Marzia Moreschi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E quanto potrebbe essere un adeguato risarcimento per stare fermo 2 anni??

Di solito almeno quanto percepito mensilmente dall'agenzia (fisso + provvigioni o comunque quanto concordato e dimostrabile) per 24 mesi. Questo anche se non c'è scritto sul contratto.
Poiché ti devono fare una richiesta scritta per chiederti il rispetto della clausola pena il risarcimento del danno... bla, bla, bla, essendo la clausola stessa vessatoria e di conseguenza la richiesta idem, di solito rinunciano, ma qualora insistessero (a me è successo) bastano due righe scritte da avvocato.
E' per questo che all'agenzia non conviene! Ma è una clausola che mettono sempre perché per uno che sa che difficilmente potrà essere applicata altri 100 non lo sanno e ci cascano! Comunque vada è sempre a tuo favore: se ti bloccano per due anni ti devono pagare, se no ti devono lasciare libero!
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
anch'io, nel contratto di franchising, ho 1 anno di obbligo di non concorrenza nelle zone in cui opero... :triste:


...me ne fregherò :p
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sarà vessatoria ma mettermi in causa con una multinazionale non so quante speranze posso avere di non uscirne piangendo....
comunque a novembre mi scade il contratto...vedremo ;)
 

studiopci

Membro Storico
Non è il discorso di mettersi contro una multinazionale a dover far paura, l'elefante ha paura del topolino ... il discorso è se hai ragione o meno ... multinazionale o no ... non possono bloccarti per 2 anni senza pagare ... quindi valuta bene le tue cose , parlane con un consulente del lavoro o avvocato specializzato in diritto del lavoro e se devi muoviti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto