Filohenna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti! La mia situazione è andata avanti da molti anni e Continuo a cercare una soluzione.
Grazie a chi può leggere e forse rispondere :) facendola breve mia madre compró una seconda casa con mutuo in banca in cui in una parte abitiamo io e mio marito e in un altra affittuari di mia madre.
Mia madre poco dopo che la compró la mise in vendita e quindi vorrebbe sbarazzarsene il prima possibile. Io e lei abbiamo provato per anni ad accontentarci entrambe senza conclusioni. Si stava pensando se fosse possibile un passaggio di proprietà tra me e lei anche con mutuo in corso? Sapreste dirmi i costi e la procedura? 🙏🙏🙏
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se vuoi vivere in quella casa, e tua madre vuole venderla, è evidente che l’unica soluzione è comprarla tu.
Per comprarla puoi muoverti in due modi, sempre ammesso che , data la tua situazione economica/reddituale tu sia finanziabile (do per scontato che tu abbia bisogno di un mutuo, non avendo la somma totale per comprarla senza, se no la discussione sarebbe superflua):
1] fai un mutuo nuovo , a carico tuo o di tuo marito o di entrambi, e con i soldi che la banca ti presta, tua madre estingue il suo mutuo residuo, tenendo per se la somma che avanza: devi avere via almeno il 20% del prezzo della casa, per pagare quanto esula dal mutuo, e le spese di acquisto
2] ti accolli il mutuo di tua mamma , pagandole il resto con risorse tue .

Penso, dato che per lei non sarà un mutuo prima casa , ti convenga la prima ipotesi.
In ogni caso come prima cosa devi andare in banca e verificare se e quanto sei finanziabile.
Se sono anni che cerca di vendere, è molto probabile che la cifra richiesta sia troppo alta.
Altra soluzione è che stipuliate anche voi un contratto di affitto con tua madre, e lei venda tutto l’immobile a reddito.
Questo però non ti garantisce di poterci vivere in eterno, poiché il nuovo proprietario potrebbe darti disdetta appena possibile.


Non mi è chiaro perché ci state mettendo anni a decidere cosa fare, e qual’ è in concreto il problema.
 

Filohenna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao 🙏 adesso sembra che anche mia madre sia d'accordo appunto che io la compri ma più che un vendita si pensava che sarebbe come un passaggio di proprietà?
Il fatto è che in passato io avevo il comodato d uso e quindi gestivo due affitti comunque abitandovi e riuscivo a pagare il mutuo con bollette e d'estate anche qualcosa di piu. Però mia madre non era mai contenta e quindi iniziai a pensare di non sapere quanto fosse il mutuo realmente dato che lei ne ha anche altri...così lei mise in vendita e io me ne andai per un po'. Ora sono tornata e trovo la casa molto cadente abbandonata perché a lei non interessa che economicamente. Con passaggio di proprietà ho sentito dire che essendomla mia prima casa il mutuo di mia madre passando a me diminuirebbe?
🙏🙏🙏
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Ciao 🙏 adesso sembra che anche mia madre sia d'accordo appunto che io la compri ma più che un vendita si pensava che sarebbe come un passaggio di proprietà?
Il fatto è che in passato io avevo il comodato d uso e quindi gestivo due affitti comunque abitandovi e riuscivo a pagare il mutuo con bollette e d'estate anche qualcosa di piu. Però mia madre non era mai contenta e quindi iniziai a pensare di non sapere quanto fosse il mutuo realmente dato che lei ne ha anche altri...così lei mise in vendita e io me ne andai per un po'. Ora sono tornata e trovo la casa molto cadente abbandonata perché a lei non interessa che economicamente. Con passaggio di proprietà ho sentito dire che essendomla mia prima casa il mutuo di mia madre passando a me diminuirebbe?
🙏🙏🙏
HAI le idee molto confuse, forse ti conviene prendere appuntamento con un notaio o parlarci per telefono. Si può fare tutto, con le dovute premesse, con un atto notarile con tutte le spese che ne conseguono.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
più che un vendita si pensava che sarebbe come un passaggio di proprietà?
Un passaggio di proprietà può avvenire tramite vendita, o tramite donazione.
Vendita se paghi il corrispettivo prezzo, donazione se non paghi nulla (regalo).
In ogni caso serve un notaio, e si deve pagare un mutuo: o quello esistente, o quello nuovo.
Fai bene ad informarti, ma Devi prendere informazioni in banca e farti spiegare meglio dal notaio; ti consiglio di evitare il fai da te, poiché si capisce che sei del tutto priva di competenza in merito, e rischieresti di complicarti la vita.

Inoltre devi valutare se il prezzo richiesto da tua madre è in linea con il mercato, poiché forse ti converrebbe comprare altro, e lasciare che lei venda a terzi.
 

Filohenna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si non so come muovermi per questo sento pareri, grazie del consiglio 🙂

Ho sentito dire che essendo mia prima casa il.mutuo di mia madre passando a me diminuirebbe di prezzo? Nel caso mi sembra che un donazione si più conveniente economicamente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto