1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. riccardone1

riccardone1 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno, sono Riccardo, mi sono appena iscritto a questo utilissimo forum, vi espongo il mio problema:
    circa due anni fa ho firmato un compromesso di vendita con una società per l'acquisto di un appartamento. Sull'atto è stato indicato un termine di consegna (purtroppo senza la dicitura "essenziale") e la richiesta di penali in caso di ritardata consegna. Ora è decorso il termine di consegna e i costruttori non ci hanno consegnato la casa in quanto versano in brutte situazioni economiche. Ai ns. solleciti e raccomandate ci hanno sempre tranquillizzato di essere nei termini stbiliti. Ora noi vorremmo recedere dal contratto perchè questa società è vicino al fallimento. Noi abbiamo una fidejussione a prima richiesta che possiamo rivalere anche da subito. La mia domanda è questa: se escuto la fidejussione il contratto è ancora valido o si estingue? Nel primo caso come posso procedere per l'annullamento del contratto senza dover pagare penali o perdere la caparra? Basta una diffida? Grazie a chi mi risponderà.

2. enzo6

enzo6 Ospite

falli diffidare da un avvocato, dagli 15 gg per adempiere e dopo 30 gg escuti la fidejussione

3. riccardone1

Privato Cittadino
    in questo modo loro possono chiedermi i danni per l'annullamento del contratto? Ci perdo la caparra?

4. enzo6

enzo6 Ospite

Credo proprio di no perchè sono loro gli inadempienti.
    Tuttavia devi affidarti ad un avvocato

5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    saggio consiglio il legale in questo caso è d'obbligo, perchè come minimo ti risponderà un altro legale e prevenire è meglio che curare.

6. enzo6

enzo6 Ospite

La posizione di chi deve ottenere indietro i propri soldi è molto delicata

7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non è automatica l'escussione della fidejussione... bisogna vedere a che punto di difficoltà è l'impresa:

8. enzo6

enzo6 Ospite

bagudi nel caso specifico dobbiamo dare per scontato lo stato di insolvenza poichè la ditta è vicina al fallimento ed anche perchè è scritto:
    "Noi abbiamo una fidejussione a prima richiesta che possiamo rivalere anche da subito".

9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    che significa quasi fallito, uno o è fallitto o non lo è o fa un concordato

10. enzo6

enzo6 Ospite

Significa che esite uno stato di insolvenza acclaradto dato da protesti e comunque imminente avvio procedura esecutiva concorsuale.
    Questo è cio' che capisco da chi effettua la domanda in modo piuttosto preciso.

11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    si ma può risolvere fino a quando non c'è istanza e sentenza e non essere falliti

12. Bagudi

Agente Immobiliare
    Ho postato le condizioni necessarie per escutere la fidejussione proprio perchè noto che spesso le persone credono sia matematico: "Vado in Banca ed escuto la fidejussione" ma non sempre sanno che l'automatismo non c'è...

13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    scusa dove le hai postate

14. Bagudi

Agente Immobiliare

Post n. 7

15. enzo6

enzo6 Ospite

Sono dietro la scrivania con la segretaria

di presentazione della domanda di ammissione alla procedura di concordato preventivo;

A topcasa piace questo elemento.
  16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io al post 7 avrei dato rilievo so che in tanti non sapevamo.

e va bene ti do il mi piace.

A enzo6 piace questo elemento.
  17. riccardone1

Privato Cittadino
    la fidejussione a prima richiesta si può escutere senza che il venditore sia in fallimento. Basta che sia inadempiente.

18. enzo6

enzo6 Ospite

Bisogna vedere cosa si intende per inadempiente nella fidejussione.

19. Bagudi

Agente Immobiliare

Tutte le fidejussioni fatte per la legge 122/2005 sono a prima richiesta, ma condizionate dalle motivazioni.

20. riccardone1

Privato Cittadino
    non è assolutamente vero, la fidejussione a prima richiesta va espressamente richiesta e difficilmente viene accordata proprio per la sua natura di facile escussione qualora ci sia anche un minimo inadempimento contrattuale.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina