brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che un domani, a seguito di un accertamento, venga contesrtato che il momento impositivo, ai fini fiscali, non coincida con la data del rogito ma con la data di stipula del preliminare; al costruttore verrebbe contestata la mancata emissione della fattura e la mancata indicazione, nel bilancio dell'esercizio in corso al momento della stipula del preliminare, del ricavo della vendita; a te potrebbe essere contestato di non aver versato le imposte come seconda casa, visto che al momento della stipula del preliminare ne possiedi già un'altra. Sono stato sufficientemente chiaro?
Ti ringrazio per l'osservazione ma ti sfugge che al momento del preliminare io non ho nessuna casa....ma sul serio mi spiego così male quando scrivo? :)
 

AndreaRusso

Oggi è il mio Compleanno!
Forse ho interpretato male questa tua frase:
"Vendo casa dove abito e non acquisto entro un anno perdo "solo" le agevolazioni prima casa se ho fatto bene i conti ma il notaio incassa subito l'assegno e nel caso dopo un anno versa le tasse oppure aspetta che scada l'anno?"
 

Ulanbatorr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
rispolvero questo post per avere delucidazioni se possibile sull'acquisto con patto di riservato dominio.
Adesso sono in affitto, non ho case di proprietà.
Ho visto un immobile di mio gradimento che quindi sarebbe prima casa in caso di acquisto. Per motivi che non sto a spiegarvi perchè non inerenti alla questione, non ho tutti i soldi per acquistare la casa nella maniera classica (anticipo + mutuo).
Mi mancano circa 20/30 mila euro che però avrò tra un paio di anni.
Mi hanno proposto l'acquisto con patto di riservato dominio ma volevo capire alcune cose. Il costruttore ha bisogno della massima cifra che posso dargli perchè deve acquistare altro terreno per cui l'idea è quella di :
a) dare un anticipo,
b) chiedere un mutuo su una cifra più bassa
c) dare quei 20/30 mila euro entro dicembre 2017
Esempio:
casa da 240 mila,
30 mila li do a fine dicembre 2017,
40/50 mila di anticipo,
per cui su 160/170 faccio il mutuo.
Lasciando stare i discorsi su IVA, notaio allacci e altro per i quali ho altri 20mila euro a disposizione.

Quello che mi interessa capire è:
Perchè non sarebbe un mutuo come prima casa?
Eventualmente quale altra soluzione potrei utilizzare visto che il costruttore vuole la maggior parte dei soldi subito? (no rent to buy)

Grazie anticipatamente a tutti
Gaetano
 

giovanniEDC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
un rogito con patto di riservato dominio di norma non ti consente di accendere un mutuo. non finchè viene meno la riserva di dominio (ovvero quando paghi quello che manca).
probabilmente potresti:
a) fare più mutuo
b) negoziare uno sconto dal costruttore che almeno finisce di incassare subito
c) le due cose insieme
d) regolarti i 20/30 mila col costruttore in modo diverso da un patto di riservato dominio, possibilmente fuori dall'atto. tipo gli fai 20.000 euro di cambiali ma senza inserirli nell'atto come mezzo di pagamento.
ad esempio: lui tiene il garage e fate un compromesso dove ti obblighi a comprarlo a 30000 euro tra due anni. avresti comunque l'IVA al 4% ci rimetti un 1.500 euro di rogito.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perchè non sarebbe un mutuo come prima casa?
perché la proprietà non è tua fin tanto che non saldi il prezzo, quindi la banca ti da un finanziamento non un mutuo
Eventualmente quale altra soluzione potrei utilizzare visto che il costruttore vuole la maggior parte dei soldi subito
non vedo molte soluzioni perché la maggior parte dei soldi arrivano dal mutuo. Anche a proporre una dilazione dopo il rogito la banca non la vedrebbe bene.
 

Ulanbatorr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
d) regolarti i 20/30 mila col costruttore in modo diverso da un patto di riservato dominio, possibilmente fuori dall'atto. tipo gli fai 20.000 euro di cambiali ma senza inserirli nell'atto come mezzo di pagamento.
ad esempio: lui tiene il garage e fate un compromesso dove ti obblighi a comprarlo a 30000 euro tra due anni. avresti comunque l'IVA al 4% ci rimetti un 1.500 euro di rogito.
Grazie per la risposta e le opzioni indicate.
Ho già contrattato sul prezzo e ho chiesto un pò più di mutuo per cui aspetto risposte.
Per cui diciamo sto seguendo la linea c)
L'ultima citata, la d), è molto interessante. Però non ho il garage ma solamente il giardino o una mansarda con cui fare un discorso del genere.
Potrei impegnarmi allo stesso modo del garage ma col giardino o la mansarda?
Ovviamente sarei più propenso al giardino visto che è esterno alla casa. Non si sa mai che il costruttore voglia venire ad abitare nella mia mansarda..... ;)....... scherzo!
Ma comunque, come funzionerebbe la cosa?
Cioè....faccio 20.000 euro di cambiali che quindi non vengono inseriti nell'atto, per cui il prezzo di acquisto viene la cifra che ho realmente a disposizione tra anticipo e mutuo e io mi obbligo ad acquistare il giardino o la mansarda tra 1 o 2 anni come volevo fare, giusto?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non si può fare per il giardino p la mansarda .... Solo per il box che poteva essere scorporato dall'acquisto e rimandato a data da stabilire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto