albrt

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vorrei porre all'attenzione ciò che mi sta accadendo da due anni a questa parte. Impianto idrico da noi costruito ben 24 anni fa quando acquistammo l'abitazione. Due numeri civici affiancati con due proprietà distinte. Impianto che forniva servizio alle due abitazioni. Nel 2005 la parte appartenente il numero civico 70 veniva venduta con subentro di nuovi proprietari. Inizialmente tutto bene poi improvvisamente veniva da parte loro deciso di non pagare più i loro consumi. Subito la prima bolletta la pagammo noi, poi vedendo il netto rifiuto di pagare il dovuto, anche noi decidemmo di non più pagare. Al che informata di ciò che stava accadendo l'erede, dell'intestatario del contatore decideva d'interrompere il contratto che la legava alla società fornitrice. Dopo alcuni mesi per un accordo non trovato con i vicini veniva interrotta la fornitura d'acqua. Dopo 5 settimane di sofferenza ci siamo decisi di rivolgerci all'ASL ed immediatamente ci veniva ridata la fornitura. Ora una delle soluzioni che i legali ci hanno proposto è quella di rifare un nuovo impianto. Domando a chi compete tale onere? Il vecchio impianto da noi costruito a chi appartiene? Se l'unica soluzione fosse quella di rifare una nuova linea al comune, visto che la stessa passerebbe su una strada poderale in mezzo ad un bosco, quale documentazione può chiedere? Se nonostante tutto i vicini continuassero ad opporsi a qualsiasi soluzione cosa si potrebbe fare? Grazie della cortese opportunità che mi date.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, non è ben chiara la posizione della tubazione dell'H2O potabile;
in ogni caso, se chiedi la fornitura in modo indipendente, l'ente gestore, ti porta la tubazione sino al confine della tua proprietà e lì pone un contatore, gli altri a loro volta se vorranno l'acqua allora dovranno fare lo stesso e pagare gli oneri ...
Ovviamente io spiegherei bene la situazione ai tecnici del consorzio in modo da non pagare la tratta tutta da solo, ma da suddividere per i diversi utilizzatori.:ok:
 

albrt

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, non è ben chiara la posizione della tubazione dell'H2O potabile;
in ogni caso, se chiedi la fornitura in modo indipendente, l'ente gestore, ti porta la tubazione sino al confine della tua proprietà e lì pone un contatore, gli altri a loro volta se vorranno l'acqua allora dovranno fare lo stesso e pagare gli oneri ...
Ovviamente io spiegherei bene la situazione ai tecnici del consorzio in modo da non pagare la tratta tutta da solo, ma da suddividere per i diversi utilizzatori.:ok:
Molto probabilmente non sono stato chiaro nell'esplicare la situazione esistente. Un impianto di H2O esiste già e fornisce a valle due abitazioni. L'ente erogatore il contatore l'ha piazzato su suolo pubblico a 700 metri dalla nostra proprietà. Lo scavo per portare l'acqua a casa lo abbiamo fatto noi 24 anni fa. Il problema è nato perchè i nostri vicini di casa hanno deciso di non pagare più ciò che consumavano. Quindi è nata la necessità di trovare una soluzione per evitare di dover pagare i loro consumi per tutta la vita. Soluzione che pare assai difficile da trovare, infatti neppure gli avvocati riescono a trovarla. Ora mi chiedo e chiedo a Voi quale documentazione serve per far si che il comune senza troppi ostacoli ci consenta di effettuare il secondo scavo affinchè gli uni siano indipendenti dagli altri. Cioè noi il nostro contatore con relativa linea, i vicini il loro contatore con la loro relativa linea. Spero d'essere stato più comprensibile. Grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, visto che tale situazione è stata creata molto tempo fa direttamente da voi, e da ciò che capisco, avete un solo contatore, e da questo contatore partono le linee che alimentano le due proprietà ... allora se è così, la cosa semplice sarebbe dare una diffida ai tuoi vicini per farsi installare un nuovo contatore, ma essendo questo intestato a te; ma credo ipotesi già avanzata dai tuoi legali e di sicuro il vicino non accetta ... in secondo luogo si potrebbe staccare la linea che alimenta la/e loro abitazione/i, ma anche in questo caso ci sono problemi, perchè ti troveresti contro la legge che non ti permette di lasciare senza alimentazione primaria un'abitazione, in particolare se presenza di minori, anziani, disabili, ecc. ... a meno che tu non sia l'ente erogatore che non vieni pagato ed allora la legge lo consente ... ed allora che ti rimane ...
l'unica soluzione che vedo, anche se ti mette in difficoltà, sta nel chiarire la situazione con i tecnici dell'ente erogazione, spiegare che vuoi fare un cambio di utenza, facendo effettuare la voltura del contatore attuale al vicino, e poi se lo gestisca direttamente, chiedere un nuovo contatore da collegare a monte dell'attuale contatore, portare la linea direttamente da te e una volta che i tecnici hanno capito, sono sicuro che ti verranno incontro ...:ok:
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il contatore generale non è di sua proprietà ma dell'ente che gestisce l'acqua nel tuo comune. Per cui ogni manomissione non autorizzata è una violazione della legge. L'unica l'idea che mi viene è quella di richiedere un nuovo allaccio ma al comune. Se ti rivolgi ad un qualsiasi geometra della tua zona saprà come gestire tale pratica al comune.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Il contatore generale non è di sua proprietà ma dell'ente che gestisce l'acqua nel tuo comune. Per cui ogni manomissione non autorizzata è una violazione della legge....
Forse non hai letto attentamente ciò che ho detto ... non ho insinuato a nessuno di manomettere il contatore ...

...L'unica l'idea che mi viene è quella di richiedere un nuovo allaccio ma al comune.
Questa è la dimostrazione che non hai letto, perchè questo suggerimento nasce dal contesto di uscire da un empasse che non da più tranquillità al richiedente ...

...Se ti rivolgi ad un qualsiasi geometra della tua zona saprà come gestire tale pratica al comune.
Anche qui, grande errore di suggerimento, non è un geometra che deve gestire questo problema, ma direttamente il richiedente con l'ente gestore dell'acqua e con il suo avvocato nei confronti di chi provoca il problema ovvero il vicino di casa ...
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
No. Se il contatore generale sta a monte di due abitazioni che non si trovano in un classico condominio l'unica possibilità è effettuare lavori di ristrutturazione avviando la pratica al comune dove si chiede un nuovo allaccio con un nuovo contatore. (fino a prova contraria l'acqua è comunale anche se gestita da un privato).
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Se proprio insisti e sei convinto di quanto dici ... ti lascio la tua convinzione, anche se stai creando una gran confusione al richiedente ... soltanto per dire qualcosa ...
se poi ti limiti al dire che la pratica deve essere gestita dal tecnico incaricato per le sole pertinenze di proprietà allora è altra cosa ... ma all'esterno sull'area pubblica non interviene nessun geometra architetto o chiunque tu voglia incaricare ... viene gestito direttamente dall'ente gestore con i suoi tecnici e tu paghi le quote (dette anche oneri di urbanizzazione primaria) ed in questo caso gli allacciamenti di modifica... e mi auguro che si dia un taglio a dare info errate e creare confusione inutile ...:ok:
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Architetto non la prenda sul personale. Il signore per risolvere questo fastidioso problema deve richiedere un nuovo allaccio al comune o al gestore della rete e pagare le relative tariffe per l'allaccio. Per fare i lavori puó rivolgersi all'ente e sperare che abbiano tempistiche brevi oppure (quello che ho consigliato io) farli in proprio con suo tecnico e ditta rispettando le indicazioni del gestore. (previa autorizzazione) sul sito del gestore dovrebbero esserci i modelli pre compilati. Il suo consiglio di affidarsi ad un legale è, se mi posso permettere, una NON soluzione al problema. Certo, puó sempre farlo e aspettare 15 anni la prescrizione in tribunale...al povero utente la scelta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto