomino proprietario del muro che è causa delle infiltrazioni.
Ma le infiltrazioni da cosa sono causate?????? ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto