House71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, vorrei sottoporre questa casistica:
-proposta irrevocabile inviata ad una banca proprietaria di un immobile;
-la banca accetta la proposta ed entro 7 giorni dall’accettazione comunicatami con raccomandata devo versare il 5% del prezzo offerto nella proposta irrevocabile;
-decido di non versare perché mentre la banca decideva (tempi lunghi, circa 90 gg) ho trovato un immobile più bello e a miglior prezzo;
– le condizioni generali della proposta dicono che il versamento del 5% è obbligo essenziale per il proponente e l’inadempimento comporta, ove il contratto possa essersi concluso, risoluzione dello stesso ai sensi dell’art. 1456 del codice civile.
– sempre nelle condizioni generali da me firmate non si parla di penali ma di rimborso di risarcimento costi, danni, oneri sostenuti dalla banca a seguito di inadempimento degli impegni assunti.

Mi chiedo a questo punto quali siano i costi che dovrò versare al proprietario (banca) a seguito di un mio inadempimento.

Ringrazio e porgo cordiali saluti
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non so se su questo forum ci siano agenti immobiliari che lavorano per le Banche.

Nel caso ti potranno rispondere loro.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, vorrei sottoporre questa casistica:
-proposta irrevocabile inviata ad una banca proprietaria di un immobile;
-la banca accetta la proposta ed entro 7 giorni dall’accettazione comunicatami con raccomandata devo versare il 5% del prezzo offerto nella proposta irrevocabile;
-decido di non versare perché mentre la banca decideva (tempi lunghi, circa 90 gg) ho trovato un immobile più bello e a miglior prezzo;
– le condizioni generali della proposta dicono che il versamento del 5% è obbligo essenziale per il proponente e l’inadempimento comporta, ove il contratto possa essersi concluso, risoluzione dello stesso ai sensi dell’art. 1456 del codice civile.
– sempre nelle condizioni generali da me firmate non si parla di penali ma di rimborso di risarcimento costi, danni, oneri sostenuti dalla banca a seguito di inadempimento degli impegni assunti.

Mi chiedo a questo punto quali siano i costi che dovrò versare al proprietario (banca) a seguito di un mio inadempimento.

Ringrazio e porgo cordiali saluti

Sicuramente una parcella salata.
Scaturita da tutte le spese che la banca si compiacera' di quantificare e aggiungere.

Di sicuro alle banche, i soldi per ingaggiare avvocati (anche di feroci) per recuperare il loro avere, non mancano.

Meglio sempre evitare uno scontro con un avversario cosi' potente.
 

House71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si ma, queste spese quali sarebbero? E' possibile quantificare secondo voi una richiesta di risarcimento? Risarcimento da cosa poi?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Solo le spese quantificate (e non quantificabili) possono essere richieste.
A questo punto della trattativa non possono che essere irrisorie (salvo che alla banca non sia nel frattempo pervenuta una eventuale ulteriore proposta d'acquisto da altri, che la stessa abbia rifiutato per preferire la tua).

Tutto deve essere comunque documentato.

Puoi richiedere una quantificazione prima di dichiararti inadempiente proprio per conoscere di che morte morire.

Una domanda importante: la tua proposta era irrevocabile per quanti giorni?
 

House71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ancora ma sicuramente lo faranno, hanno ancora 30 gg di tempo, aspetto l'accettazione da un giorno all'altro. Purtroppo nel frattempo, come dicevo, mi è stato proposto un altro immobile su cui ho lasciato il cuore. In ogni caso il mio era appunto un discorso ipotetico per decidere poi cosa fare. In effetti posso andare avanti con il primo immobile su cui ho la proposta in accettazione. Volevo capire cosa comportava non versare all'accettazione il 5% di cui parlavo. In giro per internet si parla solo di proposte irrevocabili con versamento di una caparra subito, alla presentazione della proposta, mentre nel mio caso io non ho versato niente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto