MANZONI

Membro Junior
Amm.re Condominio
Chi paga le spese per la sostituzione delle tubazioni dell'impianto di riscaldamento ormai deteriorate il proprietario dell'appartamento o il condominio? All'ingresso dell'appartamento ci sono le valvole di zone io ritengo che fino a quel punto le spese siano a carico del condominio e oltre del proprietario dell'appartamento. E' così????????
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
ripasso con te, l'art 1117


Art. 1117 (Parti comuni dell'edificio)

Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari dei diversi piani o porzioni di piani di un edificio, se il contrario non risulta dal titolo:

1) il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni d'ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e in genere tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune;

2) i locali per la portineria e l'alloggio del portiere, per la lavanderia, per il riscaldamento centrale, per gli stenditoi e per altri simili servizi in comune;

3) le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere che servono all'uso e al godimento comune, come gli ascensori, i pozzi, le cisterne, gli acquedotti e inoltre le fognature e i canali di scarico, gli impianti per l'acqua, per il gas, per l'energia elettrica, per il riscaldamento e simili, fino al punto di diramazione degli impianti ai locali di proprietà esclusiva dei singoli condomini.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
All'ingresso dell'appartamento ci sono le valvole di zone io ritengo che fino a quel punto le spese siano a carico del condominio e oltre del proprietario dell'appartamento

Procicchiani ti ha dato giustamente una risposta al tuo quesito, ma essendo abbastanza vago, ovvero non avendo precisato se la rottura è dopo le valvole di diramazione (che in realtà dovrebbe trattarsi del contatore di consumo riscaldamento posto sul vano scale o parti comuni) allora il danno è a carico del proprietario, se incece è prima (colonne montanti o dorsali di distribuzione), allora è condominiale...inoltre un'ultima cosa...se esiste un amministratore, allora sarete assicurati contro danni accidentali e per questo risponde in parte anche l'assicurazione...;)
spero esserti stato utile...:)
 

argo666

Nuovo Iscritto
Riprendo questa discussione, anche se vecchia, per necessit attuali.
Mi trovo a pormi lo stesso quesito di Manzoni.
Nel mio specifico caso la perdita è proprio sotto una delle valvole, ne prima, ne dopo. Come mi devo comportare? la riparazione è condominiale, mia o ripartita in parti uguali tra me (50%) e condominio (50%) ?
 

argo666

Nuovo Iscritto

argo666

Nuovo Iscritto
Forse mi sono spiegato male: non sono valvole del termosifone sono valvole sui tubi.
Trattasi di impianto riscaldamento centralizzato a pioggia.
E- la valvola sul tubo che porta l'acqua riscaldata al mio appartamento che perde. Nella foto allegata si nota il puntino di ruggine sulla valvola pi\ bassa.
 

Allegati

  • IMG_2408.jpg
    IMG_2408.jpg
    40 KB · Visite: 93

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Forse mi sono spiegato male: non sono valvole del termosifone sono valvole sui tubi.
Trattasi di impianto riscaldamento centralizzato a pioggia.
E- la valvola sul tubo che porta l'acqua riscaldata al mio appartamento che perde.
Quello che stai indicando non sono normalmente chiamate valvole ... ma serrande o rubinetti che servono a chiudere il flusso di acqua al servizio del tuo impianto ...
non trovandosi nella colonna montante, ma nella dorsale che serve soltanto il tuo appartamento, le spese saranno al 50%, appunto perchè serve il tuo impianto ...

in rete trovo pareri giudiziali discordanti (con particolare riferimento alla braga dell'impianto di scarico e non al raccordo di riscaldamento, ma mi sembra che la fattispecie possa sovrapporsi ):
Vero che si trovano diverse interpretazioni al carico delle spese sul tipo di tubazione, ma necessita guardare attentamente dove si trova la rottura ... o meglio... se la rottura è derivante dal tratto in uscita dell'appartamento, allora ne consegue che la spesa è a carico del condomino; se invece per diversi motivi la stessa si trova sul raccordo della colonna montante è condominiale ... ecco la differenza tra le due sentenze ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto