blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Mi trovo nella sgradevole situazione in cui un contratto di compravendita è stato fatto ma mi è completamente disagevole. Ho provato a fare una mediazione con il mediatore il quale ha favorito però chi acquista il mio immobile piuttosto che me, e purtroppo mio errore è stato accorgermene tardi.
La situazione quindi è questa: a breve ci dovrebbe essere il preliminare ma vorrei recedere dal contratto di compravendita...quali sarebbero le conseguenze?faccio notare che l'assegno per fermare il contratto non l'ho ancora mai visto, nel senso che è nelle mani del mediatore.

Grazie a chi mi risponderà
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
le sue indicazioni sono troppo generiche e non ben esposte.... parla di contratto di compravendita che è stato fatto.. e poi successivamnte scrive che deve essere fatto il preliminare....
cmq ....se lei rinuncia alla vendita dopo aver accettato la proposta dovrà sicuramente saldare l'agenzia per il lavoro svolto..
e per darle altre info deve essere più preciso sulla caparra.. non è stata incassata per uqale motivo?
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
c'è un atto di compravendita stipulato dal mediatore immobiliare, firmato e controfirmato. La settimana prossima ci dovrebbe essere il preliminare. Io che sono il venditore vorrei recedere da questo atto, in quanto mi sono purtroppo reso conto che la vendita è stata svantaggiosa nei miei confronti. L'assegno dato a caparra ce l'ha il mediatore immobiliare e io non ho visto ancora soldi.
questi sono i fatti...servono altre informazioni?
grazie
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
x atto di compravendita immagino si riferisca alla classica "proposta di acquisto" visto che deve fare ancora il preliminare...
non capisco perchè all'accettazione della proposta l'agenzia non le è stato consegnato l'assegno..
cmq se si ritira prima del preliminare deve pagare l'agenzia e pagare una penale pari alla caparra...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la caparra sarebbe l'assegno della proposta, corretto?
Corretto.
Premesso, come gia ti hanno scritto, che non c'è ancora nessun "atto di compravendita", ma al massimo una proposta accettata, cioè un "contratto preliminare di compravendita", e pare ne dobbiate firmare un altro, probabilmente contestuale al versamento della caparra, ancora non si capisce perché l'assegno sia ancora in mano all'agenzia, e non ti sia stato consegnato.
Dovresti spiegare se c'è una condizione sospensiva, magari legata alla concessione del mutuo, o latri accordi che prevedevano la consegna in momento diverso dal normale.
Sicuramente dovrai pagare le provvigioni, e dovrai risarcire gli eventuali danni causati al promissario acquirente, provvigioni da lui dovute comprese; non dovresti essere tenuto a rendere il doppio della caparra, che tecnicamente ancora non esiste ( la caparra esiste solo SE consegnata al venditore).
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
qualora fosse scritto nell'atto di compravendita il fatto di ricevere gli assegni al preliminare cambierebbe qualcosa? si credo che stiano aspettando per il mutuo.
che si intende per danni? solo le provvigioni o altro?
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
qualora fosse scritto nell'atto di compravendita il fatto di ricevere gli assegni al preliminare cambierebbe qualcosa? si credo che stiano aspettando per il mutuo.
che si intende per danni? solo le provvigioni o altro?
Mi scusi ma lei, di preciso, cosa ha firmato? Cosa c’è scritto su quello che ha firmato? Mi riferisco principalmente alle clausole. Ma non può ritirarsi da un affare solo perché ha cambiato idea, senza dover nulla a nessuno! No, questo non è possibile! Non si fa!
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
no attenzione non sto dicendo questo..sto dicendo che il mio errore e purtroppo c'è stato, è stato firmare un atto che mi era sfavorevole, e con il passare del tempo lo è diventato ancora di più in altre cose, che non sono scritte ma che purtroppo mi stanno costringendo a lasciare in casa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
qualora fosse scritto nell'atto di compravendita il fatto di ricevere gli assegni al preliminare cambierebbe qualcosa? si credo che stiano aspettando per il mutuo.
che si intende per danni? solo le provvigioni o altro?
Cambia, in base a quello che hai firmato.
Continui a spiegare in modo un po’ confuso: faresti prima a postare il documento (proposta) che hai firmato, oscurando i dati delle parti, dell’agenzia e dalla casa.
Così potenmmo capire meglio , e risponderti compiutamente.
Sei sicuro che valga la pena tirarti indietro dalla vendita, pagando quanto dovrai pagare, invece di proseguire ?
È questione economica, o ci sono altri problemi che ti inducono a non vendere ?
Se è solo economica, sei certo che potresti prendere di più (ovvero, più di quanto prenderesti ora, maggiorato delle somme che dovrai ad agente ed acquirente ) ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto