ilfaro65

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quanto è la validità della trascrizione del patto di riservato dominio in una compravendita immobiliare? È 3 anni come la trascrizione di un atto preliminare? Grazie
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
NO.
la vendita di un immobile con "patto di riservato dominio", che dev'essere obbligatoriamente trascritto, ha validità e durata fino alla totale estinzione del debito contratto per l'acquisto.
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nella vendita con patto di riservato dominio si fa comunque un rogito, con cui si trasferisce la proprietà subordinatamente al verificarsi di una condizione sospensiva: il pagamento dell'ultima rata. Si pagano quindi subito le imposte e se successivamente si vuole accendere un mutuo questo sarà di liquidità e non per acquisto prima casa.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Credo che ci siano diverse interpretazioni
Alcuni Notai si accontentano della prova dell' avvenuto pagamento
Altri vogliono la cancellazione esplicita dell' iscrizione, non sempre è facile arrivarci.
Per la cancellazione per decorrenza di termini credo che debbano passare i 20 anni dalla data utile per l' ultimo pagamentora
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perché hai scelto questa tipologia contrattuale priva di garanzie per il venditore? Saresti molto più tutelato con il Rent to Buy. E' stato per caso un notaio a darti questo suggerimento?
 

ilfaro65

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sembra che , nel patto di riservato dominio, il venditore abbia più tutele del compratore.
Nel "rent to buy" invece il venditore ha il rischio dell' insolvenza del locatore e le conseguenti difficoltà processuali di sfratto
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi sembra che , nel patto di riservato dominio, il venditore abbia più tutele del compratore.
Nel "rent to buy" invece il venditore ha il rischio dell' insolvenza del locatore e le conseguenti difficoltà processuali di sfratto
E' esattamente il contrario, chi ti ha detto queste cose? Con il Rent to Buy dai solamente la detenzione del bene, con la vendita con riserva di proprietà fai il rogito, e se poi non ti paga più gli devi pure restituire le rate pagate e fare un nuovo rogito a tue spese per rimettere le cose a posto...
 

ilfaro65

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il punto è questo. L'immobile da vendere richiede una ristrutturazione per essere agibile. Con il rent to buy non potrei affittare un immobile senza i requisiti dell' abitabilità.
Ecco quindi la riserva di proprietà, mi agevolerebbe. L'immobile rimane mio fino a completo pagamento. Nel frattempo l'acquirente si fa i lavori e poi la abita. Per l'inadempimento posso stabilire clausole di risarcimento danno pari ai lavori effettuati che mi coprono da questo rischio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto