1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nadval

    nadval Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve sto per acquistare casa e c'è l'intermediazione di un'agenzia immobiliare. Avevamo pattuito un compenso ed anche altri accordi relativi alla casa. La proposta fatta è andata a buon fine e stiamo per accingerci a stipulare l'atto definitivo di compravendita. Purtroppo gli altri accordi presi non sono stati rispettati, così si è ampiamente discusso con l'agente immobiliare e, dopo rifiuto da parte nostra di corrispondere la provvigione, o quanto meno il pattuito, lo stesso agente ci ha, quindi, detto di pagarli la penale comunque (inferiore alla provvigione) e di stipulare una scrittura privata con la quale chiariamo tutto, onde evitare un contenzioso. Ora vorrei sapere, in caso accettassimo questa proposta, nel contratto di compravendita il notaio deve indicare che c'è stata l'intervento del mediatore, che a seguito di contenzioso e di rifiuto del pagamento della provvigione, è stata comunque corrisposta un penale di importo €..., oppure non indicare nulla?. Preciso che anche il venditore pagherà una provvigione e sarà indicata in atto. Grazie
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Scusa visto che comunque paghi perché non indicare il giusto compenso di mediazione? La penale non è un'alternativa alla provvigione. Ci deve essere la mancanza di presupposti contrattuali non legati alla cifra.
    Comunque trattandosi di penale e non mediazione non andrà indicata in atto.
     
    A CheCasa! piace questo elemento.
  3. nadval

    nadval Membro Junior

    Privato Cittadino
    per l'IVA
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ah ecco .... L'avevo immaginato.
    Comunque non è corretto.
     
    A CheCasa! e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  5. nadval

    nadval Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  6. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se i disguidi dipendono dall'operato dell'agente immobiliare paghi la provvigione e gli chiedi i danni, se non dipendono da lui paghi la provvigione e basta, non capisco la penale. Quella si paga se tu sei inadempiente nel contratto con l'agenzia, strana scelta.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina