Gi79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

venerdì ho ricevuto una raccomandata dal comune, e oggi sono stato in comune, sostengono che ho fatto un abuso edilizio, in quanto la mia agenzia immobiliare si trova in un immobile di tipo commerciale( C/1 ) e a detto di loro non posso esercitare la mia attività perchè l'agente immobiliare non vende prodotti e dunque devo fare il cambio di destinazione d'uso a direzionale dimostrando anche la disponibilità di un posto auto, che non ho. Cosa faccio??

Consigli ?

Io prima di aprire, mi ero informato, e il C/1 andava bene.. il comune sostiene che del catasto non gliene frega niente.. e che guarda solo la parte urbanistica..
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Buongiorno,

venerdì ho ricevuto una raccomandata dal comune, e oggi sono stato in comune, sostengono che ho fatto un abuso edilizio, in quanto la mia agenzia immobiliare si trova in un immobile di tipo commerciale( C/1 ) e a detto di loro non posso esercitare la mia attività perchè l'agente immobiliare non vende prodotti e dunque devo fare il cambio di destinazione d'uso a direzionale dimostrando anche la disponibilità di un posto auto, che non ho. Cosa faccio??

Consigli ?

Io prima di aprire, mi ero informato, e il C/1 andava bene.. il comune sostiene che del catasto non gliene frega niente.. e che guarda solo la parte urbanistica..

Spiegati meglio o chiarisci la cosa del comune (comune guarda solo ubanisctica) perchè sembra non abbia senso quello che ti dice il comune.
Tuttavia bisogna ammettere che esso ha voce in capitolo per scriverti perchè e' lui che decide le regole.
Non potrebbe essere che il comune abbia scoperto siano state fatte opere edilizie nel negozio rendendolo affine ad un ufficio?
Da qui l'abuso correlato alla tua attività.
 

Piero65

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Io ti consiglio di entrare con un mitra nella stanza del dirigente comunale che ha firmato questa raccomandata, puntarglielo sulla testa e intimarlo che premerai il grilletto se non rettifica immediatamente questa assurda decisione....
 

peopeo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se (da quanto ho capito) il Comune richiede la variazione nella categoria catastale A10, si sbaglia. Ti allego una pagina del testo "L'attribuzione della rendita catastale e la tutela dei cittadini" (Maggioli editore - 2013), in cui si precisa appunto che "Si attribuisce la categoria A10 a quelle unità che hanno la specifica destinazione ad ufficio privato (...agenzie di viaggio, ecc.) non ubicate in locali a piano terra parificabili a negozi)."
Faccii sapere come va a finire.
 

Allegati

  • uffici piano terra categoria catastale.pdf
    1,5 MB · Visite: 66

peopeo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora la richiesta dipende dalle norme del PRG del tuo comune, che evidente richiedono la presentazione di una richiesta di cambio di destinazione d'uso urbanistica da negozio a ufficio, cosa che evidentemente comporta, sempre secondo le norme del tuo comune, la presenza di un posto auto. Quello che ti resta da fare è la presentazione al comune di richiesta di un titolo abilitativo in sanatoria, per cui ti potrebbe essere richiesto di acquisire, secondo le indicazioni del comune, un posto auto o box in prossimità della tua sede.
 
M

mata

Ospite
Buongiorno,

venerdì ho ricevuto una raccomandata dal comune, e oggi sono stato in comune, sostengono che ho fatto un abuso edilizio, in quanto la mia agenzia immobiliare si trova in un immobile di tipo commerciale( C/1 ) e a detto di loro non posso esercitare la mia attività perchè l'agente immobiliare non vende prodotti e dunque devo fare il cambio di destinazione d'uso a direzionale dimostrando anche la disponibilità di un posto auto, che non ho. Cosa faccio??

Consigli ?

Io prima di aprire, mi ero informato, e il C/1 andava bene.. il comune sostiene che del catasto non gliene frega niente.. e che guarda solo la parte urbanistica..
Scusa, ma chi ti aveva detto che andava bene?
Il catasto non conta niente ai fini edilizi/urbanistici, tu puoi accatastare anche un fabbricato abusivo (anzi, devi) o fare passaggi da C/1 a C/2 piuttosto che A/3 o D/8: basta scrivere sopra la planimetria la corrispondente destinazione ed il Catasto la prende! Se bastasse questo, sarebbe facile per tutti: si potrebbe cambiare destinazione d'uso dappertutto, senza tener conto del PRG e dei regolamenti edilizi ed in una zona, chessò industriale, farci il residenziale e viceversa. Se nella zona ove è ubicato il tuo fabbricato è consentita anche l'attività direzionale (uffici) allora potrai fare il cambio di destinazione d'uso, anche senza opere, previa verifica dei precedenti edilizi, della sussistenza dei requisiti igienico-sanitari, pratica edilizia e versamento degli oneri di urbanizzazione dovuti: solo da ultimo farai la variazione al Catasto.
 

peopeo

Membro Attivo
Privato Cittadino
solo da ultimo farai la variazione al Catasto.
Abbiamo già scritto che la variazione in catasto non è necessaria, essendo l'ufficio al piano terra parificato al negozio C1.
Il nostro amico Gi79 deve sanare, se possibile, la parte urbanistica secondo le indicazioni che riceverà dal Comune.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Abbiamo già scritto che la variazione in catasto non è necessaria, essendo l'ufficio al piano terra parificato al negozio C1.

Perché?[DOUBLEPOST=1386674886,1386674811][/DOUBLEPOST]
per cui ti potrebbe essere richiesto di acquisire, secondo le indicazioni del comune, un posto auto o box in prossimità della tua sede.

I parcheggi si monetizzano, non è obbligato a comperare un box auto, ci mancherebbe
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto