giovannisprezza

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Dopo proposta con clausola sospensiva per buon esito del mutuo, il perito sottostima l'abitazione di circa 2000€ per cui decido di non portare a termine la richiesta di mutuo per impossibilità di coprire la cifra di tasca mia. Quali sono i passi da compiere? Il venditore può tenere la caparra considerando che sono decorsi i termini di scadenza della proposta senza che io abbia avuto una delibera della banca? Un rifiuto del mutuo da parte della banca comporterebbe l'iscrizione in crif? Un ritiro da parte mia comporterebbe il pagamento della caparra e delle provvigioni al mediatore creditizio?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
il perito sottostima l'abitazione di circa 2000€ per cui decido di non portare a termine la richiesta
Ciao, stavi chiedendo un 100%? Quale è la cifra di mutuo richiesta? La banca rifiuta di erogare o non hai ancora l’esito?


Hai scritto che “decidi di non portare avanti la richiesta del mutuo”, ma quindi non sai ancora se la banca non eroga per 2000 euro di stima in meno? O te lo ha già detto informalmente?


Comunque 2000 euro si trovano in genere, se non riesci concludere per questo sei sicuramente tirato in tutta l’operazione, 2000 euro di imprevisto potevano saltarti fuori in qualsiasi momento anche dopo l’approvazione del mutuo, secondo me hai queste opzioni:

1) se lo hai proporre un garante alla banca

2) chiedere al venditore uno sconto

3) visto che c’è una sospensiva e visto il periodo di incertezza generale tirati indietro e rimanda l’acquisto a momenti migliori, che è un po’ l’opzione che mi sento di consigliarti di più
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quali sono i passi da compiere?
Premesso che andrebbe letto il contratto firmato, concordo in pieno con @schisanoa : se 2000 euro in meno di perizia ti mettono in difficoltà, eviterei proprio di comprare casa , specialmente in questo momento storico, con inflazione galoppante e situazione economica molto incerta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
20000€ non 2000€
Allora è un po’ diverso, ovviamente.
Il venditore può tenere la caparra considerando che sono decorsi i termini di scadenza della proposta senza che io abbia avuto una delibera della banca?
La proposta non c’è più, c’è un contratto concluso con l’accettazione della proposta e la comunicazione delll’avvenuta accettazione: e i contratto non “scadono”, casomai può essere scaduto il termine della sospensiva.
Ma per rispondere con certezza bisognerebbe leggere cosa avete firmato di preciso, specie la sospensiva.

Per altro, con sospensiva il venditore non dovrebbe avere ricevuto la caparra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto