mauuumauuu

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, in un condominio, una pensilina posta sopra il balcone di un condomino, in aggetto all'edificio e che sia a sua volta immediatamente sotto la copertura (tetto) dell'edificio andando così a creare una sorta di nicchia, di chi sarebbe la competenza per una eventuale manutenzione della pensilina come ad esempio la sostituzione della guaina ? del proprietario del balcone o del condominio ?
spero di avere dato l'idea del contesto e ho usato il termine pensilina perchè non credo sia definibile come tettoia.
Grazie e aspetto per una vostra cortese risposta,
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dalla tua descrizione pare di capire che la "pensilina" sia stata realizzata in un secondo tempo rispetto alla costruzione dell'edificio e che sia presente solamente sul tuo balcone e non su tutti (ovvero pare di capire che la pensilina non faccia parte della struttura condominiale ma sia piuttosto un "corpo estraneo" o "aggiunto").

Direi pertanto che è stata realizzata, se non da te, dal precedente proprietario dell'immobile o chi per lui.

La manutenzione spetta al proprietario dell'immobile e fruitore della pensilina stessa.

Se invece le pensiline sono presenti in tutti i balconi (almeno dell'ultimo piano) ed è evidente che facciano parte del progetto iniziale, ovvero siano state realizzate in fase di costruzione, sono da intendersi come elementi architettonici condominiali (al pari delle facciate, dei cornicioni, ecc.....).
La manutenzione straordinaria ricade sul condominio mentre quella ordinaria a carico del beneficiario.
La pulizia della pensilina ad esempio, come anche la sola sostituzione delle guarnizioni, sono da intendersi come manuntenzione ordinaria.
 
Ultima modifica:

mauuumauuu

Membro Attivo
Privato Cittadino
La pensilina è stata costruita con la costruzione dell'edificio avvenuta di recente; altre pensiline sono presenti anche negli altri balconi sullo stesso piano (l'ultimo) quasi tutte a creare delle sorte di nicchie; si tratta di un classico edificio di quattro piani con i balconi uguali speculari da un lato e dall'altro.
 

mauuumauuu

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok e grazie delle risposte;
come dite quindi la manutenzione della pensilina sarebbe al 100% a carico del proprietario dell'immobile immediatamente sotto la pensilina.

Solo per essere sicuro della risposta da trasferire e non dire cose quanto più sbagliate,
cioè in questo caso non ci sarebbe delle diverse quote percentuali così come accade talvolta con i lastrici condominiali di proprietà dove una percentuale andrebbe a ricadere anche a carico del condominio, giusto?
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Che le pensiline in questione siano parti condominiali e non di proprietà esclusiva dei proprietari degli ultimi piani è questione assodata. In merito alla ripartizione delle spese per la loro manutenzione però vi è un'interessante sentenza della Suprema Corte (numero 6010/2019) che applica in concreto il secondo comma dell'art. 1123 c.c. ripartendo in proporzione all'uso potenziale che i condòmini possono farne. Nel caso specifico, poiché le pensiline costituivano una protezione per i balconi in proprietà esclusiva e contemporaneamente anche per la facciata comune a tutti i condòmini, la Cassazione considerò legittima una ripartizione al 50% sui proprietari dei balconi ed al 50% su tutti i condòmini.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Vi consiglio di deliberare in assemblea un'equa ripartizione delle spese di manutenzione straordinaria delle pensiline applicando, come indicato in precedenza, il secondo comma dell'art. 1123 c.c. in proporzione ai vantaggi goduti dai proprietari dei balconi e dal condominio nel suo complesso. Non conosco la conformazione dell'edificio e le relative pensiline ma un fifty fifty potrebbe essere ragionevole e poco attaccabile da assenti e dissenzienti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto