V86g

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno
compravendita tra privati, il venditore ha firmato la mia proposta di acquisto immobile ed ho sottoscritto un contratto di mediazione con un consulente per ottenere un mutuo. Nell'attesa che ci arrivino notizie dalla banca, ho una domanda: se il venditore decide di tirarsi indietro o non vendere più a noi l'immobile (non ha ancora incassato la caparra e che io sappia è comunque libero di accettare altre proposte di acquisto) devo pagare comunque la penale al mediatore? Sul contratto è prevista penale in caso di violazione dell'esclusiva contrattuale, mancata comunicazione dati o dati contraffatti, rinuncia incarico prima della scadenza (18 mesi) contratto, rinuncia al finanziamento prima del completamento iter. Se si configurasse il caso di certo non avrei colpa, in caso posso domandare il risarcimento al venditore? Grazie

Buongiorno
il venditore ha firmato la mia proposta di acquisto immobile ed ho sottoscritto un contratto di mediazione con un consulente per ottenere un mutuo. Nell'attesa che ci arrivino notizie dalla banca, ho una domanda: se il venditore decide di tirarsi indietro o non vendere più a noi l'immobile (non ha ancora incassato la caparra e che io sappia è comunque libero di accettare altre proposte di acquisto) devo pagare comunque la penale al mediatore? Sul contratto è prevista penale in caso di violazione dell'esclusiva contrattuale, mancata comunicazione dati o dati contraffatti, rinuncia incarico prima della scadenza (18 mesi) contratto, rinuncia al finanziamento prima del completamento iter. Grazie
mi pare che stai facendo un pò di confusione

la penale la pagherebbe a te in venditore se ha accettato la tua proposta, poi bisogna vedere le clausole inserite
per quanto riguarda il fatto che sia tu invece a non voler più comprare e lo dici al tuo mediatore creditizio, potresti dover pagare a lui una penale

ma se non sappiamo cosa hai firmato e cosa ha accettato il venditore non si può dare consigli certi

Buongiorno
compravendita tra privati, il venditore ha firmato la mia proposta di acquisto immobile ed ho sottoscritto un contratto di mediazione con un consulente per ottenere un mutuo. Nell'attesa che ci arrivino notizie dalla banca, ho una domanda: se il venditore decide di tirarsi indietro o non vendere più a noi l'immobile (non ha ancora incassato la caparra e che io sappia è comunque libero di accettare altre proposte di acquisto) devo pagare comunque la penale al mediatore? Sul contratto è prevista penale in caso di violazione dell'esclusiva contrattuale, mancata comunicazione dati o dati contraffatti, rinuncia incarico prima della scadenza (18 mesi) contratto, rinuncia al finanziamento prima del completamento iter. Se si configurasse il caso di certo non avrei colpa, in caso posso domandare il risarcimento al venditore? Grazie

Permettimi di essere chiaro, dalla domanda che fai emerge che sei a rischio in una compravendita tra privati, che per natura è pericolosa.
Non è una colpa, non è il tuo campo e poi è il venditore che vende privatamente, ma tu fatti seguire da un agente immobiliare, fattene consigliare uno, ne hai necessità.
Comunque no, ovviamente no, non esiste alcuna ipotesi di penale se la compravendita non si conclude per rinuncia del venditore. Ciao!

compravendita tra privati, il venditore ha firmato la mia proposta di acquisto immobile ed ho sottoscritto un contratto di mediazione con un consulente per ottenere un mutuo.
La proposta è vincolata al mutuo?
che io sappia è comunque libero di accettare altre proposte di acquisto
In che senso? Se si è impegnato con te, non dovrebbe. A meno che non sia una proposta vincolata al mutuo e questa cosa (possibilità di vendere ad altri) è presente nella proposta.

Per curiosità, chi te l'ha preparata, la proposta di acquisto?

mha..dovrei leggere cosa hai firmato.
Pero una considerazione si puo fare.
Il servizio che hai richiesto implica un contratto tra TE e il mediatore finalizzato all ottenimento di un FINANZIAMENTO.
Non e un caso che non abbia scritto "ottenimento di mutuo fondiario per l acquisto dell immobile tal dei tali "
Per quanto pasticciata la proposta che hai fatto deduco che sia da intendersi ""nel frattempo io vado avanti poi quando avrai il mutuo se non avessi trovato altro sentiamoci"
Nulla di strano, se non sono io a governare la richiesta proposte subordinate non ne accetto nemmeno.....solo che avete fatto un po di confusione.
Ci sarebbe da discutere cmq....da un lato il mediatore ti direbbe "il il mio lavoro l ho fatto" da qualle altra parte l istituto di credito non erogherebbe un bel nulla...visto che non c e compravendita...
Sta un po a quanto arraffapagnotte sia il mediatore.
Per darti certezza dovrei leggere quanto scritto.
Postalo e ti sapro dire

se il venditore decide di tirarsi indietro o non vendere più a noi l'immobile (non ha ancora incassato la caparra e che io sappia è comunque libero di accettare altre proposte di acquisto) devo pagare comunque la penale al mediatore?
Non hai specificato se il contratto contiene una condizione sospensiva per il mutuo, e se, eventualmente, il venditore si è riservato la facoltà di firmare altro preliminare con acquirente che non necessita condizione, rescindendo il contratto con te senza conseguenze.

In generale, se cambia idea lui, dovrebbe risarcirti gli eventuali danni che ha determinato.
Questo significa che tu dovresti pagare la penale, e poi rivalerti su di lui; ma potrebbe non valerne la pena, se servisse andare per avvocati.

che io sappia è comunque libero di accettare altre proposte di acquisto
Per saperlo devi solo leggere il contratto firmato.
Se non è scritto che può vendere al altri senza conseguenze, non lo può fare; cioè, se lo fa, e’ nel torto.

Resta per me incomprensibile perché si tratta tra privati senza averne le competenze, e si firmano proposte di acquisto tra parti che si incontrano di persona, senza mediatore, invece di firmare direttamente un contratto preliminare.
A meno che per “compravendita tra privati” si intenda che anche il venditore è un privato (no costruttore o imprenditore del settore), e c’ è comunque un’agenzia di mezzo …ma non credo…

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro