1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. carlitosteam

    carlitosteam Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,vorrei sapere cosa devo fare per passare un immobile da deposito agricolo ad abitazione e a quali spese vado incontro per effettuare questa modifica.
    Grazie
     
  2. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    il cambio di destinazione d'uso avviene a mezzo DIA (denuncia di inizio attività) che può essere con o senza opere, redatta da un tecnico (perito edile, geometra, architetto, ecc.) e con un costo che in genere oscilla tra i 700 e i 2000€...
    visto che non sempre è fattibile, chiedi un sopralluogo a un tecnico di fiducia e valutate la pratica.
    ti potrei già dire che, se l'immobile sorge su un terreno agricolo (quindi non edificabile), è quantomeno improbabile che il deposito possa diventare abitazione: il tecnico eventualmente potrà suggerirti qualche soluzione
     
  3. carlitosteam

    carlitosteam Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Diego e grazie della risposta,ti spiego meglio la situazione.L immobile presenta in tutto 3 piani,il primo piano è solo garage ,il secondo non è edificato e quindi dichiarato come deposito agricolo,il terzo piano è quello che uso come abitazione,ora in questo secondo piano io vorrei crearci un bar , mi confermi che il prezzo per questa modifica oscilla fra i 700 e i 2000 euro?
    Grazie
     
  4. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    la cifra per la pratica è quella.
    quanto al tuo progetto (se non ho capito male: garage - bar - abitazione), tieni presente che l'uso che fai della tua proprietà non necessariamente è la destinazione che comune e catasto "associano" al tuo immobile............per intenderci: nessuno ti vieterà di dormire in balcone, ma il balcone non sarà mai una camera da letto solo perchè lo fai..........:sorrisone:
    il tecnico deve verificare innanzi tutto la reale destinazione dell'immobile, dopo di che valuta la fattibilità di un cambio d'uso adatto alle tue esigenze
    ps. il bar è un'attività commerciale, quindi deve avere requisiti particolari...potrebbe essere necessario un frazionamento della casa, se già non è frazionata, la qual cosa ti potrebbe costare altri 1000/2000€, tranne il caso in cui per il bar sia ammissibile mantenere la destinazione ad abitazine però ad uso promiscuo (sotto bar sopra abitazione)...verifica il tutto con un tecnico così sai anche il costo totale della pratica e le eventuali opere da eseguire
     
  5. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao carlitosteam, penso che prima di tutto con un tuo tecnico devi verificare se nella zona omogenea dove sorge l'immobile è possibile realizzare quello che hai nelle tue idee poi vedi sempre con il tuo tecnico i prezzi che ci sono nella tua zona per la redazione di una dia, veriazione catastale e quant'altro, sempre che il regolamento e la zona omogenea ti permette di farlo.
     
  6. Lulla73

    Lulla73 Ospite

    Quindi se non possono vietare a qualcuno di dormire in balcone.. non possono vietare neanche a me di dormirein un garage ?? :)
    Immagino però che per poter ricavare un bagno all'interno dell'immobile, debba fare qualche richiesta ? la DIA anche in questo caso ?
    vi ringrazio per la risposta..
     
  7. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    come tu usi il tuo bene è affar tuo......ma se è balcone resta balcone e se è garage resta garage....:sorrisone:
    comunque si...per la creazione di un bagno, se non già presente all'interno dell'immobile, serve la dia
     
    A Lulla73 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina