luciano casadio

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, possessore di prima casa con caratteristiche tipo centro storico, cioè fronte strada casa abitativa garage, cortile retro casa consistente in altra casetta 2 piani accatastata come veranda, magazzino, cantina, portico coperto. definite pertinenze quindi no IMU
Venduto la parte anteriore,abitativa, lato strada con ingresso indipendente, resto proprietario del resto con ingresso mio e anche diverso N° civico, che ho cambiato anche la residenza all'anagrafe, pertanto abito li a tutti gli effetti (che erano le mie pertinenze) c'è qualche problema, col comune di Ravenna, per rendere abitativo la casetta dietro, il geometra ci sta provando, del resto c'è già tutto: bagno ecc. secondo il CAF dove faccio la denuncia dei redditi mi dicono che dal rogito in poi quella, dove abito e ho la residenza, non può più essere prima casa pertanto devo pagare l'IMU € 350 ogno 6 mesi mah!! sentito altri pareri qua e là... tutti dicordanti.. se qualcuno mi può aiutare vi sarei molto grato, anche perchè a 78 anni comincio a essere un pò "rinco" e sono solo vedovo no figli e no nipoti..
rigrazio x l'ospitalità
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ha ragione il caf, da quello che scrivi: per essere esente da IMU l’abitazione principale deve essere accatastata come abitazione ( da A/2 a A/7) .
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Finchè il geometra da tè incaricato non riesce a rendere abitative le pertinenze dove ora vivi l'IMU al comune è dovuta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto